Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 23 11 1980 Terremoto!!!!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Posts
Posted - 23/11/2005 :  17:23:59  Visualizza profilo  Rispondi con commento
E' un pò che non scrivo e non intendo farlo più ma tutte le menti sopraffine della nostra terra potevano anche ricordarsi di questo giorno, per noi nefasto, nel quale morirono tanti nostri conterranei(irpini)...a me va il loro pensiero e a quanti si sono dati da fare in quei tristi giorni....un saluto affettuosissimo a Maria Sonia Ale, all'avvocato Giuseppe che abbraccio con affetto, a franco e Zio Alfonso....e anche a al Sig. Mario che so che è stato a Montecalvo giorni fa quando c'ero anch'io....baci e abbracci

Antonio Pappano

Il Vasco della Romagna

Modificato da - donniebrasco il 23/11/2005 17:26:02

Modificato da - donniebrasco il 23/11/2005 17:27:17

Modificato da - donniebrasco il 23/11/2005 17:29:54


Scrivi Un Messaggio Privato alfonso
Utente


Italy
61 Messaggi post.
Posted - 24/11/2005 :  08:36:29  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfonso  Rispondi con commento
Caro Antonio,
grazie per la sensibilità del tuo post.In effetti abbiamo mancato. Purtroppo è un pò di tempo che il sito latita, anche per colpa mia , che sono preso da tanti altri gravi problemi di ordine personale.Ma sembra che tutto si stia risolvendo per il meglio e quindi tra poco tempo riprenderò ad informarvi.Sono molto deluso dal fatto che il forum si sia bloccato e che si siano persi gli spunti di discussioni, anche forti, in esse espresse.Ma un po di riflessione per tutti, ci voleva.Vorrei sapere se i nostri amici ci seguono ancora e caso mai stabilire insieme a loro un rilancio del sito.Voglio che tu continui ad essere presente sul forum insieme a tutti gli altri.
Intanto ti e vi abbraccio
Alfonso

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 24/11/2005 :  11:34:27  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Come non posso scrivere qualcosa qui , perchè tutte le volte che trovo un post mi emoziona, almeno un saluto a quelli che imperterriti continunuano a portare avanti un'idea un progetto.
Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 27/11/2005 :  12:19:07  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ci sono anch'io. Con Franco (che vedo più spesso perchè lavora ad un passo da casa mia) abbiamo concordato su un paio di questioni: 1) il forum rappresenta un pò la proiezione delle nostre semplici ma appaganti discussioni che un tempo facevamo sui gradini del monumento, sul muretto accanto al Bar di Lopez o prima ancora al pub. E' cambiato il metodo e la forma ma nella sostanza si cerca comunque di comunicare qualcosa e di sentirsi parte di un gruppo. Tutto sommato il principio è sempre lo stesso: sapersi svagare con poco e dare la priorità al contatto con gli altri in qualunque forma espresso, piuttosto che introiettarsi nel proprio mondo. Se si entra in questo ordine di idee non è indispensabile che il forum diventi una "grande cosa" o che spicchi il volo. E' sufficiente che assolva al compito di tenerci in contatto e di permetterci di esprimere delle opinioni quando ne sentiamo la necessità. 2) Cosa diversa è la gestione e l'amministrazione del sito e del forum. In questo caso entrano in gioco delle responsabilità e degli impegni. Delle responsabilità perchè di tutto ciò che si scrive e che si pubblica (perchè venga letto da un numero indeterminato di persone) ci sarà sempre qualcuno che potrà vederne un aspetto non perfettamente coincidente con le proprie aspettative e magari ipotizzare dei risvolti politici o interessati da parte di chi pubblica, con ogni possibile conseguenza. Degli impegni perchè per aggiornare con frequenza il sito e per controllarne i contenuti ci vuole tempo e costanza. E tutto ciò travalica gli spazi di un semplice "hobby" ponendosi necessariamente sotto un punto di vista di una vera e propria seconda attività non retribuita.
Infine approfitto di questo spazio per lodare una iniziativa di alcuni giovani di Montecalvo (cito i fratelli Cavotta, ma credo che se ne sia interessata tutta l'associazione giovanile L'Alveare)che hanno organizzato un bel cineforum al Cinema Pappano con la proiezione di quattro film ogni venerdì sera. E' stato un momento di aggregazione e di sano relax, lontano da speculazioni e contrasti. Un modo per trascorrere una serata in santa pace davanti ad un bel film ed in buona compagnia. E fuori dal cinema i ragazzi tornavano a parlare tra loro, proprio come sui gradini del monumento.. Spero che ci sia un seguito e mi prenoto in anticipo. Saluto molto affettuosamente Donniebrasco che (anche se lo dice) non smetterà mai di scrivere sul forum perchè è troppo attaccato alla sua terra ed ai suoi vecchi amici, e ringrazio tutti coloro che comunicheranno qualcosa di interessante a chi legge queste pagine.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 28/11/2005 :  18:13:09  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Sono contento che ci siano segni di ripresa.
Io fui forse eccessisamente critico nella mia lettera di mezzo commiato a cui è seguito un lungo silenzio inquietante (Ho nel frattempo interiorizzato le franche critiche di alcuni amici inviatemi privatamente).
Accodandomi ad Antonio e a Giuseppe, al primo dico che prima o poi vi vorrei raccontare le mie asperienze in Alta Irpinia, nel 1980; e al secondo che dovrebbe adoperarsi per far parlare della loro esperienza di "Cinema d'essai" ai ragazzi di Montecalvo. Finalmente una notizia su qualcosa che si fa a Montecalvo!
Ciao,
Mario Sorrentino

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 29/11/2005 :  16:12:44  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Che bello poter leggere ancora qualche messaggio su questo forum!
Saluto tutti con grande affetto, in particolare Antonio e il Dott. Mario Sorrentino. Proprio il messaggio di Mario Sorrentino si concludeva dicendo:
"Finalmente una notizia su qualcosa che si fa a Montecalvo!"
Io vorrei portarvi a conoscenza di un'altra bellissima iniziativa da parte di un numeroso gruppo di persone che hanno messo in piedi la scuola calcio per bambini, la cosiddetta "Juary". Fanno parte di questa scuola ben 80 bambini divisi in quattro categorie di età compresa più o meno tra i 6 e 11 anni (non vorrei sbagliarmi, pertanto inviterei qualcuno che ne sa più di me a parlarne). A parte i dettagli tecnici di questa organizzazione credo che si debba lodare l'impegno di coloro che si stanno dedicando a questa attività perchè oltre che a creare qualcosa di nuovo, stanno soprattutto dando la possibilità a molti bambini di aggregarsi, impegnarsi e divertirsi facendo qualcosa in cui credono.
A quanto pare qualcosa comincia a muoversi anche a Montecalvo!
Rinnovo i miei saluti a tutti

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 06/12/2005 :  09:51:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Saluti a tutti,

Caro Sig. Mario sarei contento di ascoltarla spero non ne manchi occasione, se per le festività natalizie dovesse essere giù, io ci sarò per una decina di giorni, sarebbe molto interessante e poi finalmente la conoscereò...

E si è vero finalmente si fa qualcosa, ma si è sempre fatto è solo il modo che a montecalvo dovrebbe essere cambiato, perchè nessuno fa niente x niente...invece bisognerebbe solo voler bene un pò di più alla propria terra...credo che basti solo questo, o dovrebbe poter bastare, ma non sempre è così.

Bisognerebbe uscire da quel torpore mentale nel quale ci si è infognati da anni, ci vuole confronto con la realtà, col mondo circostante per capire cosa ci succede intorno.

Io stando fuori inevitabilmente mi sono dovuto "aprire" mentalmente, perchè ti trovi a confrontarti con realtà nuove dove per emergere bisogna essere parte della stessa società o meglio del tessuto sociale nel quale si interagisce...in una parola bisogna superare quelle barriere mentali che si creano in realtà come la nsotra a montecalvo con tutti i suoi difetti che sappiamo bene quali siano...


Un bacione a tutti...e sto arrivando siete avvisati...

Ciaooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Antonio Pappano

Salutoni al sempre prolisso Avvocato giuseppe....a sonia ad Ale e Maria che saluto con Affetto....

Il Vasco della RomagnaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Ale
Utente


Switzerland
156 Messaggi post.
Posted - 06/12/2005 :  12:26:45  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ciao ragazzi,
Che piacere rileggervi! Dopo tanto silenzio riecco un pò di vita

Un saluto affettuoso a tutti
Alessandra

Cuore montecalveseVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 07/12/2005 :  11:41:41  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Caro Antonio,
anzitutto Buon Natale a te e ai tuoi, a Montecalvo ("Vijàte a tté!"); e Buon Natale anche a tutti gli amici del Forum.
Quanto a me, purtroppo i Natali al nostro paese appartengono ai miei ricordi d'infanzia, perché la mia famiglia un bel giorno partì e ora vive in giro per l'Italia. Questo destino, del resto, condivido con tanti compaesani che vivono anche più lontano e sparsi per il mondo, no?
Quando Alfonso lanciò il suo saluto ai compaesani nel mondo, fui uno dei primi a rispondere, forse proprio perché capii che bella opportunità offriva "Irpino.it" (studiato inizialmente da Francesco, mi pare)prima di tutto a tutti noi di fuori; e, anzi, collaborai per tradurlo in inglese, con la speranza di far giungere in quella lingua il messaggio di Alfonso a tanti figli di emigrati che non conoscono più l'italiano.
In seguito mandai e scrissi insieme ad Alfonso alcune ricerche sul nostro passato. Ma presto arrivai alla conclusione che i nostri pezzi, se venivano letti, non suscitavano però risposte se non raramente. "E' come alla tv", mi dissi, "c'è solo una partecipazione passiva e, forse, noi non diamo nemmeno una garanzia professionale condivisa dagli altri, confezionando queste cose qui".
Allora scoprii il Forum, e veramente ci sono stati momenti in cui funzionò come la piazza o il caffè dei dibattiti di un Montecalvo virtuale emancipato dal suo isolamento geografico e culturale.
Ora il Forum non funziona bene, o per niente, come tu sai meglio di me. Che diagnosi bisogna stilare?
Intanto bisogna ricordare che vi partecipavano due specie di compaesani: quelli rimasti residenti e quelli "espatriati". Formavano due gruppi che leggevano le preghiere in due breviari diversi. I montecalvesi di fuori, come tu dici nella tua mail, appartengono ormai al "tessuto sociale nel quale interagiscono" oggi, spesso diversissimo da quello del paese. E con le loro antenne captano questioni, problemi e interessi che non condividono con gli amici rimasti laggiù. Le "priorità" delle discussioni sono diversissime nelle preoccupazioni dei due gruppi.
Occorrerebe un sant'uomo o un saggio, o un artista dotato di verve comica per farli cooperare in discussioni utili e, a volte,perché no? anche divertenti.
A questo punto mi viene in mente Enzino Palladino che quest'estate, per incoraggiare i ragazzi a ballare in piazza, si produsse per un paio d'ore almeno in un meraviglioso numero di intelligentissimo quanto sprecato intrattenimento,intervallando la sua voce ai brani musicali che andava proponendo ai suoi amici "sfastidiati" che se ne rimanevano accucciati sui gradini del monumento senza avere il coraggio di buttarsi in "pista".
Succede ora la stessa cosa agli ex protagonisti del Forum?
Mi scuso per la lunga lettera e rinnovo i miei più cari auguri a tutti,
Mario Sorrentino

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina