Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 ADSL: a che punto siamo?

Nota: Devi prima registrarti per poter postare una risposta.
Per registrarti, clicca quì. La registrazione è libera e GRATUITA!

Dimensione finestra:
Username:
Password:
Formato: Bold Italic Sottolineato Centrato Inserisci collegamento ipertestuale Inserisci Email Inserisci Immagine Blockquotes Inserisci commento Inserisci lista Inserisci le faccine
   
Messaggio:

* HTML è ATTIVO
* Codice Forum è ATTIVO
* Faccine ATTIVATE

 
Modo:
Clicca quì per inserire la tua firma.
     
R I V I S U A L I Z Z A     A R G O M E N T O
michele Qualcuno può darMi delle informazioni su quale è la situazione dell'attivazione del servizio a Montecalvo?

Dal sito della Telecom il nostro paese non è menzionato, mentre altri come Casalbore è già attivo.

L'amministrazione può darci una volta per tutte una data? E' davvero così difficile rendere fruibile anche per Montecalvo un servizio che in paesi da meno 1000 abitanti è attivo da più di 5 anni?

Un consiglio per l'amministrazione: I N F O R M A Z I O N E significa democrazia e e CIVILTA.

Michele Aucelli

paolop Ciao Michele.
Volevo solo intervenire per dire, uscendo un pò fuori tema, che pochi giorni fa il consiglio dei ministri ha approvato il via all'inizio della diffusione della tanto attesa rivoluzione del web:
la wi-max.
Si tratta di un sistema di diffusione digitale via etere (simile alla radio o televisione).
Praticamente è in grado di fornire una connessione internet ultra veloce, sull'ordine di oltre 100 Mbit senza cavi.
Il segnale viene trasmesso dai provider tramite ripetitori (antenne) che coprono diverse aree.
Il costo sarà addirittura molto inferiore a quello attuale, insomma altissime velocità a costi bassi.
Il progetto è stato sperimentato nei paesi bassi (o Belgio, non ricordo) ed in Val d'Aosta.
Il punto è che occorrerà diverso tempo prima che i gestori inizieranno a commercializzare questo sistema rivoluzionario e quali zone copriranno.
Tuttavia la copertura sarà molto più veloce ed agevole di quella via cavo.
Per quanto riguarda le connessioni tramite cellulare o tramite schede al portatile,i prezzi stanno scendendo di molto.
Per quanto riguarda Montecalvo spero che entro Natale sia attiva l'adsl, anche se non ho nessuna notizia a riguardo.
Dovrebbe intervenire Angelo, sicuramente lui è più informato.

http://musicjazzvideos.com/category/montecalvo-irpino
http://www.armoniamusicale.com

michele Caro Paolo, è sempre un piacere sentirti. Ho letto del Wi-max. Però come al solito saremo sempre gli ultimi ad usufruirne!!!!! Il problema che premeva evidenziare è quello di aver dovuto vedere rovinata l'unica via di collegamento per Ariano (ancora in pessime condizioni!!) e poi vedere gli altri Paesi vicini aver il servizio già attivo (Casalbore, Zungoli etc). Mi chiedo di cosa si interessano i nostri amministratori? Possibile che dobbiamo solo subire i disagi e non vedere mai i frutti?

Un saluto alla tua piccola.

Con stima Michele Aucelli

sonia Qualche giorno fa sono stata contattata da fastweb (in azienda) per una proposta di abbonamento. Mi hanno detto che visto che gli scavi e i lavori sono stati conclusi ora possiamo usufruire della linea HDSL navigando a grandi velocità sia in upload che in download. La proposta comprende anche le telefonate. Economicamente non è molto vantaggiosa almeno rispetto a quello che paghiamo ora però se se ne guadagna in servizi, ben venga.
vorrei sapere se anche qualcunaltro è stato contattato o se quanto meno qualcuno è informato su questo, cioè c'è da fidarsi o è solo fumo negli occhi?

paolop In genere arriva prima fastweb, poi seguono gli altri operatori.
Fastweb è molto caro ma offre prestazioni migliori.
In generale, dopo qualche mese arrivano gli altri...
Sono molto contento che a Montecalvo giunga l' adsl.
Anche le linee tramite cellulari, o schede al computer, (umts,edge,hdspa) stanno scendendo di prezzo e offrono buone prestazioni, ma non so se a Montecalvo sono attive...

Ciao a tutti.

http://musicjazzvideos.com/category/pop-rock
http://storiagiornalismo.com/viaggi-inviato-speciale.html

michele Bene qualcosa si muove. Comunque effettivamente Fastweb è sempre il primo. Di sicuro offre una maggiore velocità e una serie di servizi comunque non molto diversi da gli altri operatori. Dal punto di vista economico non è tanto a buon mercato, effetivamente costa un pò.
Io comunque aspetteri a muovermi. Vediamo se anche altri operatori offrono l'adsl. Ho provato a fare la verifica della copertura adsl con Telecom, ma il risultato è sempre lo stesso: mancazna di copertura.

In questa situazione di incertezza sarebbe opportuno che l'amministrazione fornisse dei chiarimenti al fine di evitare le solite truffe degli operatori telefonici.

Personalmente sto utilizzato una connessione UMTS. Devo dire che funziona abbastanza bene anche se la velocità della adsl è un'altra cosa.

Speriamo in bene.

Un saluto a Sonia e Paolo.

Michele Aucelli

Modificato da - michele il 14/11/2007 14:14:37

paolop Provate a contattare direttamente il servizio di telecom, tiscali infostrada e tele2.
Sicuramente sanno qualcosa.

In genere arriva prima fastweb poi telecom, tiscali e infostrada ed infine tele2 che offre le condizioni economiche migliori.

Comunque, secondo me, andando un po ad intuito, credo che per l'estate 2008 avrete già altri operatori.

Michele, l'umts è con tim? Quindi Montecalvo è coperta con l'umts?
Già è qualcosa...


http://musicjazzvideos.com/category/pop-rock
http://storiagiornalismo.com/viaggi-inviato-speciale.html

michele Si Umts è quello di Tim.

Ho telefonato a Telecom ma scendono dalle nuvole, come la solito.
Rientando l'adsl nel progetto Anti digital Divide promosso da Sviluppo Italia attraverso la società Intratel, ritengo che l'amministrazione possa avere informazioni più precise in merito.

Il problema è a chi chiedere?!!!!!

Michele Aucelli

michele Ho provato a verificare la caopertura adsl di Fastweb dal sito. Come immaginavo la risposta è sempre: la tua zona non è coperta dal servizio Fastweb.

Attenzione a sottoscrivere qualsiasi contratto. Accertarsi prima della dsiponibilità del servizio. Le truffe in questo campo sono all'ordine del giorno.

Saluti.

Michele Aucelli

sonia ma infatti nessuna abitazione è ancora raggiunta da fastweb perchè ancora nessuno ha fatto "l'allaccio" dalla sua abitazione alla fibra ottica.
entro 40 giorni lavorativi vi saprò dire se funziona. Sono stati molto chiari : l'abbonamento partirà a seguito di una verifica/test di 72 ore di monitoraggio, se l'esito sarà positivo allora si attiva l'abbonamento (e si inizia a pagare) altrimenti tutto resta come prima.

angelo corvino Fate molta attenzione!!!!!

HDSL (acronimo inglese di High Data Rate Digital Subscriber Line) è la prima tecnologia della famiglia xDSL, nata 30 anni fa per potenziare la velocità delle connessioni Internet su tradizionale doppino telefonico (due fili di rame). Consente di raggiungere velocità fino a 8 Mb/s sincroni (sia in download che in upload) con una connessione sempre attiva. Perciò richiede un router V35 (molto costoso) collegato a un router. Esiste soltanto per traffico dati e non per quello voce. Supporta però il Voice over IP che tratta la fonia vocale come dati qualsiasi di Internet.

Diversamente da ADSL, viaggia su doppino dedicato, ossia su una linea per ogni utente; ADSL invece attua un multiplexing, dividendo la banda larga del doppino ADSL fra più utenti. Essendo solo per traffico dati, copre una banda di frequenze più ampia di ADSL; mentre per quest'ultima il traffico voce richiede parecchia banda (un intervallo ampio di frequenze) dopo lo splitting del segnale (in centrale e a casa dell'utente) per tenere separate e ben distanti fra Internet e voce, per mantenerli distinti senza interferenze. Essendo dedicato ad ogni utente, la velocità media (e minima garantita nei contratti) è molto più vicina al picco teorico che nell'ADSL. Il taglio piu popolare è di 2 Mb/s di cui circa un quarto di banda garantita, e registra una velocità che raramente scende al di sotto di 1,5 Mb/s. L'ADSL, invece, è attualmente consolidata a 4 Mb/s in download e 256 kb/s in upload. Era utilizzata per coprire le esigenze delle grandi aziende, quando l'ADSL non era così diffusa. Pur venendo temporalmente prima di ADSL, è ancora considerata la miglior alternativa alla fibra ottica. Rispetto ad ADSL, HDSL esibisce prestazioni superiori in termini di tempi di latenza ed è più stabile (spesso con velocità garantite) in quanto non condivide risorse ma è un unico circuito virtuale tra l'utente e il provider.

Fast web sta vendendo una tecnologia che preesisteva alla posa in opera delle fibre ottiche tra Ariano e Montecalvo delle quali, probabilmente, ancora non conosce l'esistenza. Per questo quando si interroga il database di Fastweb sulla copertura ADSL di Montecalvo questa è data inattiva, perché di fatto lo è ancora. In questo momento dovremmo essere nella fase di testing delle fibre poste in opera. Generalmente si tratta di un periodo di un mese durante il quale si verifica la stabilità della connessione. Poi segue la fase commerciale nella quale i diversi operatori telefonici faranno in contratti con l'utenza finale. C'è da dire che la proprietà della tratta Ariano - Montecalvo dovrebbe restare di Infratel alla quale probabilmente gli operatori telefonici dovranno corrispondere una sorta di affitto della rete, oppure ottenere una concessione per l'utilizzo. Sinceramente non so questa fase operativa da cosa sia regolata. In genere arriva prima la telecom perché quest'ultima è anche la proprietaria della rete telefonica. Le centrali di Ariano e Montecalvo sono di proprietà della telecom, come tutte le altre in Italia. E' ovvio che questa ottiene un vantaggio competitivo sul piano commerciale dal sapere prima degli altri di aver ultimato i collegamenti in fibra ottica tra due centrali.
Un saluto

Angelo

Modificato da - angelo corvino il 17/11/2007 11:24:27

Modificato da - angelo corvino il 17/11/2007 11:34:30

paolop Ciao Angelo.
E ' un piacere risentirti.
Sempre preciso e utile...


http://musicjazzvideos.com/category/blues
http://storiagiornalismo.com/storia-giornalismo-map.html

michele Caro Angelo,

grazie per la puntualizzazione. Il problema, torno a sottolineare, non il tipo tecnologia. Ma quando questa sarà disponibile.
Per ovviare alla lentezza del 56k, sto provando il collegamento UMTS, e modificato il browser, devo dire che adesso è accetabile.

Hai notizie su quando invece anche noi cittadini di serie B, potremo godere della tecnologia ADSL?

Ho provato a sentire diversi cal center, l'ultimo ieri (Telecom), non sanno nulla se è quando ci sarà la disponibilità.

Ciao Michele

michele E' triste vedere il lassismo ed il menefreghismo imperante verso le nuove tecnologie.

Ecco come rispondono gli latri comuni: http://www.irpinianews.it/DaiComuni/news/?news=25120

Che ognuno tragga le proprie conclusioni.

Michele Aucelli

paolop Vedi Michele, quello che non si capisce o non si vuole capire è che l'adsl e le nuove tecnologie possono dare un forte sviluppo dove arriva.
Oltre alle varie attività legate strettamente all'uso delle connessioni veloci, si avrebbe un incremento notevole nel commercio tramite intenet, nel senso che molti utenti del paese comprerebbero prodotti tramite internet, starebbero più su internet e cosi via.
Pertanto si svilupperebbero anche i servizi postali e altre attività collaterali.
La cultura nella zona avrebbe un notevole sviluppo, dato che il web offre pane per qualsiasi utente affamato di conoscenze.
Incrementerebbe i contatti con le persone lontano e cosi via.
Solo alcuni esempi.
Non bisogna vedere solo a 10 cm dalla punta del proprio naso, ma avere l'occhio lungo...
Comunque credo si questioni di mesi finalmente!

http://musicjazzvideos.com/category/new-age/
http://storiagiornalismo.com/storia-giornalismo-map.html

michele Vi segnalo altro comune della provincia raggiunto da adsl:
http://www.montaguto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=210

Mentre tutte le amministrazioni informano la cittadinanza il nostro comune dove è?

Modificato da - michele il 22/11/2007 15:57:16

Francesco "ADSL a Montecalvo: che sia la volta buona? " :
dal sito http://www.alternativapermontecalvo.it/
Nell'articolo si legge che il servizio sarà disponibile entro marzo.
Dalle informazioni che ho io il servizio potrebbe essere attivo a giorni.
Infatti, ultimamente ho avuto contatti con il sig. Mustone ( rivenditore di prodotti Telecom in Grottaminarda)il quale mi ha assicurato che entro pochi giorni potrà fornirmi il servizio "tutto incluso" url:http://adsl.alice.it/telefonare/alice_tutto_incluso.html?CS_BE=telefonare_index_1_1.(adsl fino a 7 mega + telefonate da fisso gratis)

Attenzione alle offerte, esempio , l'adsl ora attiva in alcune zone di ariano arriva ( a detta dell'operatore) a 4 mega ...io l'ho provata ed è uno schifo...poco piu' di una linea normale a 56 kb.
L'ideale è l'offerta d 20 mega, invece, 7 mega potrebbe essere il giusto compromesso per chi non vuole spendere molto e nel frattempo non esigere molto.

Saluti Francesco

paolop Avere una adsl da 1 0 2 Mbit effettivi e garantiti vuol dire volare sul web.
Tuttavia una cosa è quello che si promette, una cosa quello che si garantisce o si riesce a garantire.
Un utente con una adsl da due mega che svolge appieno il suo dovere straccia uno che ha venti Mbit ma che non va bene...
L'effettiva velocità di una adsl, che quindi va oltre quello promesso sul contratto dall'operatore, dipende da vari fattori, considerando a parte il funzionamento dei server e delle linee.
Dipende, per esempio, dalla condivisione del tratto di connessione dell'adsl: se ad una centralina sono allacciati migliaia di utenti, sicuramente la velocità ne risente.
Come anche dipende dalla lontananza dell'utente dalla centralina, dal tipo di modem, di sistema operativo, dal firewall, dal browser, eccetera.
Ovviamante dipende anche dalla giornata di traffico, dagli orari e dalle condizioni meterologiche.
Insomma, una cosa è quello che l'operatore promette, una cosa l'effettiva velocità.
Bisogna queindi considerare molti fattori, non per l'ultimo quello economico.
A mio avviso queste cose vanno molto a fortuna...Dipende poi dai periodi.
E' comunque assodato che tutti gli operatori prima o poi danno problemi, dato che questo tipo di tecnologie si sviluppano molto velocemente.

http://musicjazzvideos.com/category/montecalvo-irpino

avvbell Vi parlo della mia esperienza ad Ariano (zona Martiri): avevo una linea ADSL con Tiscali a 2 mega che mi ha creato un sacco di problemi, non ultimo quello della rescissione del contratto, con un servizio clienti da pena. Da qualche anno sono passato ad Alice 4 mega che, a parte un pò di attesa per la stipulazione del contratto, è andata sempre benissimo. Ho testato la linea con diversi misuratori on line tra cui http://www.mclink.it/azienda/meter.htm che sembra essere attendibile, e posso dire che nella mia zona si viaggia sempre intorno ai 3.8 mega in download ed a 248 circa in upload. Adesso Alice ha altre offerte, anche a 7, 12, 20 mega ma non sono funzionanti nella mia zona: francamente però non ne vedo l'utilità (riesco a scaricare files di centinaia di mega in qualche minuto!). A Montecalvo mi collego con l'ISDN a doppia velocità oppure con la linea 3G del telefonino (dove con la linea flat posso rimanere connesso anche tutto il giorno). Certo l'ADSL sarebbe un'altra cosa ma penso che prima di Marzo/Aprile non vedremo nulla (senza nulla togliere alla credibilità del sig.Mustone che, peraltro, è un ottimo amico). Saluti ed auguri a tutti.

Giuseppe Bellaroba.

abasile Caro Francesco, il mio non voleva essere un articolo (e non lo era), ma solo una segnalazione dal sito ufficiale della telecom.
Il fatto che l'adsl sia disponibile addirittura a giorni mi sembra altamente improbabile. In fondo anche la data di marzo 2008, se fosse rispettata, non sarebbe affatto male.
Auguri di buon 2008 a tutti!

avvbell Comunque, stando alle offerte commerciali di Alice, a Montecalvo dovrebbe arrivare per primo il servizio a 7 mega (che a giorni entra anche ad Ariano con passaggio automatico dei vecchi contratti da 4 a 7 mega e riduzione del canone a 20 euro al mese dai 26 attuali). L'offerta a cui fa riferimento Franco non la vedo di buon occhio perchè le telefonate via internet, almeno nel primo periodo, non sono fluide, cade la linea, si sente male e non consentono di chiamare a numerazioni speciali (800, numeri verdi etc.). Poi se va via la corrente il telefono non funzionerebbe e ci sono un sacco di altri piccoli svantaggi. Certo dal punto di vista economico è molto conveniente, ma io sul punto sono un tradizionalista: continuo a pensare che il servizio telefonico debba essere Telecom, la linea elettrica ENEL, il telefonino Tim etc. : sono portato a diffidare delle offerte alternative, anche per pregresse brutte esperienze. Tanta serenità a tutti per il nuovo anno.

Giuseppe Bellaroba.

zodiac sarà difficile che la attiveranno entro marzo se ne penserà per luglio-agosto se tutto va bene.

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina