Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 Referendum sul mercato al Sabato
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
antonio63
Utente


Italy
22 Posts
Posted - 19/07/2005 :  12:21:56  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Ho ripreso il post di Marco sul forum alternativa per montecalvo.
Mi sembra abbastanza pertinente e ve lo propongo anche sul forum di irpino.it.
Ciao Antonio63

Amici,
ho ascoltato via internet la discussione del consiglio comunale sulla decisione di spostare al sabato il mercato settimanale che attualmente si svolge il mercoledì. Le motivazioni addotte dalla maggiranza a
me sono apparse alquanto carenti e poco analizzate, ma non spetta a me entrare nel merito. Certamente i giudizi su questo problema saranno i più vari e disparati, ma gradirei molto che su questa decisione si esprimessero i cittadini, veri usufruitori del mercato settimanale sulla necessità di cambiare giorno e quale giorno indicare. Per questo la proposta fatta dai vostri consiglieri, quella di una consultazione popolare comunale (referendum comunale) sulla questione mi sembra la più sensata e la più rispettosa nei confronti dei cittadini di montecalvo. P.q.m. vi inviterei fermamente a predisporre questo percorso che può essere veramente,questa sì, una svolta democratica ed epocale per il nostro paese.
Marco


Scrivi Un Messaggio Privato Marcella
Nuovo utente


Italy
11 Messaggi post.
Posted - 19/07/2005 :  14:23:47  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Questo spostamento è proprio insignificante, non vedo ne vantaggi ne svantaggi!!! Non capisco perche se ne parla cosi tanto, evidentemente non ci sono tanti problemi a montecalvo....... o no ????

Pensassero a risolvere i veri problemi e a fare cose piu serie!

Ciao

Modificato da - Marcella il 19/07/2005 16:55:53Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 19/07/2005 :  15:42:43  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
amici,
ho ascoltato anche io via internet la delibera sullo spostamento del mercato e devo dire che sono d'accordo, anche se devo ammettere che si sono evidenziati alcuni punti a sfavore che vanno presi in considerazione...innanzitutto non sono stati interpellati gli ambulanti che probabilmente il sabato si dirigono verso mercati per loro più appetibili anche se più lontani (foggia ad esempio).
inoltre il sabato molti uffici sono chiusi e quindi molti cittadini che prima approfittavano del mercoledì per fare anche altre commisssioni saranno ora costretti a spostarsi comunque un qualsiasi altro giorno della settimana per fare tutto il resto, ma perdendo la comodità di cogliere "2 piccioni con una fava"!!!!...
allora ci ritroveremo ad avere una maggiore affluenza di cittadini tra cui anche coloro che lavorano in ufficio e che quindi sono liberi il sabato, ma si potrebbe creare un disagio a quell'altra classe di cittadini che invece preferivano il mercoledì per altri motivi pratici.
personalmente preferisco il sabato, ma ciò non toglie che prima di approvare questa delibera si sarebbe dovuto fare uno studio meno superficiale tra gli ambulanti, in primis, e sui cittadini poi...per cui secondo me si poteva fare una sorta di sondaggio tra i cittadini, magari proprio il mercoledì tra le persone affluite al mercato e chiedere loro cosa ne pensassero dello spostamento al sabato.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato antonio63
Utente


Italy
22 Messaggi post.
Posted - 19/07/2005 :  15:48:14  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Sonia,
hai colto nel segno la centralità del problema.La questione è spinosa e quindi chi meglio dei cittadini montecalvesi possono esprimersi sul da farsi?
Perchè non interpellarli direttamente?
La democrazia ce ne dà l'opportunità.
Antonio63

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Marcella
Nuovo utente


Italy
11 Messaggi post.
Posted - 19/07/2005 :  16:05:37  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Brava Sonia !
Infatti non è l'idea che è sbagliata, ma il modo in cui è stato deciso di spostare il giorno, a mio parere del tutto sbagliato, una decisione presa con presunzione e arroganza non prendendo minimamente in considerazione le opinioni degli ambulanti e dei cittadini che usofruiscono il mercato da tanti anni.
Dimostra sempre meno sensibilità questa amministrazione.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato antonio63
Utente


Italy
22 Messaggi post.
Posted - 19/07/2005 :  17:34:21  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Allora se abbiam capito bene come sono arrivati a questa decisione vi sembra eticamente corretto soprassedere?
Io dico di no, proprio su questioni apparentemente marginali si rivela lo spirito di una comunità.Io suggerirei di non far cadere l'argomento e far arrivare a chi di dovere le nostre conclusioni. Sia ben chiaro non sulla scelta tra il mercoledì e il sabato che è opinabile, ma sul modo come ad essa si è arrivati. Ben inteso auspico i vostri post presenti in modo massiccio sul forum al di là del giudizio finale.
Antonio63

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Marcella
Nuovo utente


Italy
11 Messaggi post.
Posted - 20/07/2005 :  09:04:05  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Antonio, indubbiamente il loro modo di fare è molto discutibile ma se non sbaglio la decisione è stata gia presa e quindi a cosa serve tutto questo ora? Far arrivare a chi di dovere le nostre conclusioni non credo possa servire a cambiarli più di tanto, ci dobbiamo solo abituare alle loro presunzioni per altri 4 anni!!!
Cari saluti.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 21/07/2005 :  12:08:13  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Cari amici,
non faccio, a proposito di questa questione, riferimento al metodo della scelta (mi sento veramente forestiero,) ma sul piano dell'opportunità dico soltanto che la coincidenza del giorno di mercato al paese con quello del più grande e provvisto di Ariano doveva fatalmente far decidere per uno spostamento. Ricordo che nelle mie brevi visite, il mercato di Ariano attirava gente, oltre che da San Vito, anche dal paese stessoc e addirittura da Casalbore.
Questioni del resto che interessano anche i villeggianti occasionali,no?
Mario Sorrentino
P.S.Ora non resta che sperare in qualche visita di arianesi al mercato del sabato.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato antonio63
Utente


Italy
22 Messaggi post.
Posted - 21/07/2005 :  16:19:37  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ma se si tratta di una questione marginale perchè il ricorso al tar dei commercianti di via Roma?
E gli stessi hanno partecipato alle riunioni preliminari che hanno portato a questa decisione?
Se pensiamo che gli arianesi o i casalboresi vengano al mercato di Sabato a Montecalvo, mi sa tanto che la storia non ci ha insegnato nulla.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Marcella
Nuovo utente


Italy
11 Messaggi post.
Posted - 21/07/2005 :  16:29:56  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Eheheheheheheee mi sa che questa amministrazione ha battuto il record dei ricorsi fatti al Tar ................ e siamo solo al primo anno!!!!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato antonio63
Utente


Italy
22 Messaggi post.
Posted - 30/07/2005 :  09:15:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
è iniziata l'estate montecalvese. Con un floop.???????????????????

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina