Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 Benedetto XVI : Commenti e impressioni!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Posts
Posted - 19/04/2005 :  19:30:01  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Cosa ne pensate e che Papa potrà essere Joseph Ratzinger, Benedetto XVI ?

Il Vasco della Romagna

Modificato da - donniebrasco il 19/04/2005 19:33:57


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 19/04/2005 :  22:34:27  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Troppo conservatore. Troppo severo. Troppo anziano (nel fisico e nella concezione della Chiesa). In una parola troppo tedesco. A me non piace. Spero tanto di ricredermi con il tempo.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Ale
Utente


Switzerland
156 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  08:13:14  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ero sicura che sarebbe stato lui!!!

Sinceramente neanche a me piace, ma forse perchè mi ero affezionata al Grande Papa... puo darsi che con il tempo cambierò idea.

Cuore montecalveseVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  09:02:38  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Mi piace. Sono certa che farà molto bene.
Non dico altro: lo Spirito si è posato sù di lui, i cardinali lo hanno nominato in fretta, vuol dire che c'era unità d'intenti. Sarà un bravo pontefice, con le idee chiare.
Auguro a Benedetto XVI che lo Spirito Santo possa illumimarlo ad essere sempre pronto e determinato contro gli "arroganti della terra" e faccia capire loro con tutta la forza della sua dolcezza che solo Dio è potente. Con la forza della dolcezza, strumento semplice ma efficace, il nuovo Santo Padre, sono certo che saprà sconfiggere le inquietudini della nostra epoca.

Maria

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  12:31:46  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
A me sembra che si discosti completamente dalla figura di Giovanni Paolo II, con lui ci eravamo abituati ad un papa "popolano", invece Benedetto XVI mi sembra troppo aristocratico e un pò troppo sulle sue...non mi piace molto...
ho sentito dire che con lui si è voluto dare un segnale di continuità...
...mah, speriamo...

ciao
sonia


Modificato da - sonia il 20/04/2005 21:26:58Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  14:22:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
In pieno rispetto delle opinioni altrui ma la religione non è "spettacolo" e non ci sarà mai un altro come Giovanni Paolo II, è possibile, forse, che stiamo gia dimenticando cose come la volontà di Dio???

Mi fa male vedere e sentire persone/personaggi che del Santo Padre non sanno presso che nulla, se non le leggere notiziole che le riviste divulgano spacciando per scoops! Cosi come mi fa male vedere con quanta facilità si sta al fianco di un morto...ma quando era con noi, in lotta per la vita e la dignità umana, dove erano queste persone ???! Giovanni Paolo II ha cambiato la vita di tanti come me con l'esempio della sua vita, della sua preghiera costante e fiduciosa, del suo entusiasmo per un Cammino con la "C" maiuscola fatto di fatica e di sudore....

Dovremmo porci di fronte a questa nomina con un pizzico di fiducia in più nella volontà Divina e in un atteggiamento più raccolto ... più di preghiera?

Non è questa, una delle eredità di Giovanni Paolo II?


Un caloroso saluto.
Maria

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  17:42:22  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Voglio solo dirvi,facendomi tentare anch'io a dire qualcosa in questa alluvione di commenti,racconti, spropositi, rimasticazioni di vaticanisti vecchi e nuovi, e approssimazioni collettive di questi giorni, che il nuovo papa, nell'omelia di oggi mercoled¨¬ 20 aprile letta in latino nella Cappella Sistina, ha detto che vuole seguire le orme dei suoi predecessori per attuare gli impegni del Concilio Vaticano Secondo. Questa ¦È una dichiarazione importante dopo che, cominciando mi pare dallo stesso Paolo Secondo e poi con Giovanni Paolo Secondo,il Concilio e la sua apertura al mondo moderno erano stati messi in soffitta.Certo,avrebbe dovuto aggiungere che vorr¨¤essere pi¨´ volenteroso deipredecessori a rilanciare certe aperture di quel grande Concilio.Comunque, delle speranze suscitate da Giovanni XXIII e dal suo Concilio sa soltanto chi le ha vissute.
Scusate se ho detto qualcosa pure io in questo campo.
Mario

Modificato da - amsorr il 20/04/2005 17:45:35Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 20/04/2005 :  17:47:27  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
quote:

Voglio solo dirvi,facendomi tentare anch'io a dire qualcosa in questa alluvione di commenti,racconti, spropositi, rimasticazioni di vaticanisti vecchi e nuovi, e approssimazioni collettive di questi giorni, che il nuovo papa, nell'omelia di oggi mercoled¨¬ 20 aprile letta in latino nella Cappella Sistina, ha detto che vuole seguire le orme dei suoi predecessori per attuare gli impegni del Concilio Vaticano Secondo. Questa è una dichiarazione importante dopo che, cominciando mi pare dallo stesso Paolo Secondo e poi con Giovanni Paolo Secondo,il Concilio e la sua apertura al mondo moderno erano stati messi in soffitta. Certo,avrebbe dovuto aggiungere che vorrà essere più volenteroso dei predecessori a rilanciare certe aperture di quel grande Concilio. Comunque, delle speranze suscitate da Giovanni XXIII e dal suo Concilio sa soltanto chi le ha vissute.
Scusate se ho detto qualcosa pure io in questo campo.
Mario

Modificato da - amsorr il 20/04/2005 17:45:35


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 21/04/2005 :  09:09:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
"lo Spirito si è posato sù di lui, i cardinali lo hanno nominato in fretta, vuol dire che c'era unità d'intenti." Io penso che lo abbiano eletto subito semplicemente perchè era già da qualche anno che si pensava e si lavorava per la successione a Giovanni Paolo II del quale, in qualche occasione, si sono anche ipotizzate le dimissioni. Vi erano accordi e progetti di massima già ben delineati e comunque è prevalso il più consolidato orientamento conservatore.Quanto agli intenti progressisti dichiarati dal nuovo papa (l'adesione al Concilio Vaticano a cui si riferiva l'ottimo Mario) mi permetto di manifestare qualche perplessità considerando gli atteggiamenti di forte resistenza dallo stesso Ratzinger avuti quale dirigente del Santo Uffizio (cfr.: oggi si chiama in altra maniera ma la sostanza non cambia)su questioni di ampia rilevanza sociale (vedasi la lettera a lui indirizzata in occasione di un suo deciso intervento sulla materia dei gay al seguente indirizzo: http://www.oliari.com/chiesa/ratzinger2.html ).
Sono credente e anch'io ho fiducia nello Spirito Santo ma, ad esempio, non si può certo dire che lo stesso abbia illuminato il conclave quando fu eletto Pio IX (era lui il papa che si lavò le mani sulla questione dell'olocausto durante la seconda guerra mondiale?), così come non certo santi erano i papi delle crociate. Paradigmatica in tal senso è la storica assunzione di responsabilità della Chiesa che Giovanni Paolo II ha per primo operato.
A proposito di nazismo: è un dato di fatto che Ratzinger a circa 14 anni abbia fatto parte della gioventù hitleriana. Sicuramente a quell'epoca non si poteva fare diversamente e lui stesso lo ha detto. Ma la cosa non mi entusiasma.
Speriamo bene. E preghiamo. Su questo sono d'accordo con Maria. Saluti a tutti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina