Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 le difficolta' nel capire
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
joe
Utente


Italy
316 Posts
Posted - 27/06/2006 :  14:24:20  Visualizza profilo  Visita joe Homepage  Rispondi con commento
Allora scusate se mi permetto di scrivere cose di cui ,forse c'è da vergognarsi ............leggendo i post che ultimamente si scrivono su questo forum,scusate se ve lo dico,ma io povera ignorante non ci capisco nulla.Secondo me usate vocaboli difficili non pensando che non tutti hanno la vostra preparazione e le vostre conoscenze,per non parlare di persone che magari essendo in un paese estero da un po' fanno fatica a capire quello che voi volete scrivere........io lo dico perchè ultimamente non capendo certe vostre affermazioni mi annoio un po',ed è sicuro che io non posso stare sempre qui a chiedervi cosa signifioca tale parola.....sul serio,ragazzi,provate a rileggervi i post,ci sono dei termini che per qualcuno(mi metto in prima fila)sono difficili da capire e succede l'inevitabile cioe' il fatto di annoiarsi.Perchè non provate ad usare termini un po' piu' semplici?un salutone a tutti Antonella


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 27/06/2006 :  16:26:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Anto, hai proprio ragione!!!!!!!!!!!!!
Mamma mia che ultimamente...a volte mentre sto leggendo qualche messaggio mi perdo e non trovo più il filo del discorso....secondo me si passa spesso da un argomento all'altro e molto più spesso si lanciano argomenti senza esprimere in realtà il proprio pensiero!!!!
W la semplicità!!!! e se volete, W l'ignoranza!!!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 27/06/2006 :  16:47:44  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Antonio

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:12:04Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 28/06/2006 :  12:01:55  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Io non ho mai detto che l'italiano non è una bella lingua.........sto solo esprimendo un parere sull'andazzo del forum......ragazzi lo ripeto saro' ignorante ma certi vostri pensieri sono proprio incomprensibili.Secondo me bisogna pensare che non siamo tutti delle persone colte e preparate e l'italiano non s'impara leggendo un post,certo si puo' cominciare da questo ma non deve essere una cosa di tutti i giorni perchè dovete anche pensare che ci sono persone che come me si collegano durante le piccole pause di lavoro e non hanno il tempo necessario di andare a prendersi il vocabolario,come avete suggerito.....credo che il forum debba essere alla portata di tutti e non di persone che si devono mettere con il vocabolario alla mano per capire i vostri pensieri,non tutti siamo intelligenti e colti......ripeto parlo personalmente un grosso saluto a tutti quanti e un'augurio di una buona giornata

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 30/06/2006 :  11:05:47  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Cari amici,
specialmente a quelli che stanno fuori Italia. Se includete pure me tra quelli che scrivono difficile (o "contorto", come mi pare che alcuni abbiano detto) mi dispiace moltissimo. Dovrei a questo punto non azzardarmi a scrivere più niente sul Forum e persino non andare più a insegnare come volontario l'italiano in una scuola per minorenni stranieri giunti in Italia soli e sprovvisti di tutto. Non vorrei però credere che voi che state all'estero stiate trascurando la nostra lingua nazionale sino al punto di non capire alcune cose del messaggio che ho scritto sul referendum! Facevo soltanto qualche ironia, e sapete bene che con l'ironia si dice bianco per significare nero. Questo però avveniva prima di quella votazione, e, confesso, qualche paura che prevalessero gli egoisti l'avevo io pure.
Con la vittoria dei no, io credo proprio che il nostro bistrattato popolo abbia voluto dire chiaramente che non si può cambiare uno stato e una nazione per volontà di quattro gatti pieni di rancori.
Ciao,
Mario.
P.S. Per 1953: non ho i capelli rossi. Viva comunque il Forum e persino qualche polemica che vi fa capolino ogni tanto.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 30/06/2006 :  12:08:22  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Che la lingua italiana sia bellissima nessuno lo mette in dubbio!!! Ha un suono dolce, chiaro e pulito senza contrazioni o parole incomprensibili...è davvero la lingua più bella e difficile che ci sia anche se molti danno questo primato alla lingua francese (questione di gusti). Quello che si voleva dire non è che non bisogna parlare italiano, ci mancherebbe! Se ognuno di noi usasse il proprio dialetto (tra l'altro ancora più difficile da scrivere) non ci capiremmo più nemmeno tra di noi! io stessa cerco di esprimermi sempre in italiano e spero che sia un italiano corretto e soprattutto comprensibile a tutti, ma quello che trovo "noioso" e "incomprensibile" sono soprattutto i passaggi da un argomento all'altro all'interno dello stesso post. Trovo, a volte e solo in qualche post, che ci siano frasi tagliate a metà senza conclusione e soprattutto una cosa che mi infastidisce tantissimo è che qualcuno a volte lancia degli argomenti, polemici o non, solo per stuzzicare le opinioni degli altri e poi durante tutto il dialogo non dice mai come la pensa lui sull'argomento... Insomma quello che voglio dire è che io sono la prima a dialogare su questo forum e cerco di farlo sempre esprimendo le mie idee in modo chiaro e comprensibile (spero!).
L'Italiano è meraviglioso. Anche io ho spesso contatti con persone straniere e per questo motivo ho imparato a capire quali possono essere le difficoltà nel farsi capire. Per cui se tutti ci mettessimo nei panni di chi abbiamo di fronte forse saremmo tutti più chiari.
Buona giornata.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 30/06/2006 :  12:45:00  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Sonia quante altre lingue conosci per poter dire che italiano è la piu difficile? Hai mai provato a studiare il russo, o il cinese???

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 30/06/2006 :  14:01:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Forse non volendo ho scatenato una discussione che va ben oltre quello che intendevo io......allora cerchero' di essere piu' chiara(anche se pensavo di esserlo gia' stata)
Amsorr,io ammiro molto il tuo modo di esprimerti,come ammiro il modo di esprimersi di altre persone,ma quello che intendo io è che in questo forum si collegano varie tipologie di persone.....mi spiego meglio(sperando di non offendere nessuno)io che ho fatto solo la quinta elementare(non è cosi')mi spieghi come faccio a capire i vostri concetti se usate parole difficili?oppure mi saltate da un'argomento all'altro?non dico che non dovete piu' scrivere sto solo dicendo di usare termini piu' semplici perchè se no si rischia di perdere un po' di persone che hanno voglia di chiacchierare con voi ma non possono perchè non capiscono,ma soprattutto avrebbero paura di rispondere per non fare una brutta figura.......è quello che chiedo ogni volta che vado in un posto dove non si è abbastanza chiari.Ti faccio un'altro esempio:quando ho aperto la mia impresa mi sono imbattuta in un commercialista che usava termini veramente incomprensibili,gli dovuto spiegare di essere ignorante in certe cose,quindi di essere piu' semplice e piu' chiaro.....non mi sembra sia tanto sbagliato il mio concetto.Salutoni Antonella

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina