ciao paolo da anni nella mia attività politica mi occupo di acqua e di elettrosmog.. giusto un anno fa piu o meno a montecalvo con una nuova associazione culturale "MONTEROSSO" abbiamo fatto una giornata di informazione sull'acqua.
faccio una panoramica succinta e veloce di quello che so sul mondo delle acque urbane..
in italia la qualità dell'acqua piu o meno in tutte le regioni è di ottima qualità.. quindi noi possiamo bere la nostra acqua in maniera sicura e senza avere problemi.faccio una parentesi( il 60% dell'acqua che viene erogata viene persa perchè le tubature risalgono all'età della pietra e lo stato non fa niente per riparare a questo enorme spreco che noi comunque paghiamo avendo bollette e tasse salatuissime.... puo succedere che in qualche parte l'acqua si sporchi, basta mettere dei fitri e avete risolto il tutto,,,)dicevo l'italia è tra i primi paesi al mondo come qualità di acqua potabile. potremmo berla tranquillamente invece la compriamo.. non capisco ne il motivo e ne l'utilita..comunque siamo i maggiori consumatori di acqua in bottigliata
in europa(precisamete 2 dopo la francia). in conclusione siamo un paradosso continuo..
la situazione a montecalvo è piu o meno disastrosa..tutte le fontane risultano non potabili per via del mal funzionamento delle vasche di filtraggio sia naturali(che sono state spesso deturpate o sono crollate per l'assenza di manutenzione) sia quelle fatte in cemento(che non vengono mai pulite).
quindi si creano molti agenti patogeni che prolificano nelle acque di queste fontane.. peccato davvero visto la quantità di fontane presenti nel nostro paese.. le fontanelle ormai sono abbandonate a se stesse il livelo dell'acqua è pari a zero(dovuto anche dal fatto che i proprietari delle terre adiacenti e sovrastanti hanno fatto scavere dei pozzi)
poi la fontana della terra ha abbassato il livello dell'acqua ma risulta poco potabile perchè le acque sono mezze stagnanti.c'è poca mobilità..
la funtana dilu vosco idem..
le acque piu o meno potabili sono il palombaro , bagniulo e bagliuliello...
quella che risulta piu potabile è l'acqua del pozzo che alimenta i fontantanini del parco-giochi della pineta e quello che sta alla fine del campo di calcetto sempre nei pressi della pineta comunale.
poi le altre sono ricche delle piu svariate forme batteriche..
quindi stateci alla larga
http://www.alanidelmiscano.it