Caro Mario Corcetto,Ho letto con piacere il tuo articolo interessante.
Personalmente ho molto rispetto per gli italiani all'estero, ne conosco tantissimi in tutto il mondo, America, Australia, Francia, Inghilterra, Germania, Svizzera e ti assicuro che vi sono persone hanno sofferto tantissimo dovendo lasciare alle spalle la propria terra e soprattutto i loro cari per trovare fortuna altrove.
Sono delle persone straordinarie e hanno tutt'ora un grande amore per l'Italia, sono riusciti a trasmettere la propria cultura anche ai loro figli nati li e addirittura anche ai nipotini, ho visto delle foto simpaticissime dei loro nipotini che indossavano (con orgoglio) vestiti della pacchiana!!!
E ' così straordinario vederli integrati nel paese dove si trovano oggi, vedere i loro progressi senza aver mai mai dimenticato le proprie origini.
Con il loro modo di fare hanno saputo conquistare stima e rispetto ovunque.
Anch'io sono convinto che dietro ogni straniero c'è una rappresentanza di una cultura diversa, ma non riesco proprio a capire come mai gli stranieri qui da noi non riescono a fare altrettanto come hanno fatto i nostri italiani all'estero.
Non vorrei sembrare troppo nazionalista, ma sarà perche non ci sanno fare, non sanno tirare fuori il meglio di se, non lo so, addirittura anche la cantante Madonna andava in giro con lo slogan " Italians do it better" !!!
Buona giornata a tutti !