Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 COSA NE PENSATE DEL RUOLO DEGLI ZOO
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
vanni
Utente



24 Posts
Posted - 27/09/2007 :  17:26:24  Visualizza profilo  Visita vanni Homepage  Rispondi con commento
Mi interessava sapere la vostra posizione rispetto al tema animalista che nell'altro post si discuteva.. argomentando il tutto in un piu complesso e misterioso mondo. quello degli zoo
cosa sono per voi gli zoo:
1)prigioni per animali?
2)un esibire stupidamnte animali per il leggendario egoismo umano?
3)una salvaguardia per molte specie in via di estinzione?
4)luoghi di sensibilizzazione e apprendimento verso la natura che stiamo distruggendo e trarne insegnamento affinche lo scempio umano verso di essa finisca?

sono solo indicazioni per iniziare questo dibattito che mi interessa molto come studioso di scienze e animali

http://www.alanidelmiscano.it


Scrivi Un Messaggio Privato peppiniello
Nuovo utente



7 Messaggi post.
Posted - 27/09/2007 :  21:44:00  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
1) Si
2) Si
3) Quacche vota si
4) Non aggiu capito a domunda...

Io vuleva di che pe nun fa suffri troppo lu maiale o l'agnellino appena nato che sadda scanna pe fa magnà l'uommo che sta murenno e fame e che ne ave tanto bisogno, de daglie nu poco de morfina e de metteglie na bella museca e magari de daglie pure na benedizione che nun fa mai male...

Lu sumaro poi nun adda corre cu li zuoccoli ngoppa l'asfalto che glie vengono li calli, ma desidero tanto tanto che anna corre cu le scarpe e de mette la moquette ngoppa la strada.
Poi però a fine serata ce ne scannammo uno pe ce lu mangia che ne avimmo tanto bisogno...sempe però con na bella musichetta, accussi muore felice e beato. Mica simmo bestie! Amma volè chiu bene a lu sumaro, lu maiale, lu tacchino e l'agnellino.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 10/10/2007 :  22:28:41  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
per me?un luogo che potrebbe accogliere non solo gli animali...
scherzetti a parte,gli zoo sono il san vittore,il poggioreale,il regina coeli di un numero indefinito di bestiole,immeritevoli di cotanta sofferenza...Ciauuuuuuu Vanni!

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 10/10/2007 :  23:48:54  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
E ad Olindo e Rosa dove li metteresti? Forse in un Hotel a 5 stelle? Saluti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 11/10/2007 :  15:09:40  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Mi spiego meglio: sono contro gli zoo. per gli animali è un carcere ingiusto: ma quale pena dovrebbero scontare? olindo e rosa invece le sbarre se le meritano pienamente!!!

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 11/10/2007 :  16:25:21  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Come studioso di scienze e animali ci aspettiamo da te la risposta più appropriata e competente in merito ai tuoi interrogativi!!
Penso che per la maggior parte dei non "addetti ai lavori" la risposta emotiva è scontata : è una cattiveria finalizzata a scopi commerciali e di ostentata supremazia nei loro confronti;mi viene in mente un bel film : il pianeta delle scimmie, dove i ruoli sono invertiti e, cioè, in gabbia ci finisce l'uomo!!
Non penso che gli animali per essere studiati,per garantirgli la conservazione della specie, debbano essere messi in gabbia dall'uomo : nel mondo animale esiste un equilibrio naturale onde non hanno bisogno dell'intervento dell'uomo per essere "regolarizzati"...,anzi l'intervento dell'uomo ha portato solo danni agli animali,e non solo agli animali ma anche a se stesso.
saluti,


1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 11/10/2007 :  18:11:08  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
caro 1953 sei una delusione pensavo che il tuo sarcasmo fosse finito,
inutile che sottolinei sempre le stesse cose, i veri sapienti sono quelli che ammettono di non sapere, preferirei che la smettessi di avere quell'aria da super uomo, almeno quando ti riferisci a me, poi agli altri puoi dire tutto quello che vuoi e ti comporti come vuoi.
di eroi ne abbiamo fin sopra i capelli. intendo quelli dei fumetti che vivono una vita fantastica(ci somigli molto). quindi si UOMO.

il mio post è un sondaggio aperto, non voglio influenzare nessuno, voglio realmente conoscere le opinioni delle persone, le sensazioni che hanno provato andando agli zoo, se si sono chiesti effettivamente a cosa servono e se si sono date delle risposte in merito.
nell'ambito universitario il ruolo degli zoo è un argomento di cui parliamo spessissimo.
dopo una serie di post dirò la mia in merito

spero tanto che 1953 come ho scritto in altri post scriva e continui a scrivere i suoi pensieri e le sue considerazioni esprimendo le sue idee nel modo bello che sa fare. ma non giudichi e non additi i presenti in maniera sarcastica e offensiva.. ma si limiti a tirare in ballo le persone in modo tranquillo e civile senza innescare polemiche inutili.

in ogni post si litiga con lui, adesso ti ho risposto perchè mi hai dato voce e possibilità di dirti questo. ma la prossima volta che irrompi in un discorso accusando di negligenza, di incuria , di linguaggio poco forbito e ti innalzi a sapiente non parteciperò piu a nessuna discussione dove tu prendi parte.
sei un elemento che crea instabilità, non riesci a fare gruppo,
ripeto: i tuoi interventi li seguo molto e li apprezzo molto ma solo quando non sei arrogante e presuntuoso.


http://www.alanidelmiscano.itVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 11/10/2007 :  22:35:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
scusa vanni,ma 6 ancora all'università?forse in qualità di docente!dai,scherzo!ciauuu

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  08:07:05  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
si mi tengono chiuso in una gabbietta e mi studiano come caso patologico eheheh


http://www.alanidelmiscano.itVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  09:11:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro vanni,
pensavo tu scherzassi ma dal tenore della tua risposta è evidente che non è così;
Questo hai detto nel tuo post introduttivo:
"sono solo indicazioni per iniziare questo dibattito che mi interessa molto come "studioso di scienze e animali";

Quindi la mia affermazione è una logica conseguenza : se sei uno studioso di scienza e di animali chi meglio di te può illuminarci in proposito?la scienza che si occupa della fattispecie, non è forse quella disciplina che cerca di capire anche lo stato emotivo degli animali in determinate condizioni ambientali??quindi da allievo quale sono in materia ho chiesto a te di farmi capire i tuoi stessi interrogativi,tutto qua!!
Ho semplicemente ribaltato la domanda ammettendo la mia ignoranza in proposito!!
Se per te questo è sarcasmo allora penso che con te diventa difficile confrontarsi...
E ho anche espresso la mia emotiva e inconsapevole idea in proposito;

Ma consentimi una esplicita provocazione(questa è una vera provocazione!!)ormai la tua riserva mentale nei miei confronti non può che essere negativa,a prescindere da quello che dico,anche se rivelassi la verità assoluta, per te sarei comunque quello che, a ragione o torto,hai descritto;caro Vanni tra le persone avviene una cosa strana, cioè, noi tutti, ci "aggreghiamo" di norma a soggetti che ci appaiono simpatici e che non ostano le nostre idee,è naturale che sia così,non siamo perfetti e al di sopra delle emozioni,anzi ne siamo vittime!!quindi nulla di strano e di nuovo sotto questo profilo;però,tra persone adulte non bisogna assumere atteggiamenti precostituiti,steriotipati,intendo dire che, se un soggetto esprime un concetto diverso dal nostro non basta dire,come spesso accade : sei sarcastico..ti atteggi a super uomo...fai l'eroe..il moralizzatore ectt.ectt.ectt.no,non è così che si argomenta un concetto diverso dal nostro interlocutore,così si dimostra solo di non sapere argomentare un concetto che metta in discussione il concetto opposto;ammesso e non concesso che si debba convincere gli altri,cioè far condividere il nostro pensiero,non è certamente con l'ngiuria o minacce che si ci riesce ma con una sana e sensata argomentazione che smonti puntualmente le argomentazioni dell'altro.Questo è caro vanni,se hai la bontà di leggerti attentamente i miei interventi,il metodo usato dal sottoscritto per dire cose diverse dagli altri,argomentando con educazione,senso di responsabilità e civiltà;
Se per te questo metodo vuol dire fare sarcasmo allora ti pregherei di astenerti(incominciando dalla presente risposta)sui miei interventi come io mi asterrò dai tuoi.
saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 12/10/2007 10:07:20Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  11:59:03  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
invece questa risposta è una buona risposta
vedi anche rispondendo a delle mie affermazioni sei stato(adesso) piu mite rispetto agli altri interventi dove di solito dici a tutti noi di crescere..
meno male che adesso non lo hai fatto..
quindi interaggire cosi anche battibeccando su argomenti di discussione mi fa estremamente piacere. io non mi sono fatto nessuna idea su di te ti reputo una persona attenta e puntuale nei tuoi interventi.. mi da fastidio solo quando additi le persone. se ho letto del sarcasmo è perchè spesso lo fai e mi dispiace se ho frainteso.. le mie non sono state minacce ma era un modo per farti corregggere il tiro sull'atteggiamento che usi ner rispondere alle persone(alcune volte).. quindi io che non ho pregiudizi e amo il confronto e come ho scritto in altri post i tuoi interventi mi piacciono(ripeto non amo quelli in cui ti innalzi a super uomo), spero che da oggi in poi facciamo per cosi dire la pace e ci divertiamo a confrontarci in maniera sana con un dibbattito sereno anche se delle volte le nostre idee non collimano..
ciao 1953
ripeto mi dispiace di questa situazione speriamo che ci risolviamo in modo pacifico e benevolo.

http://www.alanidelmiscano.itVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  12:33:46  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Non sono stato più mite... o meglio sono sempre mite,sono stato il solito!!
Vedi, caro Giovanni, spesso perveniamo a delle conclusioni perchè è quello che noi vogliamo vedere e intendere; cioè leggiamo spesso e troppo tra le righe e trascuriamo l'evidente;intendo dire che sono il frutto e proiezione della nostra forma mentis.. spesso preconcetta ...,ma non è detto che siano le stesse conclusioni a cui voleva farci arrivare l'interlocutore;non so se si capisce quello che voglio dire?
Comunque va bene così..

cari saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  12:33:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
vorrei aggiungere una cosa sull'argomento da me proposto.
come ben faceva notare 1953 dobbiamo chiederci qual'è lo stato d'animo e il ""fitness"" biologico degli animali rinchiusi negli zoo.
Gli zoo attuali svolgono due funzioni fondamentali.
la prima è la conservazione di alcune specie in via di estinzione.
ricrando quanto piu possibile il loro ambiente naturale.
dovete sapere che gli animali in qualsiasi parte vivano nel nostro pianeta, enche nelle loro regioni d'origine, se sono stressati da eventi che spesso l'uomo ne condiziona, non riescono a riprodursi.
gli animali valutano attentamente le condizioni ambientali in cui vivono:
clima, quantità di cibo a disposizione, protezione che l'ambiente puo offrirgli. Gli animali vivono per mangiare, crescere e riprodursi.
detto questo capita spesso di sentire in televisione oppure su alcune riviste che sono nati dei cuccioli in degli zoo. Per il discorso di prima se un animale riesce a riprodursi vuol dire che in quell'ambiente ha trovato le condizioni ideali per andare avanti nel loro ciclo biologico.

Quindi questi animali stanno veramente male?

poi la seconda funzione è quella di recuperare animali che sono stati cresciuti da privati, da circhi, che li hanno tenuti in pessime condizioni di vita. quante volte sentiamo dire che in una villa invece di avere un tranquillo cagnolino si è visto che detenevano illegalmente un animale proibiti(coccodrilli in primis, tigri, gatti siberiani, pappagalli rarissimi ecc)
la polizia che sequestra questi animali li mettono negli zoo non perchè hanno commesso loro stessi dei reati (e quindi li rinchiudiamo) ma per offrire loro un tenore di vita piu consono alle loro esigenze biologiche.. questi animali dopo un meticoloso lavoro di esperti riescono a riprodursi , ma capita molto di rado.. animali nati negli zoo, quindi in cattività, o animali che vengono cresciuti fuori dal loro habitat naturale. difficilmente se non impossibile riescono a reintrodursi nel loro ambiente d'origine, la causa è la dipendenza da cibo dall'uomo, e non hanno piu l'istinto di autoalimentarsi.

oggi come oggi tutti gli zoo sono riusciti bene o male a far riprodure costantemente quasi tutti gli animali in loro possesso, ci sono zoo specializzati sugli ippopotami(come quello di napoli e non solo)
altri su altre razze, non c'è piu la caccia all'esemplare da portare nel proprio zoo come si faceva qualche tempo fa. I primi animali negli zoo venivano catturati dal loro ambiente naturale e con forza e cattiveria sono stati esposti e sfruttati per motivi di lucro , poi ambientalisti e studiosi ne hanno limitato e tolto del tutto la pratica del bracconaggio e hanno lottato per dare piu dignità a questi animali.
quindi in definitiva gli animali che vedìamo oggi negli zoo, vengono da altri zoo e non sono vittime di bracconaggio e cattura illegale..

che ne pensate?


http://www.alanidelmiscano.it

Modificato da - vanni il 12/10/2007 12:36:25

Modificato da - vanni il 12/10/2007 12:37:41

Modificato da - vanni il 12/10/2007 12:39:08Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato paolop
Utente


Italy
193 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  13:51:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di paolop  Rispondi con commento
quote:
non è certamente con l'ngiuria o minacce che si ci riesce ma con una sana e sensata argomentazione che smonti puntualmente le argomentazioni dell'altro.Questo è caro vanni,se hai la bontà di leggerti attentamente i miei interventi,il metodo usato dal sottoscritto per dire cose diverse dagli altri,argomentando con educazione,senso di responsabilità e civiltà

Assolutamente falso.

E' il mondo che deve cambiare per 1953?

O è 1953 che deve cambiare e capire come si dialoga e socializza?

Ogni tuo post crea discussioni...
(Dati oggettivi).
Hai offeso e ingiuriato tutti, dando dell'"immaturo", "infantile" e roba varia a tante persone qui.
Per non paralre di appellativi più gravi che io ed altri ci siamo dovuti subire davanti a centinaia di persone che ci conoscono e leggono questo forum.

Impara a esporre le tue idee rispettando gli altri, ma soprattutto ad aprire gli occhi sulla REALTA' che non è quella di 1953 o di paolop o di DonnieBrasco o di chiunque altro, ma LA REALTA' unica ed oggettiva delle cose, che tu rinneghi in nome di chissà cosa.

Impara a capire che davanti a te non hai "bambocci" o "schizzofrenici" o "deficienti"
che non hanno letto un libro e che sono stati con le mani in mano fino a quando non sei arrivato tu a portare la luce.

Impara ad essere UMILE.
Impara a stare con gli altri, a parlare con gli altri.
Impara a capire (dubito, dato che un anno e mezzo già è passato e peggiori sempre più) cosa è BENE e cosa è MALE.

Si chiude un post e se ne apre un altro con le stesse caratteristiche, vanno tutti a finire in un verso, quando intervieni.

Hai discusso con:

Paolop
DonnieBrasco
Michele
Vanni
AvvBell
e chissà quanti ancora...
(no, 1953, non è che ci scontriamo con te perchè siamo amici o il "branco" (assurdo, ,mi viene da ridere...)o il "muretto" o cazzate del genere.
Sei ridicolo, sinceramente, ma la cosa ancora più grave che nonostante decine di tentativi per cercare di dialogare più correttamente, continui imperterrito.

Secondo me hai paura di vedere la REALTA' delle cose.

Ormai Mister 1953 sei scontato!

Buona Giornata

Paolo

http://storiagiornalismo.com

Modificato da - paolop il 12/10/2007 14:10:15Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  16:10:56  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Paolo ha scritto:
quote:

Impara a esporre le tue idee rispettando gli altri, ma soprattutto ad aprire gli occhi sulla REALTA' che non è quella di 1953 o di paolop o di DonnieBrasco o di chiunque altro, ma LA REALTA' unica ed oggettiva delle cose, che tu rinneghi in nome di chissà cosa.

Impara a capire che davanti a te non hai "bambocci" o "schizzofrenici" o "deficienti"
che non hanno letto un libro e che sono stati con le mani in mano fino a quando non sei arrivato tu a portare la luce.

Impara ad essere UMILE.
Impara a stare con gli altri, a parlare con gli altri.
Impara a capire (dubito, dato che un anno e mezzo già è passato e peggiori sempre più) cosa è BENE e cosa è MALE.


NO COMMENT

Saluti - Francesco
Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 15/10/2007 :  09:26:09  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Si potrebbe commentare con lo stesso metodo e stile, ma il buon senso suggerisce di non imporre agli altri tutta questa bile e rancore dell'amico parrella che riversa nei miei confronti,forse, dovuta al fatto che rifiutai una sua offerta di "moderatore" in un suo sito che non ricordo come si chiamasse;
Penso sia dovuto a questo diniego tanto accanimento nei miei confronti;francamente, non ne vedo altri di motivi,anche perchè,prima di questa crociata nei miei confronti,l'amico parrella aveva speso complimenti e idolatria sul mio modo di scrivere, contattandomi anche privatamente su questo suo progetto WEB(in contrapposizione con questo Forum),lasciando intendere anche ipotetici futuri guadagni.
A questo punto mi è sembrato doveroso rendere pubblica questa cosa anche per far capire agli altri le radici della profonda avversione di PAOLOP nei miei confronti.
Detto questo,ringrazio ancora nuna volta pubblicamente l'amico parrella della sua offerta e,con questo, chiudo in modo definitivo il confronto e il ping pong con lui su questioni di scarso e irrilevante pubblico interesse, nonchè di discutibile senso civico,confronto che, potrà essere ripreso solo a condizioni civili e solo su idee che possono interessare anche gli altri eliminando definitavamente gli sterili soggettivismi.
saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 15/10/2007 09:57:42

Modificato da - 1953 il 15/10/2007 09:58:26Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina