Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 PROPOSTA DI NUOVA SEZIONE FORUM
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
avvbell
Utente


Italy
213 Posts
Posted - 28/09/2005 :  00:07:06  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Raccolgo l'invito di Mario Sorrentino e ho pensato di collaborare aprendo un nuovo argomento. Propongo a Franco, Alfonso e Franco D'Addona etc. di studiare il modo ed il metodo di consentire a noi utenti di postare direttamente su una specifica sezione del forum (o del sito)fotografie (magari anche inviate tramite MMS), documenti, piccoli programmi che possano essere di interesse per la comunità dei fruitori e dei montecalvesi in genere. Penso a quanto potrebbe essere bello soprattutto per chi vive fuori rivedere qualche piccolo scorcio colto da un telefonino girovagante, la faccia di un vecchio amico (magari ingrassato e con qualche ruga in più), un documento scannerizzato degli anni 70, una vecchia canzone folk in formato MP3... In realtà qualcosa di simile c'è già sul sito di irpino ma è lasciato unicamente alla buona volontà ed all'impegno degli organizzatori che, certo, non possono passare il loro tempo a girovagare ogni giorno per il paese con una macchina digitale in mano e devono sintetizzare i momenti e gli argomenti di maggiore interesse. Realizzando la mia proposta invece avremo un numero indefinito di reporters, la nascita di una nuova moda (quella di gareggiare nella foto più curiosa..) lo stimolo a comunicare qualcosa di sempre nuovo. Senza contare che anche chi vive fuori potrà trasmettere momenti ed immagini del "suo mondo" a noi montecalvesi e magari stimolarci a realizzare qualcosa di interessante che viene ripreso. Senza contare l'aspetto di promozione turistica dell'iniziativa. Mi sembra una buona idea. E' logico che i contenuti inviati debbono sempre essere filtrati dagli organizzatori per evitare che siano in contrasto palese con la legge, la privacy o magari la decenza (immagino in particolare a cosa potrebbe postare il buon Baldino del quale ho perso le tracce..) ma per il resto ognuno sarebbe libero di inviare ciò che crede. Attendo una risposta sulla fattibilità dell'operazione e sulla idea che vi siete fatti in merito. Nel frattempo Vi faccio presente che per puro caso ho anche scoperto l'esistenza di un sito istituzionale del Comune di Montecalvo anche piuttosto curato, aggiornato e ben fatto nei contenuti (anche se sarebbe migliorabile nella veste grafica). Vi posto il link:
http://www.comune.montecalvoirpino.av.it/

Si intende non vuole essere un modo per "boicottare" il nostro caro irpino.it ma penso che in questo settore non può e non deve esservi concorrenza, ma solo COOPERAZIONE nell'interesse della collettività. Un abbraccio a tutti.

Giuseppe Bellaroba.


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 28/09/2005 :  01:47:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Caro Giuseppe è sempre un piacere leggerti …bentornato.
Veniamo a noi…premessa: purtroppo (senza rancore) , a partire da qualche mese non mi occupo piu’ del sito , per meglio dire, non me ne occupo con lo stesso interesse che me ne occupavo qualche tempo fa.
Si da il caso che il sito è una mia “creatura”, nato nel novembre del 2001, quindi… non l’ho abbandonato del tutto.
Il mio impegno, a partire dal mese di giugno, è limitato al controllo di questo forum ed in seguito penso di dedicarmi ( a tempo perso) all’archivio del sito.
Voglio mettere ( a mio modo) un po’ di ordine alle migliaia di pagine di cui esso è composto.
Allora, se si tratta di aprire una nuova sezione qui sul forum la cosa è fattibile già da subito, anche con gli obblighi (all’atto della iscrizione) e le restrizioni che volete….

Tuttavia, qui sul forum, risulta difficile fare tutte le operazioni che brillantemente hai esposto sopra.
Quindi , penso, la cosa che potrebbe soddisfare appieno la tua idea è un programmino che è usato dai weblog e cioè il software : Movable Type rintracciabile qui: http://www.sixapart.com/movabletype/
Il programma è gratuito ( mi sembra) fino ad un massimo di venti user (iscritti) se poi si va oltre bisogna sborsare qualche euro come nel caso della struttura cui poggia il sito www.macchianera.net
E’ evidente (ecco perché la premessa appena sopra) che con la nuova struttura, e tu caro Giusppe lo metti in rilievo, a monte di ciò, occorre un buon amministratore il quale amministratore deve avere , come minimo, una buona conoscenza informatica , tempo e passione…io , purtroppo, non ho il tempo.
La tua , caro Giuseppe , è una ottima idea alla quale avevo gia pensato qualche tempo fa , se non altro, per non far morire il sito IPINO.IT
Qualche sera che vieni a trovarmi possiamo approfondire l’argomento a voce.
Un caro saluto a te ed a tutti quanti scrivono e leggono il forum.
Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  12:16:42  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Riprendo questo argomento, solo perchè volevo farvi notare che quello che ora sta succedendo su questo forum l'avvocato l'aveva già proposto qualche mese fa...e sta succedendo esattamente quello che lui aveva preannunciato, ovviamnete questo grazie agli amministratori del forum, ma secondo me è soprattutto grazie ai nuovi iscritti (joe in particolare) che hanno capito lo spirito del forum...
secondo me in quei mesi in cui l'avvocato ha fatto quella riflessione, la situazione sul forum era un pò pesante e nessuno di noi aveva davvero voglia di far crescere il forum...invece adesso è semplicemente divertente e di compagnia...
Se l'avvocato ci legge ancora, potrà notare da solo l'evoluzione del forum e sono sicura che ne sarà entusiasta
Ciao

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maurizio
Utente


Switzerland
96 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  13:26:35  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di maurizio  Rispondi con commento
Buongiorno,
non vorrei essere polemico e pessimista, ma secondo me la bella idea di
creare altre sezioni su Irpino.it,non é ancora fattibile per vari motivi....

1/Per far funzionare un forum con le varie sezioni ci vogliono prima di tutto (amministratori-moderatori e tecnici)capaci e con molto tempo libero....quindi Franco da solo non potrebbe mai riuscirci
2/Aumentando le sezioni adesso,non si farebbe altro che disperdere "i pochi utenti"dando la sensazione di un forum vuoto e poco frequentato
3/credo che prima di pensare a creare altre sezioni,sarebbe meglio sistemare
quelle che ci sono...
1/apportando le modifiche necessarie per eliminare tutti i piccoli problemini
2/creando un interfaccia grafica un pochino piu aggiornata
3/aggiungendo le funzioni che mancano,in modo da offrire tutte le opzioni e le comodità che costituiscono un vero forum...
Ci sarebbero tanti altri motivi che non sto qui ad elencare....
aggiungo solo che,mantenere un forum al passo con i tempi,non é una cosa tanto facile ne tanto meno semplice

Buon pomeriggio a tutti.....il dovere mi chiama Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Admin
Forum Admin



59 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  22:18:43  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Il caro Maurizio ha frenato un po’ gli entusiasmi e bene ha fatto.
Io rimango fermo alle posizione prese nel post sopra ( rispondendo a Giuseppe).
Questo mia dedizione ( e non mi stancherò mai dirlo) , è per me un hobby , una passione…ma è fin troppo chiaro che con l’avvicinarsi della stagione estiva mi assenterò del tutto dal web…per i motivi che tutti voi conoscete.
Purtroppo Maurizio ha ragione …volendo fare le cose per (non dico bene) benino: occorre preparazione e tempo da perdere.
Per concludere direi questo: andiamo avanti cosi …che è pur sempre qualcosa.
In seguito non è detto che ci siano delle novità.
Intanto Maurizio ti ringrazio, infatti, mettendo delle news noto che hai raccolto il mio invito …spero che altri utenti (soprattutto i residenti a Montecalvo) ci seguissero in questa iniziativa, segnalando e raccontandoci fatti di Montecalvo…con la dovuta discrezione e assumendosi la responsabilità di quello che vanno a scrivere ed a segnalare.
Saluti Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  22:56:33  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Ciao mi addentro anche in questo argomento e vi dico cosa ne penso io.
La mia idea è che siete troppo tecnici,troppo programmatori,ma non è già abbastanza programmata la nostra vita?il forum,secondo una mia opinione,deve essere un qualcosa dove io arrivo mi siedo davanti al computer e faccio in modo di creare un contatto con persone che hanno voglia di parlare,sfogarsi,litigare,ridere guardare le foto,cercare di creare un filo tra di noi che ci unisce,secondo me il forum non ha bisogno di migliorare ma di vivere.Sto imparando tante cose sul computer(grazie alla pazienza di Francesco e qualche indicazione di Maurizio)sto imparando ad amare ancora di piu montecalvo,quando guardo le foto il mio cuore è come se si aprisse per fare entrare tutti i bei momenti che vivo in quel paese.......per me il forum va bene cosi baci Anto

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  23:20:48  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cari amici, è bello vedere che il forum continui ad esistere ed abbia avuto una evoluzione che consente oggi di realizzare in parte ciò che era il contenuto della mia proposta. Del resto penso che al di là di qualche interessante discussione di carattere generale e dello scambio di contenuti e di idee il forum non possa e non debba andare, dal momento che non appena si valica il confine del puro svago potrebbe cominciare a trasformarsi in un vero e proprio impegno ed a perdere il carattere in parte ludico che sino ad oggi ne ha decretato la fortuna. Certo che una considerazione è d'obbligo ed emerge lampante: gli utenti più appassionati e divertiti, coloro che tengono in vita il forum e ne decretano il successo sono costituiti per la stragrande maggioranza da nostalgici compaesani che vivono fuori e considerano lo strumento come un cordone ombelicale che li lega al paese, consentendo loro di riallacciare contatti e relazioni diversamente perdute e di tenersi informati sui piccoli fatti del paese. Il montecalvese stanziale e residente si limita a dare una scorsa al forum prima di andare a dormire, magari a mò di piacevole abitudine, spesso traendo una propria opinione dall'andamento della discussione ma non sempre partecipandovi. Io personalmente controllo ogni giorno il contenuto di tutti i siti dedicati al paese, un pò come vedo il telegiornale, ma scrivo solo quando penso di poter trasmettere qualcosa senza annoiare o essere ripetitivo. In passato e fino a qualche mese fa ho addirittura creduto che potesse essere un trampolino di lancio per iniziative di valorizzazione sociale ed economica, scambiando opinioni in tal senso con qualche autorevole utente e addirittura tenendo qualche riunione al mio studio finalizzata alla realizzazione di qualche iniziativa. Ma purtroppo quelli che credono maggiormente nella potenzialità innovativa dello strumento, come detto, vivono fuori Montecalvo cosicchè è impossibile contare su di loro per realizzare progetti che travalichino il virtuale. Oggi mi accontento di apprezzare attraverso di esso, l'esistenza di amici che fanno onore al paese con la loro voglia di crescere (es.Maurizio) e la loro gioia di vivere (es.Sonia), ricordando di tempi (neanche troppo lontani)nei quali quegli stessi argomenti che ora girano su internet venivano chiassosamente affrontati su un muretto o in un bar con identica passione. Io, per mio conto, non esiterò ad aggiungere il mio piccolo mattoncino ogni qualvolta ne sentirò desiderio. Un abbraccio a tutti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  23:51:55  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
buona sera,spero che riuscirò ad essere chiara e concisa su un punto secondo me fondamentale:il "problema" di questo forum,di questo giro di amici che si è creato è proprio quello che lei ha esposto nel suo ultimo post.....io non sono di Montecalvo,con questo però non significa che io scrivo solo perchè mi voglio sentire piu vicino a Montecalvo o perchè sono una nostalgica no non è questo il motivo.Ciò può valere per Joe(mio marito)che logicamente è di parte,essendo montecalvese.....quando vedo le foto mi entusiasma ascoltarlo mentre mi fa il nome delle persone presenti,consapevole del fatto che io non ne conosca nemmeno una,eppure lui mi fa lo stesso l'elenco.Io scrivo in questo forum perchè mi diverto,perchè mi piace l'idea che dopo una giornata di lavoro,di cambi pannolini,di letture scolastiche io possa passare qualche minuto di spensieratezza con persone che sto conoscendo in quest'ultimo periodo e "virtualmente"(è questo il bello).Non dovete,secondo me,partire con il presupposto di fare questa cosa per i Montecalvesi ma anche per persone che hanno voglia,si di conoscere Montecalvo,ma anche di vivere un momento diverso dalla routine quotidiana.Mi dispiace forse sono stata ripetitiva ma ci tenevo a puntualizzarlo di nuovo Cordiali saluti Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato copacabana
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 20/02/2006 :  23:58:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di copacabana  Rispondi con commento
d'accordo con te anto....essendo anch'io nella tua stessa situazione, non sono di montecalvo ma so fidanzato con una montecalvese.......

mikyVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 21/02/2006 :  00:08:38  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Bravo Micki,penso che scriversi sia la cosa piu bella che ci sia in questo mondo.....BISOGNA GODERSI OGNI ATTIMO DI QUESTO FORUM E PENSARE CHE DALL'ALTRA PARTE CI SONO TANTE PERSONE,MONTECALVESI O NO,CHE HANNO VOGLIA DI SCRIVERE......E ALLORA FATELO ANZI FACCIAMOLO Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 21/02/2006 :  09:36:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
michele e natonella, è bellissimo che vi siate immersi in questo forum così bene e soprattutto sono contenta che vi divertiate così tanto.
a me personalmente fa molto piacere condividere questo mio interesse con michele, un interesse molto forte, tanto che lui stesso dice che forse esagero a stare troppo dietro al forum...forse ha ragione, ma lo faccio solo perchè ho davvero piacere a scambiare quattro chiacchiere con amici di "vecchia" è "nuova" data... ormai si comunica molto più così che non incontrandosi per strada...
quei discorsi fatti al bar di cui parlava l'avvocato bellaroba, ormai non esistono più, proprio perchè gli amici con cui si era soliti ritrovarsi non sono più al bar, ma sparsi per l'italia e l'europa e quindi quale mezzo migliore di questo per continuare a fare 4 chiacchiere con loro e tenersi in contatto?! per di più il fatto che oltre ai "montecalvesi" questo forum si allarghi anche a napoletani, milanesi, tedeschi ecc. è sicuramente una bella soddisfazione...
orami ogni volta che vado a napoli (michele può confermare) non si fa altro che parlare di montecalvo...e visto che ne parlano tanto, alcuni dei nostri amici di napoli li abbiamo anche ospitati qui e ne sono rimasti affascinati.
w montecalvo!!!

soniaVai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina