Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 E' il giorno della fiera di Santa Caterina

Nota: Devi prima registrarti per poter postare una risposta.
Per registrarti, clicca quì. La registrazione è libera e GRATUITA!

Dimensione finestra:
Username:
Password:
Formato: Bold Italic Sottolineato Centrato Inserisci collegamento ipertestuale Inserisci Email Inserisci Immagine Blockquotes Inserisci commento Inserisci lista Inserisci le faccine
   
Messaggio:

* HTML è ATTIVO
* Codice Forum è ATTIVO
* Faccine ATTIVATE

 
Modo:
Clicca quì per inserire la tua firma.
     
R I V I S U A L I Z Z A     A R G O M E N T O
Francesco La fiera di Santa Caterina: forse l'evento piu' caratteristico e fascinoso di Montecalvo Irpino.
Da oggi, lunedì 20 novembre, a mercoledì 22 un appuntamento che si ripete da anni.

La fiera ha avuto inizio nella notte dei tempi quando saltimbanchi, musicanti, commercianti, si preparavano ardentemente per recarsi dopo ore di estenuante viaggio in paese con le loro merci e fantasie . Questi arrivavano già il giorno prima e passavano l’ intera notte in cantine e taverne riuniti intorno un rovente fuoco con addosso il profumo di vino; si tenevano caldi bevendo e cantando le più belle ballate dell’ epoca. credit: Serena Corvino

Leggi il programma

Una pagina speciale dedicata all'avvenimento, degli anni scorsi, è qui
con i testi di Mario Sorrentino, Serena Corvino, G.B. Cavalletti e le
foto di Ottone Bruschino, Franco D'Addona, Antonio Cardillo, Francesco Cardinale.

Il link al sito ufficiale della Fiera di Santa Caterina

amsorr
Francesco,
salto su quest'argomento per "rifare" a tutti i migliori auguri di Natale, poiché l'argomento specifico aperto per quella festa si è impaludata nella solita polemica senza capo né coda. Auguri intanto a te, che ci hai regalato questo spazio,insieme ad Alfonso: auguri a te e ai tuoi, specialmente a mamma Ester, e, per quando si saranno un po' calmati, anche agli altri.
Ho raccontato nello spazio riservato al Natale che i miei genitori mi mandavano a fare gli auguri la mattina della festa anche ai parenti con i quali loro avevano litigato durante l'anno. Si vede che 'sta cosa dei litigi e delle polemiche ce l'abbiamo, noi "montecalivesi", nel sangue, come si dice. Ad ogni modo, Buon Natale a tutti e godedevi la fiera di quella specie di super eroina cristiana che era Santa Caterina d'Alessandria, vergine e martire. Patrona dei filosofi, dei mercanti e di non so quante altre categorie sociali, non credo dei livorosi e litigiosi.
Buon Natale (and also Merry Christmas to all our fellow countrymen living abroad. This in English, because I know for certain that the Forum is being visited also by them, because they hope to learn - who knows? -some news about their forefathers' birthplace.

]

Modificato da - amsorr il 20/11/2006 18:08:51

Francesco Caro Mario, anch'io volevo raccontare la mia sui ricordi d'infazia legati al clima natalizio sulla scia del tuo bel racconto ( passato quasi inosservato ahime').
Ed ancora , volevo accodarmi ai ricordi dell' avv. Giuseppe ( maestro nell'arte dello scrivere e del raccontare...non per niente è il mio avvocato)...poi gli eventi sono precipitati e mi è passata la voglia.
...che dire: si continua, sperando di far cosa gradita ai nostri lettori.
Auguroni anche a te e alla tua famiglia, anche se è presto per farli.
Saluti cordiali a tutti - Francesco

Francesco Pubblicate le prime foto della fiera di S. Caterina
Ecco il link: http://www.luppino.it/Fiera%20S.Caterina%202006/index.html
Le foto sono di Franco D'Addona , bravo nel cogliere gli aspetti caratteristici dell'evento.

Saluti - Francesco

MC Sono stato a Montecalvo per la fiera di Santa Caterina e ho, con piacere, constatato che l’evento è notevolmente cresciuto ed ha assunto la fisionomia di una vera e propria fiera, che è anche presentazione di novità ed occasione di promozione di prodotti tipici. Di questo bisogna dare merito all’Assessore SERAFINO che ha fortemente voluto e, con impegno personale, saputo realizzare la manifestazione.
Unica nota stonata, mi dispiace doverlo evidenziare, è stata l’organizzazione dello stand per la degustazione della carne: bisognava assolutamente evitare che la cottura delle bistecche avvenisse sul sagrato del monumento ai Caduti. E’ stato veramente irriguardoso verso gli Eroi del nostro paese appoggiare il barbecue su quello spazio che idealmente rappresenta la tomba di chi non ne ha potuta avere una (si pensi ai dispersi in Russia). Come oltraggioso è stato appoggiare il tavolo di servizio all’epigrafe con i nomi dei Caduti per la Patria. Il buon Franco D’Addona ha pietosamente evitato di documentare fotograficamente quanto sto dicendo, spero per rispetto ai Morti … piuttosto che in ossequio ai vivi.
Mi piacerebbe sentire qualche parere in merito.
Cordialmente, Mario CORCETTO


MC Ho notato che la mia segnalazione sull'oltraggio ai Caduti è stata letta da molte persone. Purtroppo la cosa non è andata al di là della semplice curiosità, visto che un solo intervento si è registrato sul sito della Campana. Purtroppo certe cose o si sentono o non si possono imporre.
Sono certo, invece, che un cambiamento nel comune sentire potrebbe intervenire se solo si riuscisse a fare assegnare dei fondi da erogare, sotto forma di contributo discrezionale, a chi costruisse in casa un piccolo monumento di famiglia!
Cordialmente, Mario CORCETTO

Modificato da - MC il 12/12/2006 09:15:29

Francesco Caro Mario e fin troppo ovvio immaginare che lo stand gastronomico andava posizionato in un contesto diverso.
Personalmente non ho ripreso il tuo intervento in quanto ho creduto che non c'era niente altro da aggiungere a quanto da te esposto se non la condivisione del rammarico per il poco "tatto" usato dagli addetti ai lavori.

Ciao e tanti auguri se non ci vediamo...spero sempre in una sorpresa, come la volta scorsa, al ristorante Le Rose ...magari per scambiare due chiacchiere tra una pizza e l'altra.
Francesco

MC Caro Francesco posso senz'altro convenire sul fatto che poco si potesse aggiungere alla eloquenza delle immagini, tuttavia ritengo che una maggiore adesione alla denuncia dell'accaduto avrebbe indotto qualche altra riflessione. Il fatto sconfortante, caro Franesco, è che di quelle giovani vite stroncate, delle loro vedove e dei loro orfani non importa poi molto al popolo dei videogiochi!
Grazie per gli auguri che sinceramente ricambio.
Cordialmente, Mario CORCETTO

Modificato da - MC il 14/12/2006 15:27:11

1953 Caro Corcetto,
è scontata la solidarietà e lo sdegno rispetto a certi fatti oltraggiosi anche se solo nei confronti di monumenti simbolici come quello di montecalvo.
Ma mi chiedo e ti chiedo, oggi si ci può attendere rispetto in generale,non solo quindi nei confronti di luoghi e simboli direi sacri,ma anche per la stessa vita? guardiamoci intorno e la risposta è bello che data!!
saluti,

1953

MC Caro 1953, qualche puntualizzazione:
- quel Monumento rappresenta la Tomba ideale di chi non è tornato a Montecalvo nemmeno cadavere;
- il rispetto, se non viene spontaneo, dev'essere imposto dalle Istituzioni (ho usato la I maiuscola);
- chi indossa un'uniforme, anche se momentaneamente l'ha appesa al chiodo, deve intervenire a tutela di questi Sacri Valori.
Cordialmente, Mario CORCETTO.

Modificato da - MC il 14/12/2006 18:41:22

1953 Caro Corcetto,
non apriamo un contensioso tra di noi...so benissimo cosa rappresenta quel luogo!!
Le Istituzioni con la "I" maiuscola come dici tu, sono rappresentate da uomini(e in questo caso con la u minuscola) anche se con la uniforme:forse ti sei fatto l'idea che alcuni di quegli uomini abbia indossato la divisa per amor di etica e morale?
Ergo,ribadisco,oggi si ci può attendere rispetto?
cari saluti,

1953

MC E’ ovvio, caro 1953, che non ho la minima intenzione di aprire un contenzioso con te. Scusami, forse ho usato un po’ troppa enfasi nell’esternare un concetto, ma è solo perché la faccenda mi ha veramente toccato. Ho abbastanza esperienza per riconoscere quanta sostanza ci sia dentro quell’affascinante contenitore che è una uniforme: di qualsiasi colore essa sia, lascia sempre intravvedere lo spessore di chi la indossa. Chiedilo a tuo fratello.
Auguri di Buone Feste, a te e famiglia.
Cordialmente, Mario CORCETTO


Modificato da - MC il 15/12/2006 10:38:47

Francesco Manca poco all'appuntamento di questo anno.
Ecco il link dove reperire informazioni.

http://www.comune.montecalvoirpino.av.it/Fiera%20Santa%20Caterina%201/home.htm

MC Qualcuno conosce con esattezza in quale anno si è tenuta per la prima volta la fiera? Grazie.
Saluti, Mario CORCETTO

amsorr Be', Francesco, quelli erano auguri dell'anno scorso. Li rinnovo di cuore più o meno con le parole di allora. Bisognerebbe però scriverne di nuovi e metterli nel portale del sito. E tradurli anche in qualche lingua straniera a beneficio dei figli dei nostri emigrati che non masticano troppo la mostra lingua.
La storia di Santa Caterina svolgeva tra le vite dei santi che appassionavano i nostri antenati il ruolo che ora i nostri mezzi di informazione senza troppa immaginazione vogliono affidare ai brutali fatti di cronaca nera. Meglio secondo me quella storia di fantastiche conversione di migliaia di pagani, di immediate punizioni di carnefici, di aperture di cieli e discese di angeli che affascinavano e forse continuano ad affascinare coloro che non vogliono cancellare i legami con il nostro passato secolare.
Viva Santa Caterina, perciò, grandissima eroina del cristianesimo che dava occasione a scrittori clericali dotati di immaginazione spigliata di affascinare gli amanti del meraviglioso e, perché no, della giusta punizione dei despoti e dei carnefici. La uccisero ma lei sopravvisse nel nostro più bel folclore. Pensate soltanto a quanti significati metaforici poteva prestarsi l'immagine della ruota dentata e non tutti evocanti il sangue.
Io ricordo che c'era nella chiesa del piano una statua lignea della santa proprio con la ruota accanto. Che fine avrà fatto?
Ciao,
M. Sorrentino

GENERALISSIMO UNA FIERA?
PIUTTOSTO SI PUO' DEFINIRE UN'ACCOZZAGLIA, BASTA GUARDARE LE FOTO.
Ad ariano si svolgono diverse manifestazioni contraddistinte da una certa raffinatezza ed eleganza ed anche specialistiche.
Esempi sono la fiera del Sabato Sera è dedicata all'artigianato "il mondo del riscaldamento", la Fiera tradizionale ad Ariano Irpino ecc.
Ogni altro commento è superfluo, come si dice: contenti voi... oppure chi si loda...
saluti e divertitevi.


Francesco Generalissimo...penso che tu sia montecalvese piu' di quanto lo sono io!
Sparli di Montecalvo e porti come esempio Ariano come segno di evoluzione! Quanto , forse, neanche sai che parlando di fiera: Ariano non ha dato continuità allo straordinario progetto, la fiera campionaria, iniziato anni fa dall'assessore provinciale Francesco Lo Conte.
Infatti, quella fiera piena di premesse e buoni auspici per gli operatori nostrani e finita miseramente.
Francesco.

avvbell Attento Franco... stai cadendo nella trappola !

Giuseppe Bellaroba.

Francesco Ciao Giuseppe, visto l'Ip dell'utente non mi sembra che provenga da Ariano.
Penso che i post firmati "GENERALE" o "GENERALISSIMO"...siano molto familiari.
Saluti - Francesco

mara Mi piace collegarmi al forum per sentirmi vicino alla mia gente ed alla mia terra,non ho mai espresso la mia opinione per iscritto,ma oggi quando ho letto di questo fantomatico generalissimo,mi sono a dir poco indignata.Primo, se disdegni tanto questo forum e i montecalvesi in generale non sei obbligato a collegarti,per dare sfogo alla tua arroganza e presunzione non hai bisogno di un forum.L'educazione o il buon senso sono elementi che non conosci e scusami se pecco di presunzione ma ho l'impressione che la tua cultura sia ad un livello alquanto basso e forse per questo motivo non conosci una favola di uno scrittore latino intitolata "la volpe e l'uva" se ne hai la capacità leggila forse capirai la morale.grazie generale e continua a leggerci,la cultura non è mai troppa.

GENERALISSIMO Chiedo scusa a Mara se mi sono espresso con parole che l'ha fatta indignare.
Io ho espresso nella maniera piu' chiara che posso le mie opinioni.
Se le opinioni deglik altri non interessano te e gli altri montecalvesi allora, vi saluto.
Io vivo tra Roma, Milano e Genova e sono approdato in questo spazio perche' sono stati i miei due figli che lo frequentano e conoscono persone del vostro paese, tutto qua.
Non pensavo di non essere accettato e suscitare la vostra sensibilita'.
Se avete occasione di visitare questo forum: www.arianonline.it/forum vi potrete rendere conto che le opinioni piu' disparate vengono lette e gli autori non vengono emarginati.
In base alle risposte che mi avete dato devo desumere chesiete in tanti a non essere daccordo con le mie opinioni.
Credo sia meglo accogliere il suggerimento di Mara.
Su arianonline.it c'è spazio per tutti.

Saluti

mara Anche su questo forum,semplicemente non si tollera la maleducazione.Auguri a te e ai tuoi figli.

Francesco
In occasione della recente fiera di Santa Caterina in Montecalvo.
Il prof . G. B. M. Cavalletti, in tema con l'evento, ha pubblicato ( in proprio) un piccolo volume dal titolo
BREVI CENNI SULLA FIERA DI SANTA CATERINA IN MONTECALVO IRPINO.
Il suddetto, per chi fosse interessato, è reperibile, al modico prezzo di euro 5, presso FOTO NEWS di F. D'Addona in piazza Vittoria.
Appena sotto la presentazione del libro.

Nello spirito del racconto, questa piccola collana di brevi monografie, volta principalmente agli alunni dell’ Istituto Comprensivo di Montecalvo Irpino perché sulle proprie radici costruiscono il futuro della loro Comunità, è diretta a chi ama conoscere la Storia del comune percorso culturale.

Il fascino delle origini, la voglia di conoscere gli spazi in cui si consuma la nostra avventura umana, sociale e personale, si trasforma, quindi, in ricerca, in narrazione, in gaudente condivisione con quanti quelle origini, e quegli spazi, appunto, hanno in comune.

Ringrazio gli amici Maria Letizia e Domenico Caccese ( di felice memoria), il cui amore per la terra natale ha consentito di tramandarci, e farci conoscere, uno dei siti più suggestivi, per quanto ancora avvolto da un fascinoso mistero, della Montecalvo medioevale.

L’autore : Giovanni Bosco Maria Cavalletti.



Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina