Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 LA TRAPPOLA

Nota: Devi prima registrarti per poter postare una risposta.
Per registrarti, clicca quì. La registrazione è libera e GRATUITA!

Dimensione finestra:
Username:
Password:
Formato: Bold Italic Sottolineato Centrato Inserisci collegamento ipertestuale Inserisci Email Inserisci Immagine Blockquotes Inserisci commento Inserisci lista Inserisci le faccine
   
Messaggio:

* HTML è ATTIVO
* Codice Forum è ATTIVO
* Faccine ATTIVATE

 
Modo:
Clicca quì per inserire la tua firma.
     
R I V I S U A L I Z Z A     A R G O M E N T O
avvbell La strada Montecalvo-Ariano (o SP414 che dir si voglia) è, allo stato, assolutamente impraticabile. Causa i recenti lavori di scavo per l'installazione della fibra ottica, in aggiunta agli atavici e ricorrenti problemi di frane/massi sulla carreggiata e di dissesto del manto stradale, si rilevano:

1) Un pericoloso "cordone" sull'asfalto posizionato a tre quarti della larghezza della carreggiata che, lungo tutto il tracciato, tende a deviare la direzione dell'autoveicolo ed a "strappare" lo sterzo di mano. Se si cerca di evitarlo si finisce con l'invadere l'opposta corsia;

2) Una serie di piccoli cantieri non segnalati, in piena curva, con approssimate recinzioni, che creano dei veri e propri sensi unici alternati non regolamentati;

3) Un manto di breccia (residuata dai lavori in corso) che accompagna l'intero tracciato ed in specie i tratti curvilinei più pericolosi, mandando fuori strada qualsiasi mezzo che viaggi ad una velocità superiore ai 50/60 km/h;

4) Tre o quattro "spuntoni" di terreno con sovrastanti alberi, che pendono come una spada di Damocle sugli autoveicoli in transito e che se dovessero franare provocherebbero ben più di un semplice incidente.

Ritengo che allo stato la strada costituisca vero pericolo per la privata e pubblica incolumità e che non vi siano i requisiti per ritenerla transitabile.
Temo che se non dovesse cambiare nulla per il prossimo mese di Agosto (anche in considerazione del connaturato aumento del traffico sull'arteria e della popolazione residente) registreremo episodi di cronaca.

A presto.

Giuseppe Bellaroba.

nico Complimenti Giuseppe per la perfetta ricostruzione dello stato dei fatti, non resta però che farsi una grattatina scongiurando ogni qualsiasi evento funesto! ps ma per uscire da Montecalvo resta qualche strada che possa essere così definita? Stiamo restando isolati dal resto del mondo? Nicola

Francesco Ciao, non mi sembra che ci siano strade alternative alla SP 414 se si vuole raggiungere Ariano.
E' evidente che se la destinazione è diversa ( es. proseguire per Foggia o Avellino) ci sono deviazioni comode.

Io percorro quotidiamente la strada oggetto della discussione e francamente capisco che se si vuole che il progresso arrivi pure dalle nostre parti ...è opportuno sopportare anche disagi di questo tipo.
Ciao - Francesco

Modificato da - francesco il 16/07/2007 21:49:14

avvbell Il problema è che il ripristino sullo scavo per gran parte è già avvenuto, proprio mediante quel "cordolo" di cui parlavo, per cui non mi stupirei se la situazione rimanesse invariata per anni...! Quanto ai solchi ancora imbrecciati mi aspetto la stessa "qualità" della sistemazione già sperimentata. In altri termini, pericolo per pericolo, non rimane che guidare con una mano sola, tenendo l'altra bene impegnata nei debiti gesti di scongiuro a cui faceva riferimento nico. A ben vedere il tracciato potrebbe risultare pure divertente, ma solo se percorso col fuoristrada (in tal senso posso garantire).
La tragedia non è tanto per i pendolari, atavicamente rassegnati ed ormai impratichiti anche al salto ad ostacoli, ma per coloro che, coraggiosamente, decidono di aprire qualche attività a Montecalvo, che si vedranno per gran parte snobbati dal'utenza che proviene da quell'arteria, perchè, francamente, anch'io desisterei dopo il primo improvvido tentativo. E questo è un peccato perchè, ad esempio, il bel pub di recente aperto in Via Fontana della Terra non ha proprio nulla da invidiare ai più accorsati locali dell'arianese e, in migliori situazioni di raggiungibilità, spopolerebbe.
A presto.

Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 16/07/2007 01:02:52

elda Ritengo che queste siano solo delle discussioni tra persone,ma perchè non cercate di mettere in pratica qualcosa per migliorare il nostro paese?Certo se ci stiamo isolando dal resto del mondo è sicuramente colpa nostra perchè non ci svegliamo crediamo che le cose nascono da sole e invece non è vero!Sarò infantile,stupida,datemi qualsiasi aggettivo voi vogliate ma la penso così

elda d'oro

nico Ciao Elda. E' ovvio che un forum nasce come punto di scambio di idee, opinioni tra persone diverse, di culture diverse. Ci saranno forum in cui si parla dell'eutanasia, del premioo Nobel e forum dove si parla di chi doveva sistemare il tombino, di chi doveva qualcosa etc. Io credo che ogni persona ha un ruolo, le istituzioni hanno il loro ruolo. Se chi scrive è ormai rassegnato nel vedere una strada dissestata sapendo che resterà così per mesi se non anni è perchè i casi che la fanno da deterrente sono tanti. E' ormai luogo comune non credere più nelle istituzioni. Io ammetto che per il mio paese ho fatto ben poco ma cosa bisogna fare? aprire un'attività, c'è qualcuno che ci ha pensato e i risultati si conoscono, aprire dei nuovi locali lo si è fatto. Le idee ci sono e io apprezzo chi si applica nel portare qualcosa al nostro paese. Dico tutto ciò perchè da qualche anno non vivo più a Montecalvo e ciò mi ha permesso di vedere come dappertutto ci siano tante cose che vanno e tante che non vanno. Giù al nostro paesello vige ormai da tempo un senso di malinconia e rassegnazione diffusa: su questo forse si potrebbe migliorare! Inviterei, dunque, chiunque ad apportare delle idee nuove e non soltanto a "criticare chi ha criticato" altrimenti siamo in un circolo vizioso da cui non si esce più!
ps non ascoltate Giuseppe, è un pazzo scatenato alla guida!
saluti a tutti!

angelo corvino Ragazzi! non ci crederete ma la storia della strada di Ariano ha dell'incredibile. L'altro giorno, vedendo le condizioni disastrate del fondo stradale, mi sono fermato sul cantiere ed ho chiesto il numero dell'ingegnere che dirige i lavori, un certo Mimmo Ronza di cui avevo avuto già il numero ma l'avevo perso con la rottura di un telefonino. Mi sono annotato il numero su un nuovo telefonino della TRE ripromettendomi di chiamarlo oggi per fare un articolo sullo stato dei lavori e su come intendano ripristinare la funzionalità stradale. Bene!, anzi male, ieri sera prendo il mio telefonino nuovo e scopro che non funziona più il visore, morale della favola non riesco più a vedere i numeri che ci sono memorizzati. Stamattina allora tento un recupero in "calcio d'angolo" e cerco di recuperare i dati della rubrica attraveso il software di gestione da computer. Mi esce uno strano messaggio che suona più o meno così: "se hai disattivato il dispaly del telefonino non puoi scaricare i dati in esso contenuto". Cavoli!, penso, questo Ronza deve avere qualche Santo in Paradiso!

Ciao

Angelo

PS. comunque domani torno all'attacco e il numero me lo segno sul buon vecchio notes.

elda caro nicola è vero il forum è fatto di discussioni ma credo che abbia anche un'altra funzione se non quello di apprendere e attuare.L'italia se ben ricordi non era suddivisa in nord e sud(se lo era la differenza era minima)ma da quando l'Italia si è spezzata diciamo che noi del sud veniamo considerati come pezzenti e questo non è giusto,oppure poveri.Poniamoci questa domenda:perchè il nord non viene giudicato male ma solo considerati come luoghi fantastici,dove si vive?

elda d'oro

joe Ciao Elda,sono Antonella e chiedo scusa se mi intrometto in una discussione a me non molto conosciuta ma ho letto delle tue frasi che mi hanno un po .......rattristato.
Io vivo al nord,precisamente a Milano,non ho mai pensato che siano posti fantastici dove vivere.....
come mi capita raramente di sentire vezzeggiativi nei confronti di noi meridionali,anzi veniamo molto elogiati per la nostra ospitalita'.
Certe volte siamo proprio noi a partire con il "piede "sbagliato pensando a tanti luoghi comuni che fanno pensare ad eventi passati.Scusami ancora se mi sono permessa.
Per quanto riguarda il manto stradale in effetti fa un po' desiderare,siamo appena stati a Montecalvo e ho notato un cartello posto in un cantiere,c'era scritto"personale completo"...........non c'era nessuno che lavorava alle nove e mezzo del mattino.Bacioni a tutti

Modificato da - joe il 16/07/2007 21:50:18

Francesco Scusate se cambio direzione alla discussione.
Mi ha colpito questa frase:
quote:
Io ammetto che per il mio paese ho fatto ben poco ma cosa bisogna fare? aprire un'attività, c'è qualcuno che ci ha pensato e i risultati si conoscono, aprire dei nuovi locali lo si è fatto.

Il problema è che i potenziali, probabili, nuovi imprenditori non hanno una mentalità da imprenditore.
Non si preoccupano di seguire stage o informarsi da che parte va il mercato.
Spesso non viaggiano, non visitano fiere, non fanno gavetta presso qualche azienda gia’ avviata.
Quindi, chi decide di aprire un’attività a Montecalvo pensa ad un Bar, ad negozio di Frutta e Verdura , ad un’ impresa di Pitturazione e cosi via …
Insomma la loro mente gira intorno a tre o quattro ideuzze è quasi sempre scelgono la peggiore, del tipo: prendere in gestione un’attività che ha gia’ dato quel poteva dare alla gestione precedente.

Su questo forum alcune idee, che ritengo geniali, proposte da M. Sorrentino e dal rag. Michele Cristino sono rimaste inascoltate ed in alcuni casi non si è neanche replicato allo scritto.
Per finire credo che nella gente ci sia quella innata paura nel buttarsi nel nuovo nel rischiare quel qualcosina in piu’…eppure chi ci ha provato non è rimasto deluso …leggi POLISUD.
La discussione verte su dei lavori sulla s.p. 414 atti a portare nel nostro paese una nuova tecnologia che puo’ cambiare la vita di tutti noi…quanti montecalvesi saranno in grato di approffitarne?
Chiedo ad Elda : che altro puo’ fare un forum a parte quello che è stato fatto?
Saluti - Francesco


nico Rispondo a Elda: il tutto è nato dal fatto che dicevi perchè invece di lamentarci non ci diamo noi stessi una mossa? ti avevo risposto che ognuno ha un proprio ruolo, quindi, se un comune prende l'impegno di costruire delle case in 2 anni deve rispettare il proprio impegno, se un'impresa dice di asfaltare una strada in una settimana e farla ad opera d'arte deve farlo. Ho ribadito che dappertutto ci sono cose che non vanno, al Nord forse sono più bravi a nasconderle mentre noi al Sud ci facciamo subito sgamare (non so se rendo) e tutto appare ingigantito dai soliti luoghi comuni. Io ora vivo nel centro Italia, prima sono stato 5 anni a Torino e sinceramente non invidio assolutamente chi vive al Nord. Invidio solo l'atteggiamento di persone o gruppi di persone, di amministrazioni molto dinamiche. Solo per fare un ultimo esempio sempre legato alla viabilità: hai mai percorso la strada di collegamento savignano foggia? era aprile 2006 quando è successa la frana, ora mi chiedo ma è stato veramente fatto tutto il possibile per riaprire una strada di così tanta importanza? per questi problemi esistono persone predisposte alla loro risoluzione, si chiamano politici, non semplici cittadini, hanno scelto loro quel tipo di "mestiere". Sono daccordo con Joe, se vai al Nord e parli del Sud avrai tanti tanti elogi; ci saranno anche tante persone che parlano solo per sentito dire, tanto per parlare ma è ovvio che il livello di intelliganza in quei casi è rasente allo zero!
Ciao e spero di aver risposto esaurientemente.
A Francesco dico, invece, che giustissimo che vengano fatti dei lavori per la tecnologia (anche se bisogna leggere un pò i blog di Grillo per capire di che tecnologia stiamo parlando) ma sei tanto sicuro che cambierà la vita di tante persone?


elda Ecco sono d'accordo perfettamente con Francesco.Tentare e rischiare i due aggettivi che dobbiamo utilizzare noi....Non credo di aver reso idea di quello che volevo cercare di far capire..............


elda d'oro

avvbell Caro Angelo, siamo arrivati tardi e già qualcuno (che non deve aver grattato abbastanza...) ieri pomeriggio alle 15:30 ha cozzato malamente (vi erano i mezzi sinistrati sulla carreggiata ed il personale di soccorso, tra cui il nostro compaesano addetto alla manutenzione). Allo stato, pertanto, può essere legittimamente definita una strada del "cozzo"!
Quanto al contenuto dei precedenti post, concordo con Franco quando dice che sfondiamo una porta aperta, nel senso che la discussione è stata abbondantemente affrontata. Penso anche che a furia di scriverle queste cose, il concetto di "nuova imprenditorialità" finirà col fare breccia nella mente di qualche giovane volenteroso. Anzi, penso che stia già accadendo e che qualcosa si sia mosso da qualche anno a questa parte (del resto qualche cooperativa di servizi è stata creata, il nuovo locale alla Fontana della Terra ha, tutto sommato, una impronta nuova, giovani laureati hanno aperto studi professionali): insomma non sarei così pessimista.
Un abbraccio.

Giuseppe Bellaroba.

angelo corvino Giusppe grazie per l'informazione, domani ci ritorno.

sonia Testimonianza diretta.
Proprio percorrendo la strada in oggetto, mio marito la settimana scorsa ha forato una gomma più o meno all'altezza della "frolice" in modo così grave che si è reso necessario sostituirla completamente e non solo ripararla!!! Chi paga????
Seriamente mi chiedo, in caso di incidenti gravi provocati dal manto stradale, su chi ricade la colpa? Il Comune, l'azienda appaltatrice o chi altri?


avvbell Il tuo avvocato di fiducia, opportunamente interpellato nelle giuste sedi, saprà darti tutti i chiarimenti necessari.
Intanto oggi è occorso il secondo incidente : mi riferiscono che un motociclista è finito col suo scooter nello scavo di un cantiere all'altezza del cimitero comunale. E siamo solo agli inizi della stagione.
Un abbraccio.

Giuseppe Bellaroba.

angelo corvino a proposito di trappole,
stamattina un giovane ciclista di Benevento ha avuto un incidente sulla san Vito - Apice. Mentre scendeva con un altro ciclista la discesa che da San Nicola a Trignano va verso Isca delle Rose, all'altezza di contrada Cerreto Piscone, in una curva chiusa a destra, è andato dritto ed è finito sulla ruota posteriore di un camion 330, poi è stato sbalzato sulle ruote del rimorchio. In questo momento lotta tra la vita e la morte negli "Ospedali Riuniti" di Foggia dove è stato trasferito in eliambulanza dal nosocomio di Ariano Irpino.


michele Cari amici del forum,

ricordo che dell'annoso problema delle vie di collegamento di MOntecalvo ne avevamo già discusso nel vecchio sito di Irpino.it. Anche li avevamo proposto diverse azioni ma nulla si mosse.

L'Amministrazione Comunale e Provinciale dove sono??? Questo si che è un rumore assordante e ben più preoccupante.
Qualche giorno fa è stato illustrato il nuovo piano di infrastrutture 2007 - 2013, ebbene se non ho letto male il nostro "tratturo" che ci porta ad Ariano non figurava. A voi le conclusioni.!!!

speriamo che non debba scapparci il morto prima di mettere mano, almeno, al manto stradale.

Michele Aucelli

angelo corvino Questa mattina sono iniziati i lavori di raschiamento del manto stradale. Si sta asportando il vecchio tappeto dal lato in cui sono stati fatti lavori di posa in opera dei cavi dell'ADSL. E' probabile che nel giro di un pai di giorni l'intero tratto sia riasfaltato.

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina