Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 Almeno se ne può parlare?
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
franco
Nuovo utente



5 Posts
Posted - 12/10/2007 :  18:19:35  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Vi chiedo scusa anticipatamente e spero davvero che nessuno se ne senta offeso (accetto il rischio che il moderatore possa cancellare questo mio post).
Stamattina, come al solito clandestinamente (chè la mattina si lavora), si è tenuto il consiglio comunale.
La maggioranza consiliare ha riconosciuto di non essere in grado di formulare un bilancio dell'ente ed ha ritirato la proposta a tal fine formulata (doveva essere approvata appunto stamane). La scelta è stata preceduta da una comunicazione del Segretario Comunale e del revisore che riferivano della possibile inattendibilità dei conti. Il che vale quanto dire che gli stessi, come presentati, non sono veritieri e non rispecchiano l'effettiva situazione finanziaria dell'ente.
Non si tratta di una cosa secondaria: la mancata approvazione degli strumenti finanziari può preludere allo scioglimento del consiglio.
Il dato vero è un altro.
Il ritiro della proposta di riequilibrio sta a significare che gli amministratori non conoscono (o non possono dichiarare) quali siano le effettive condizioni finanziarie dell'ente. Vuol dire che nella gestione del Comune potrebbe esserci un buco di proporzioni ignote e che sinora non è stato evidenziato (campa cavallo).
Non so cosa succederà in futuro. Ma sarebbe utile che su un tema del genere si potesse parlare, senza la necessità di schierarsi da una parte o dall'altra. Senza il gusto sadico di dare la croce addosso a qualcuno.
Anche se non sembra, in un passaggio del genere c'è il nostro futuro. L'ampiezza - più o meno disastrosa - del buco condizionerà la vita amministrativa di montecalvo: potrebbe portare al dissesto finanziario dell'ente.
Il buco c'è o non c'è? Se c'è, quanto è profondo? I soldi, se mancano, dove sono andati a finire?
Questo vorremmo sapere dai nostri amministratori.
I nostri consiglieri comunali, i quali, esercitando il mandato loro conferito ed alzando la mano in consiglio, si assumono la responsabilità personale di farci capire se è tutto a posto o non lo è.
Ovviamente, chi contribuirà a nascondere la polvere sotto il tappeto dovrà rispondere con le proprie tasche di eventuali irregolarità. La giunta propone di dire che il bilancio è in ordine, ma sono i consiglieri che, votando quel documento, lo dichiarano.
Montecalvo è come il titanic: va a fondo, ma l'orchestra continua a suonare.


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  19:38:15  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Avviso: le risposte a questo post , chiaramente di matrice politica, che siano pro o contro l'amministrazione, devono essere fatto con lo stesso garbo con in quale il medesimo è stato messo in linea.
Cancellazione inevitabile in caso di invettive e linguaggio scurrile.
Saluti - Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato MC
Utente


Italy
66 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  19:40:34  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Perché il vero problema, cari miei, è che è sempre più difficile trovare un parcheggio. E il traffico! Vi rendete conto che non si cammina più? Per non parlare poi del tempo! Ve ne siete accorti o no che non esiste più la mezza stagione? Si passa dal caldo caldo al freddo freddo. Non si sa più come vestirsi. Eh sì, è così: sono sempre i migliori che se ne vanno! Con l’euro non si campa più. Se prima ci volevano 50000 lire per fare un pieno di benzina ora non bastano 50 €. Il costo della vita è praticamente raddoppiato.
Cordialmente, Mario CORCETTO

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato paolop
Utente


Italy
193 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  21:28:58  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di paolop  Rispondi con commento
Franco dice:
quote:
Montecalvo è come il titanic: va a fondo, ma l'orchestra continua a suonare

NO COMMENT

http://storiagiornalismo.com

Modificato da - paolop il 12/10/2007 21:29:47Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 12/10/2007 :  22:36:29  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
sono stato per 5 anni consigliere comunale di opposizione. nell'età compresa tra i 20 e i 25 anni.. in questi lunghi anni ne ho visti di bilanci..
gestire un ente pubblico è cosa assai difiicile.
esistono in italia solo due o tre comuni che hanno il bilancio in attivo..
le manovre fiscali adottate dai politici montecalvesi rispecchiano esattamente l'andamento dei conti pubblici del nostro caro governo italiano(mi riferisco a tutti i governi di prima e seconda repubblica).
i buchi economici sono portati alla ribalta dai debiti fuori bilancio, dalle spese fatte senza criterio, tutto questo non è altro che il risultato semplice e scontato di essere italiani..
non sorprendiamoci se il nostro comune è in linea con l'andamento finanziario nazionale.
risanare le casse dello stato, come risanare le casse comunali, è un lavoro lungo e scivoloso.
siamo tutti bravi me compreso a dire facciamo qualcosa. ma è davvero difficile.
Tuttavia, come si sa, nell’arena politica affinché le migliori intenzioni conducano a buoni risultati è necessario che le armi della critica siano ben affilate.... Occorre insomma comprendere sino in fondo cosa c’è dietro le diverse opzioni di politica di bilancio, al di là del balletto di cifre al quale assistiamo.


http://www.alanidelmiscano.itVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Antonio Cavotta
Nuovo utente


Italy
1 Messaggi post.
Posted - 15/10/2007 :  08:39:11  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Per maggiori chiarimenti sul punto all'ordine del giorno del consiglio comunale tenutosi venerdì 12-10-2007 inerente l'equilibrio di bilancio vi invito a consultare il sito www.alternativapermontecalvo.it
Antonio Cavotta

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato franco
Nuovo utente



5 Messaggi post.
Posted - 02/11/2007 :  19:28:34  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
E' notizia di oggi che il Prefetto ha diffidato i consiglieri comunali ad approvare entro venti giorni la salvaguardia degli equilibri di bilancio (lo strumento finanziario "ritirato" all'ultimo consiglio comunale).

Il tempo è scaduto. Qualcuno deve prendersi la responsabilità di decidere. Di fronte al concreto rischio di pagare di tasca propria gli errori di altri, dubito che ci sia la fila di assessori e consiglieri comunali disponibili ad approvare all'impronta qualsiasi cosa sia sottoposta al loro esame. Al solo fine di tirare a campare.

Le alternative sono due: dissesto o scioglimento del consiglio.

Si è sempre detto che le prospettive della nostra comunità erano tutt'altro che rosee. Ma, davvero, al peggio non c'è mai fine.

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina