Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 Come mai!!!!!!!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 3
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  

Scrivi Un Messaggio Privato diego.ca
Nuovo utente



16 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  08:14:16  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Noto con rammarico che da qualche giorno il forum è utilizzato poco utilmente, ma non è la prima volta.
Caro Franco perchè tu e alfonso non intervenite con qualche nuovo punto di riflessione in modo da sedare gli animi?
Ciao a tutti
diego

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  08:42:25  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Signor Luca, innanzitutto la pregherei di leggere più attentamente quello che ho scritto in quanto non ho riconosciuto nè saggezza nè generosità a nessuno in quanto credo che anche Antonio abbia esagerato...tanto che ho specificato che fate passare la voglia di scrivere! Per quanto riguarda le scuse mi riferivo soprattutto ad anto75 che ha offeso direttamente noi donne dandoci delle "galline".
In ogni caso lei dice di essere stato l'unico ad avere il coraggio di dire qualcosa che molti pensano, ma io non credo si tratti di coraggio perchè se davvero di coraggio si fosse trattato avrebbe dovuto dirglielo in faccia presentandosi...ribadisco di essere contro l'anonimato!
In ogni caso mi sembra davvero inutile continuare a parlare di queste cose e vorrei che fosse accolto l'appello di diego per cercare di sedare un pò gli animi, ferma restando la delusione e la vergogna nel sentir parlare persone di montecalvo in questo modo!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  09:57:13  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Caro Diego, ti saluto con affetto ( e già che ci sia una struttura informatica pubblica e che ci si possa salutare è una bella cosa e quindi la sua utilità).
Dunque …non sta certo all’amministratore – moderatore lanciare nuovi argomenti…magari anche interessanti.
La nostra parte ( almeno credo) la facciamo.
Sono intervenuto più volte per sedare gli animi…ma tanto è!

Brava Sonia…condivido tutto.
Aggiungo: caro Luca, saremmo pure “pecore” nel non sapere controbattere con la dovuta efficacia alle provocazioni di Antonio…ma quel poco che diciamo lo diciamo presentantoci.
E’ troppo facile sparare a zero (anche ad un amico) sotto forma anonima….convieni?
Ciao a tutti. - Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  12:43:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
E alla fine sono io il provocatore........mi dispiace molto ma alla fine devo venire insultato da codardi e voi date a me la croce del provocatore....vuol dire che non fa per me povero ignorante (ma sincero) e presuntuoso confrontarmi con voi...tanto chi ha detto quelle cose prima o poi salta fuori...intanto vi saluto e abbandono ufficialmente il forum cosicchè possiate parlare di cose serie e non più di provocazioni...


Un saluto a tutti

Antonio

Il Vasco della Romagna

Modificato da - donniebrasco il 01/10/2005 12:32:19Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato alfonso
Utente


Italy
61 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  14:22:14  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfonso  Rispondi con commento
Cari amici,
tolgo un pò di tempo a delle cose strutturali che mi premono di più, comunque vi dico che sono dispiaciuto da quanto espresso ultimamente sul forum. Non voglio dare giudizi a priori ma vi dico e vi affermo che siccome la situazione si è alquanto degenerata e dopo richieste specifiche, saremo nostro malgrado, qualora non abbiano la forza di palesarsi, di individuare le persone che si nascodono dietro Luca e Antonio75, conoscendo bene l'identità di Donnie Brasco.Con questo si vuol significare o che il dialogo sia svolto da persone responsabili,chiaramente identificabili, di quello che scrivono o si dovrà gioco forza ricorrere alla identificanzione coatta dei provider di origine degli stessi, perchè è ovvio che che con si potrà mai scagliare un sasso e nascondere la mano.Perciò per una questione di immaggine inviterei tutti ad uno scontro chiaro e trasparente dove ognuno si prenda la responsabilità di quello che scrive altrimenti ci vedremo costretti a cancellare i vostri post.
Al momento è quello che mi sento di suggerirvi, senza entrare nel merito delle cose, che mi riprometto di fare quando sarò più libero da certi impegni personali.
Alfonso

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 27/09/2005 :  18:41:44  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Cari amici,
comincio a scrivere questo intervento non potendo sapere se sarà l'ultimo, il penultimo o, spero, il primo di una serie su un Forum nuovo che abbia recuperato la serenità delle sue serie iniziali.
Il risultato del fracasso scatenatosi dopo un mio intervento in cui presentavo, in modo volutamente ambiguo, due aspetti in contrasto stridente del nostro paese: il fascino che fa presa persino su persone che per puro caso vi capitano e le sue manifeste arretratezze, mi induce a dire che speravo solo di suscitare critiche positive o negative utili a chiunque volesse imparare qualcosa in più su Montecalvo. Critiche costruite su contro ipotesi e contro argomenti. In verità speravo anche, forse incosciamente, che coloro che sospettavo non sapessero che cosa effettivamente è un Forum aperto ai vastissimi spazi del Web, e come si dialoga per "iscritto" in questo immenso spazio , si esponessero finalmente al rischio di venire sepolti sotto le loro stesse inadequatezze e, convinti, abbandonassero il campo, o finalmente imparassero qualcosa sui due aspetti suddetti caratterizzanti questo bellisimo e nuovo mezzo di comunicazione.
Che cosa vuol dire per un paese come Montecalvo avere un Forum? Vuol dire porre fine a un isolamento secolare che era (ed è ancora?) soprattutto culturale in senso antropologico del termine , prima che economico e politico. Cioè, una lontananza dai canali informativi moderni e sempre aggiornati, attivi e non passivi come la tv. Solo con questo tipo di contatti le singole persone e una comunità come la nostra rimaste entrambi ai margini possono crescere.
A certe condizioni, però:
- Il modello per questo tipo di comunicazione pubblica scritta non può essere quello della "rissa in tv" fra politicanti e loro emuli, in cui le uniche parole che si capiscono tra le loro urla sono: "io...io..noi...noi..." e "tu...tu...voi...voi..." dei due campi avversi;
- che non prevalga l'incapacità ad analizzare gli argomenti dell'oppositore ed esporne altri nello stesso tono e consistenza e senza ricorrere agli apprezzamenti personalistici ("tu non puoi parlare" "chi sei tu?" "Io, io, io ho fatto, tui che cosa hai fatto", ecc.)
Non è rilevante in questo ambiente comunicativo chi è colui che dice qualcosa, ma che cosa dice.
Inoltre, è certamente una bella cosa personalizzare gli interventi, ma in questo ambito se A saluta B non può occupare, per essere tollerato se non uno spazio minimo. Al navigatore occasionale che cosa può interessare di questi saluti, se mettiamo si è collegato per scoprire chi sono questi benedetti montecalvesi?
Infine, esprimo un augurio: che i validi interlocutori che hanno abbandonato il Forum un po' schifati dall'infuriare dell'ultima fallimentare crisi, mi ascoltino ancora un poco.
Montecalvo è un paese sperso e sparso nel mondo. Perché, dunque, bisogna impedire che tutti i compaesani intelligenti siano essi residenti o emigrati, non possano più contribuire le loro idee per far fare un passo avanti a tutta questa comunità virtualmente intesa?
Per troppo tempo il paese è stato isolato su un cocuzzolo di montagna e i suoi fatti non interessavano, non dico gli arianesi e gli altri irpini delle aree più sviluppate, ma neanche i casalboresi, nè i corsanesi e forse neppure gli abitanti della stazione ferroviaria.
Se tutto questo è vero, perché questo nostro paese deve veder naufragare uno strumento di crescita civile che lo può collegare con il mondo, soltanto perché degli "analfabeti in comunicazione sociale" egemonizzano il mezzo con le loro scemenze private?
Saluto tutti,
Mario Sorrentino
P.S. Spero che i vecchi interlocutori vogliano battere un colpo e riprendere i loro interventi per non tradire loro stessi e la comunità a cui appartengono facendo morire questo Forum. Quanto a me cercherò di resistere. Dovrei finire con un motto latino, ma a tutto c'è un limite.


Modificato da - amsorr il 27/09/2005 18:43:52Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 29/09/2005 :  21:24:16  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Un saluto a tutti!
Io non sono un gran frequentatore dei forum. Non penso che siano inutili ma, spesso, non ho il tempo di seguirli. Solo di tanto in tanto mi faccio una scorpacciata di post e cerco di capire a che punto sono giunti il dialogo e la discussione che qui si sviluppano, ahimé, in modo parallelo, senza prospettive d'incontro, almeno nel breve termine. Non ho usato le parole "dialogo" e "discussione" per caso. Spesso, quando si descrive quello che dovrebbe essere un piacevole e costruttivo scambio di opinioni, si usa la parola "discussione" che nel nostro linguaggio montecalvese è sinonimo di lite o "sciarra", termine, quest'ultimo, che sembra derivare dall'arabo "sciarìa" (vi ricorda qualcosa d'attualità?).

Caro Mario Sorrentino, come non essere d'accordo con la tua analisi?
Direi che la "discussione" che si è sviluppata è un aspetto della cultura di Montecalvo che si riflette anche nella vita socio-economica-politica della nostra comunità (a proposito, esiste una vera e propria comunità?!!): la tendenza culturale innata a commentare e spiegare anche ciò che in fondo non si conosce, solo perché c'è la necessità di convincere l'interlocutore della propria superiorità culturale o sociale, magari rimuovendo la sopraggiunta presa di coscienza dell'ignoranza di fondo (questo è il declino della piccola aristocrazia di provincia che è sopravvissuta con i privilegi accumulati nei secoli, fino a dilapidarli). C'è da dire che il commento, così inteso, non è teso a cercare di capire qualcosa ma, "semplicemente", a cercare d'imporre agli interlocutori un pensiero che in realtà non c'è. Questo sembra essere il dramma che vivono le attuali classi dirigenti, non solo di Montecalvo ma del SUD in generale. Dalle nostre parti è considerato "colto" chi conosce a memoria migliaia di nozioni, magari inutili, o autocelebrative, ma che siano legate a qualcosa di classico (leggi, storia spicciola locale, od altro) ma non chi è al passo con i tempi che sono fatti anche di altissima tecnologia applicata alla comunicazione sociale. Attenzione non si sta parlando della capacità di smanettare con un telefonino di ultima generazione o con l'ultimo programma di testo, ma della capacità di programmare (istruire formidabili strumenti di calcolo e comunicazione), progettare apparecchiature elettroniche d'avanguardia o avere competenze di maketing avanzato, senza parlare delle biotecnologie. Probabilmente è giunto al capolinea il pensiero figlio dei privilegi aristocratici accumulati in tanti anni di feudalesimo. Pensiero che poi è confluito in una società "moderna" che, sostanzialmente, ha adattato agli strumenti della democrazia moderna la matrice feudale, ripercorrendone le linee culturali. In questo, probabilmente, i nuovi strumenti di conoscenza e d'interscambio culturale come internet stanno agendo, accellerando le dinamiche del cambiamento che, oramai, è inevitabile, sospinto dal vento della globalizzione e dall'incapacità oggettiva, da parte delle classi dirigenti attuali, di dare risposte concrete alla collettività. Per dirla con una frase da favola: il re è nudo! Ora c'è da chiedersi dov'è quella classe dirigente che gli illuministi meridionali della fine del '700 chiamavano "borghesia illuminata" pronta a dare vita ad una nuova ed equa società civile, fatta di opportunità e competenze, al posto dei privilegi.

Sempre in questo forum c'è anche un dialogo costruttivo che rappresenta la speranza. Ma il dialogo viene, nella maggior parte, dall'esterno. Le idee sociali endogene stentano ancora a venire fuori, anche per la repressione atavica messa in atto con anni di strategie di controllo sociale. Ma, forse, il semplice fatto che siamo qui a dialogare testimonia il cambiamento.

Un saluto a tutti

Angelo

Modificato da - angelo corvino il 04/10/2005 17:42:51Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 01/10/2005 :  14:52:50  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Scusate, ci deve essere un problema, il sistema nella pagina iniziale mi segnala come ultimo post quello di Antonio Pappano, che qui si chiama DonnieBrasco, ma nella sezione specifica del forum non riesco a visualizzarlo.
Un saluto

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 02/10/2005 :  00:29:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Penso che Antonio abbia semplicemente modificato un suo precedente post inserito in questo stesso argomento. Il sistema rileva la modifica come un nuovo intervento. Prova ne è che se vai sull'ultimo post di Antonio riporta la dicitura "Modificato in data ....". Saluti e complimenti per gli interventi intelligenti ed interessanti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 3 pagine:
  1  2  3
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina