Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 Più interesse per il ns bel paese
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  

Scrivi Un Messaggio Privato alfonso
Utente


Italy
61 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  11:18:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfonso  Rispondi con commento
... ma uno deve emigrare se
deve fare l'astronauta,il fisico nucleare ecc.
ma per fare il postino,l'imprenditore,il conduttore di aziende agricole il commerciante ecc.non dovrebbe essere più necessario.
Bisogna far capir e gridarlo ad alta voce che il futuro della nostra nazione,e non è demagogia,passa principalmente dallo sviluppo delle zone depresse come la nostra e non rassegnarsi al cosi è se vi pare.Le potenzialità ci sono tutte bisogna solo liberarle.Bisognerebbe che i giovani prendessero, e questo è quello che ci manca,coscienza che il futuro è il loro ed anche il territorio, ma a chi tocca dargli una mano? alle istituzioni non credo, quindi non rimane
altro che contare e incidere sul
contesto sociale avendo rispetto della propria identità.
Alfonso


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  12:00:47  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Un discorso lunghissimo e senza fine è questo innescatosi, perchè basterebbe avere la risposta alle vostre giuste affermazioni per risolvere immediatamente il problema!!!

Io credo che è proprio nella generazione da bar che ci sia un malessere generale, un mal di vita, non vedo più entusiasmo nei giovani, io lo sono e certe volte mi guardo allo specchio e mi chiedo cosa sto facendo,
se sarò in grado di proseguire la strada che faticosamente mi ha tracciato mio padre...e se sarò in grado di scrivere la mia storia...

Credo che queste domande ce le facciamo tutti, a prescindere da cosa ci abbiamo tracciato(nel mio caso sono abbastanza fortunato), ma non troviamo le risposte, che invece sono in una sola direzione: ci vuole coraggio, dinamismo, voglia, cose che nel nostro paese sono scomparse, non so perchè o per colpa di chi, forse per colpa nostra, per colpa della pigrizia devastante derivata probabilmente dal fatto di non credere più nel futuro, di non aver voglia di crederci e siamo li a raccontarci che è colpa della politica, della nostra posizione non strategica, tutte stronzate!!!

Vi spiego il perchè facendovi una domanda : xchè la gente dovrebbe partire da napoli o salerno o roma per andare a mangiare per esempio a vallesaccarda a melito che non mi sembrano propriamente posti di passaggio, evidentemente qualcuno a creduto in qualcosa e perseverando è riuscito a portare gente in quei luoghi che partendo dal fatto di andare a fare un bella mangiata , passeggia, va nei negozi e magari passa un week end etc etc etc....?

é solo un piccolo esempio per dire che non è importante se siamo fuori dai giochi politici e da luoghi strategici, bisognerebbe capire quali sono le risorse del nostro paese, e intendo con risorse cosa potrebbe far emergere il nostro paese, capire quali siano le sue peculiarità e su quello iniziare a edificare un futuro.

Non parlare sempre delle stesse inutili cose che non vanno, lo sappiamo quali sono, quello che non sappiamo è come fare...io non ho queste capacità ma coraggio e voglia di fare si...

Non sono un politicante non parlo il "politichese" ma cerco di capire cosa posso fare per poter vivere alla grande dentro o fuori dal mio paese, da montecalvo, che fin quando non cambierà mentalità non andrà mai da nessuna parte, anche se già con questo forum qualche orizzonte inizia ad aprirsi iniziamo quantomeno a cercare di capirci qualcosa in più che non con le solite chiacchierate davanti a un bar!!!!!

I discorsi aulici,capoverso non capoverso ho capito non ho capito, lasciamo agli altri affrontiamo davvero i problemi ma non solo attraverso il forum ...ad azione deve corripsondere una reazione......

Ma poi non cambierà mai niente perche tutti se ne fregano di tutti, ognuno guarda al proprio portafoglio è basta,ai propri interessi...

Non c'è la voglia di risvegliarsi...

Un saluto a tutti con affetto
a Mr Lopez
Al mitico Paghello
a Franco ad Alfonso
a sonia(un bacione e sono felice per te....)
a mario corcetto(che non so se ricorda di me...anche s eè difficile scordarsi di un casinaro come me)
a maria ad ale(ciaoooooooooooooooo bacioniiiiiiiiiiii)...
All'Avv. Giuseppe che ho avuto il piacere di incontrare...

Con il cuore

Antonio Pappano

Il Vasco della Romagna

Modificato da - donniebrasco il 11/07/2006 12:06:00

Modificato da - donniebrasco il 11/07/2006 12:07:28Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  12:46:00  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
un saluto,anche se non ti conosco!!

Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:14:18

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:09:29Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  13:01:45  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
infatti non c'è nessuna morale è il mio pensiero
io le morali non sono in grado di farle a nessuno e ne mi permetterei mai di farne...

é quello che vuole capire lei...l'unica filosofia che conosco è quella di vita...legga il mio post con il cuore e vede che poi capirà...

e visto che lei è così lucido nell'analizzare perchè non fa qualcosa se sa quali siano gli antitodi....

Saluti

Antonio

Il Vasco della RomagnaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato MC
Utente


Italy
66 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  13:14:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Antonio, certo che mi ricordo di te e della tua famiglia. Mi ha fatto piacere leggere le tue energiche considerazioni che sottoscrivo in pieno. A Montecalvo spesso mancano le idee, non il lavoro. Chiunque ne abbia avute ha trovato il terreno fertile per realizzarle (tuo padre ne è un esempio). Mi piacerebbe partecipare ad un lavoro di gruppo per lo studio della realtà economica montecalvese che, partendo dal censimento delle risorse disponibili - e ce ne sono più di quante se possa immaginare -, tracci le direttrici stategiche per avviare un organico piano di sviluppo. Con il contributo di tutte le cmponenti economiche e politiche presenti sul territorio sono sicuro che si potrebbe ottenere la piena occupazione della popolazione residente se non, addirittura,anche il rientro di qualche famiglia. Valorizzazione dell'ingente patrimonio immobiliare, sviluppo dell'industria turistica, rilancio della ristorazione (ci pensate che per festeggiare un compleanno bisogna andare ad Ariano?), sviluppo del settore agricolo, rilancio del commercio. Sono solo alcuni degli esempi dei comparti che presentano margini di sviluppo. Parliamone.
Cordialmente, Mario CORCETTO.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  14:00:53  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Modificato da - 1953 il 12/07/2006 09:10:19

Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:14:47

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:09:53Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  14:11:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
il dramma è non viverle le emozioni (mondiale docet)....

non mi scaldo stai calmo...

...egoismo!?! vuol dire che io nella vita non ho capito niente e visto che il sud praticamente è per colpa di chi ragiona come me che è rimasto così ben venga non oso immaginare il contrario....

La verità presunta fa più male di una vera bugia...

.poi parla al singolare io avevo risèposto non condividendo ciò che dicevi tu non gli altri..

gli altri credo abbiamo capito il mio pensiero...

Con affetto

Antonio

Il Vasco della RomagnaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  14:18:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
sono daccordo con te...gli altri capiscono.
con stima,

Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:15:11Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 11/07/2006 :  16:08:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Correlato alla discussione

dall'archivio del sito irpino.it
http://www.irpino.it/forum2.htm
saluti - franco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 12/07/2006 :  14:12:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
volete sapere la mia?ok provo a inserirmi in un discurso usando la semplicita' come base.................lavoro!!!!!!!!!!i ragazzi di oggi non vogliono fare lavori che,in questo momento offre il sud!il periodo della raccolta pomodori(esempio)tutti extracomunitari,il periodo della vendemmia?provate a fare un giro tra le campagne e ditemi quanti giovani trovate che aiutano......il vino,il pane,l'olio noi lo facciamo venire tutto da giu perchè,da classici meridionali,ci piacciono le cose buone.........io credo che non è l'istruzione che blocca i nostri giovani ma è esattamente il contrario....pensare di essere istruiti e per questo motivo non "abbassarsi"a fare questi lavori,lavori che secondo me,in questo momento,offre il sud(scusate la ripetizione).L'agricoltura è poco considerata sia dai giovani,e permettetemelo,dallo stato.Pero' a noi piacciono le cose buone.......Donnie brasco non ha tutti i torti.....ci piacciono le cose facili....un saluto a tutti Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 13/07/2006 :  10:37:35  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Vi inviterei davvero a leggere la discussione che ha menzionato francesco per capire che anche se gli anni passano le discussioni e le parole parole parole sono sempre le stesse. Penso che non ci sia molto da aggiungere a quello che già è stato detto in quella discussione perchè sarebbe un'inutile ripetizione di parole. In particolare inviterei tutti coloro che si aspettano un "montecalvo diverso" a leggere i post di ludovico di cui vi riporto qualche riga:
quote:
diverso è un aggettivo pericoloso, perchè vedo che Vi sforzate di formulare una terapia intensiva per un "malato" al quale, e credetemi almeno perchè ci vivo e perchè voglio contribuire a guarirlo dal di dentro, volete che si tagli la gamba quando soffre invece di un forte mal di testa....


Per tornare a noi, non è vero nemmeno che nessuno fa niente. Prendete Padre Filippo, ad esempio, ha creato all'interno del boschetto dell'oasi un centro giovanile che accoglie ogni giorno, ogni settimana gruppi di giovani provenienti da paesi vicini e lontani. Dovete assolutamente visitare l'oasi perchè è diventata davvero un'oasi felice! Padre filippo ha avuto il coraggio di sviluppare e sfruttare le risorse a sua disposizione, che chè se ne dica ha creato davvero qualcosa di bello, ha dato lavoro anche a molte persone e ha fatto lavorare un pò tutte le aziende del posto per realizzare quello che ha realizzato. Il segreto è "CREDERCI" ed essere consapevoli che il nostro bel paese ha solo "un mal di testa" !!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 13/07/2006 :  12:21:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Cara Sonia hai menzionato una persona a me cara,padre Filippo.........io mi sono sposata al convento di Sant'Antonio(a cui io sono devota)e a sposarci è stato proprio padre Filippo........un matrimonio e una cerimonia fenomenale.....per quanto riguarda Montecalvo posso solo dare giudizi da turista non posso fare di piu' un grosso saluto a tutti Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mrlopez
Nuovo utente



12 Messaggi post.
Posted - 14/07/2006 :  15:27:49  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ciao a tutti chiedo scusa se ogni tanto mi assento dalle ns considerazioni ma alle volte è proprio il tempo materiale che me lo impedisce.Parto dal concetto che è inutile scaldarsi tra di noi, ma realmente si dovrebbe provare a stimoare quelle che persone che hanno sempre atteso che il buon politico (AMICO) lo sono tutti in tempo di elezioni, ci procurasse il posto fisso, ci sistemasse i figli,la moglie,ecc.......,portando poi tali persone ad abusare letteralmente della gente perchè le persone che hanno bisogno sono sempre state facili prede. Purtroppo forse è nella maggior parte dei cromosomi dei ns cari paesani nessuno ha mai pensato di mettersi in gioco perchè è molto comodo non far niente e parlar male di quelli che reamente si sono sempre sbattuti per realizzare qualcosa,dovendo sottostare alle solite e comuni dicerie di paese "Chissa come si è arricchito quello". Io da parte mia ho sempre provato a spronare i giovani quando ho avuto la possibilità, mi sono messo contro le istituzioni è ne ho sempre pagato le conseguenze ma una cosa è certa posso sempre camminare a testa alta e non dover chiedere a nessuno ( per favore mi cambieresti la lampadina davanti casa )visto che è un ns diritto. Mi sono rimesso in gioco a 40 anni venendo al nord e ne sono fiero non sò quanta gente di quella che ha sempre parlato alle spalle può essere fiero di se stesso. Cerchiamo visto che tutti noi abbiamo gli attributi per primo di far capire ai ns concittadini che ci sono anche altre strade per potersi realizzare. Come ultima considerazione mi piacerebbe che i ns pensieri potessero essere messi a conoscenza di tutte quelle persone che vivono a Montecalvo ma forse non sanno neanche l'esistenza di questo sito. Ciao a tutti

Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina