Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 Ma dove è finito il fantastico Montecalvo
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
pasqualinas
Nuovo utente


Italy
5 Posts
Posted - 23/07/2007 :  16:46:12  Visualizza profilo  Rispondi con commento

Ma e possibile che questo fantastico paese sta pian piano peggiorando?
Ricordo Montecalvo negli anni passati,era davvero bello,sempre pieno di gente,pieno di allegria.
Oggi se si va "giù al piano" sembra un deserto tutti rinchiusi in casa come se si mettessero paura di uscire.

Torto non hanno perchè ultimamente questo paese sta offrendo solo un trio di divertimento schifoso alcool-fumo-droga.
Poi poca organizzazione,non si fa mai nulla di bello,vi sembra bello?
Vogliamo fare qualcosa?
Vogliamo dare una mano a questa gioventù,che sarà il futuro del paese?

pasqualinas


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  17:09:53  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
alcool fumo e droga per chi lo vuole!!!cè anche e ancora chi ha il dono della coscienziosità e della ragionevolezza,e lo sfrutta a pieno. E poi quella è una piaga ormai mondiale,non esclusiva del paese! I giovani andrebbero aiutati solo con un posto di lavoro(che qui manca):è questa la maggiore preoccupazione per il futuro.Montecalvo ha troppe pecche,forse anche irrimediabili,bisognerebbe prima di tutto rimediare alla gente,e poi magari ne riparleremo...

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  21:38:46  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento

Il lavoro c'e'...il problema e' un'altro : abbiamo viziato ed educato male i nostri figli per cui il loro approccio al lavoro non è quello giusto.
Mi sapete dire perche' la nostra zona , ultimamente, è piena di rumeni ( anche messi in regola con i contributi)?
Lavorono nel campo edilizio è nel settore agricolo.
I nostri figli non sanno tenere in mano una zappa , un martello, un decespugliatore ecc...perche' li vogliamo tutti avvocati dottori ingegnieri.
Se viviamo in un paese agricolo, come Montecalvo Irpino, perche' non insegnare ai nostri figli l'arte della coltivazione della terra?
Saluti - Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  23:41:33  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Quanto, poi, al fatto di non vedere aggregazione per le strade le cause le individuerei non tanto nella mancanza di veri centri di interesse (ricordo che qualche anno fa ci si vedeva in gruppo anche solo per il gusto di sparare cazzate) quanto nell'egocentrismo diffuso: in altri termini non c'è il gusto di confrontarsi con gli altri perchè inconsciamente si pensa che non possa esservi scambio o arricchimento. Si preferisce navigare in rete (e questo forum ne è l'esempio) piuttosto che uscire giù al piano a commentare una notizia con gli amici, come facevamo noi. Peccato, perchè altrove non è così.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato pasqualinas
Nuovo utente


Italy
5 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  09:59:12  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Non è vero che si preferisce stare a casa per stare sul web ecc. ecc.
La gente a Montecalvo non esce perchè non c'è niente di bello....
Provate ad andare ad Ariano Irpino,il pomeriggio c'è sempre qualche attività per i giovani,a Montecalvo questo manca perchè nessuno vuole organizzare nulla e quando si organizza qualcosa non viene mai organizzata a dovere.


pasqualinasVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  14:47:29  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Sicuramente il lavoro agricolo c'è (e solo quello)...il problema è che rende molto poco.Non stiamo mica parlando della Valle padana!E credo che la prevalenza di Rumeni nei campi montecalvesi sia solo dettata dal fatto che putroppo loro si accontantano di essere pagati 10 euro al giorno(la cifra è solo ipotetica per dare l'idea). Davanti a questa realtà io personalmete preferirei andare fuori a cercare lavoro,attualizzare le mie ambizioni,e realizzare i miei sogni: qui c'è ben poco da realizzare...

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  15:29:38  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ariano è una piccola città (anche sotto il punto di vista dei servizi e delle attrattive), i due ambienti non sono paragonabili. Tutt'alpiù il paragone va fatto con altri paesi dell'entroterra come Casalbore, Villanova etc., dove non mi pare che se la passino meglio, anche se, a dire il vero, c'è maggiore aggregazione sociale. Non penso sia solo una questione di lavoro: si è perso l'entusiasmo ed è subentrata un pò di rassegnazione. Basterebbe un gruppetto di quattro o cinque giovinastri con un pò di voglia di fare e tutto assumerebbe un altro colore....

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  15:59:16  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ben detto Cara Maria..il punto è proprio questo,come si fa a stare al passo con i tempi ,cioè competitivi,se si ha una piccola proprietà com'è la realtà montecalvese, che appunto è fatta di tanti piccoli proprietari;queste realtà contadine 30\40 anni fa riuscivano a stare a galla perchè le esigenze di vita erano parecchio inferiori a quelle cui siamo abituati adesso;
ecco perchè le piccole realtà contadine fanno fatica,( anzi è probabile che siano sparite dalle nostre parti)prima perchè non riescono ad essere competitive sul mercato rispetto ai grandi proprietari terrieri (e alle importazioni.. magari cinesi!) e quindi sovrastate da quest'ultimi sia dal punto di vista dei costi che dei ricavi e quindi sui prezzi competitivi dei prodotti messi sul mercato;Penso che ormai le piccole proprietà servano solo come integrazione alle esigenze delle famiglie le quali debbano trovare altri lavori e stipendi che consenta loro di vivere.(questa è la regola penso non l'eccezione!!)
I grandi proprietari terrieri che usano manodopera non locale e più a buon mercato adottano criteri economici di bilancio:non è forse vero che tante aziende mandano in lavorazione ai paesi dell'est o asiatici perchè ci sono costi competitivi rispetto ai nostri? la stessa cosa faranno alcuni grossi proprietari montecalvesi assumendo(o anche non assumendo)manodopera "esterna" perchè più competitiva di quella locale.(ammesso che ci sia)
Se ciò è giusto o sbagliato è tutto da verificare,certamente fanno solo il loro interesse che non è lo stesso della manodopera locale.
Dice bene l'Amico Francesco che non si insegna ai giovani o ai figli di lavorare la terra: ma come si può dire ad un figlio lavora la terra e non guardare il mondo che ti circonda...intendo dire caro Francesco che è legittimo che i giovani guardino dove c'è la possibilità di guadagno che consenta loro di vivere una vita decente e ,francamente,a parte qualche eccezzione,terreno che consenta ai giovani di vivere senza invidiare gli altri non penso ci sia a montecalvo : è la motivazione principale dei nostri emigranti costretti a lasciare le desolanti e insufficienti campagne montecalvesi per una vita migliore.
saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato alex77
Nuovo utente


Italy
1 Messaggi post.
Posted - 18/08/2007 :  15:35:13  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
montecalvo e che dire,un paese popvero ma ricco nello stesso tempo si sta bene solo in estate x un periodo di tempo ma poi bisogna scappare perche fa venire l angoscia di rimanerci.


Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina