Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 Provincialismo
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
michele
Utente



65 Posts
Posted - 29/04/2007 :  12:55:35  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Leggo quotidianamente i siti che danno notizie sulla nostra provincia e devo dire che si evince un provincialismo un modo di fare giornalismo, salvo le dovute eccezioni, che mi lascia interdetto.
Mi spiego. Problema dei rifiuti: si fa l'articolo dell'incontro di Betolaso con Tizio e Caio o della protesta di questo o quel paese e tutto finisce li. Non un approfondimento, non un'inchiesta seria, documentata. Possibile che nessuna testata della provincia abbia a cuore la salute pubblica o ancora lo stato delle nostre strade? A tutto questo c'è forse una spiegazione: nessuno ha voglia di mettersi questo o quel politico contro. La solita storia.
Vivo in Piemonte, ebbene, nella zona del Canavese esiste un'area paesaggistica di spettacolare bellezza, area protetta dal FAI, dove gli amministratori hanno deciso di costruire un cento commerciale e parco divertimenti. Un piccolo giornale della zona, paroganabile al nostro Corriere dell'Irpinia o Ottopagine, ha montato su una protesta partendo dal coinvolgimento della popolazione locale che difatto bloccato il progetto.
Secondo questo è il giornalismo che le nostre testate devono fare. Inchieste serie, che interessano la collettività, smascherare scelte politiche che ricadranno sulla popolazione senza che questa ne sappia nulla, o peggio ancora, essere messa dinanzi al fatto compiuto.

Mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni in merito.

Michele Aucelli


Modificato da - michele il 07/05/2007 21:18:21


Scrivi Un Messaggio Privato MC
Utente


Italy
66 Messaggi post.
Posted - 06/05/2007 :  21:50:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Il caro Michele Aucelli ha provato ad innescare una seria discussione sul ruolo della stampa nelle questioni socio-politiche delle nostre parti. Giustamente, il giovane notava che la funzione del vero giornalismo, vitale per la democrazia in generale, se ben interpretata finisce per avere influssi positivi, diretti e concreti anche sulla difesa degli interessi particolari, quelli delle piccole comunità locali. E l’estensore del post, riferendo di un esempio pratico del posto dove vive, lo ha ampiamente dimostrato, mettendo sotto gli occhi di tutti i risultati concreti che ha prodotto una seria indagine giornalistica condotta nella zona del Canavese.
L’argomento, ripeto secondo me ben posto, avrebbe dovuto solleticare l’interesse dei montecalvesi che avrebbero dovuto fare proprio l’argomento e avrebbero dovuto subissare il forum di interventi, di denunce, di richieste, di interrogativi.
Invece, mentre la colonna del forum che registra le letture del post è cresciuta, quelle che registra gli interventi è rimasta miseramente vuota. La cosa non mi ha meravigliato affatto! Perché è così: se 1953 parla di questioni nazionali, i maître a penser gli ricordano che il forum deve trattare questioni montecalvesi, visto che le cose “alte” vengono meglio trattate da altri forum!
Se si tratta di argomenti di politica paesana: si ribatte che non c’è niente da dire e che invece l’attenzione deve essere rivolta alla politica internazionale!
Ciò, secondo me, da un lato intimorisce alcuni potenziali partecipanti alla discussione, stroncadone sul nascere ogni proposito di intervento per esprimere liberamente la propria opinione; dall’altro toglie interesse a chi non ha problemi a dire la sua contro ogni parere discorde. Anche se la correttezza dei responsabili del forum (a cui giunga il mio grato riconoscimento per quello che fanno per chi è lontano) è fuori da ogni discussione.
Cordialmente, Mario CORCETTO


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 07/05/2007 :  11:50:54  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Caro Mario Corcetto,
io sono tra coloro che sostengono decisamente che questo Forum dovrebbe parlare essenzialmente di cose montecalvesi. E per una semplice ragione: perché se si parte da fatti vicini e concreti che si pensa debbano appassionare di più, perché conosciuti, ci si può allargare naturalmente al mondo e alle questioni che ci possono riguardare come abitanti del pianeta che guardano il cielo da un certo puntolino della superficie terrestre. Joe, per esempio, ha parlato del suo bambino, ma ce lo ha fatto vedere sullo sfondo del paese.
Delle altre questioni si può parlare, ovviamente, e senza che ciò sia autorizzato da nessuno, mi pare; ma se pensi quanto poco si legga al giorno d'oggi (preferendo guardare la tv che è un mezzo soltanto a direzione imbonitori verso ascoltatori passivi) occore specializzare il sito per non deludere le aspettative di chi apre "Irpino. it" in cerca di informazioni che non trova altrove. Io (devo purtroppo parlare di me stesso) ho tentato varie volte di parlare di cose che stanno sotto gli occhi di tutti a MTC e che gli stessi compaesani non vedono. Be, gli unici riflessi, li ho verificato in visitatori estranei. Erano cose che hanno un interesse che trascende il fatto che si trovino a Montecalvo.
Io personalmente spererei che il sito diventasse una fonte informativa anche delle altre realtà che circondano Montecalvo: non so, l'università di Benevento, i prodotti agricoli specializzati, le associazioni giovanili, ecc. Ma si tratta di un lavoro duro che si può costruire soltanto sul posto.
Di quell'argomento cui ho accennato prima, per esempio(l'università beneventana) io non riesco ad imparare quasi niente leggendo i riflessi che essa ha sui giornali nazionali; e i giornali della zona se ne occupano soltanto per fare polemiche politiche. Non potrebbe una ragazza, un ragazzo che ha frequentato o frequenta quell'università parlare della sua esperienza?
Il mio è soltanto un suggerimento, ovviamente. Sennò, che si continui pure così!
Per un ulteriore chiarimento del mio punto di vista, vi dico che se uno vuole occuparsi mettiamo dei rapporti tra Stato e Chiesa non va a cercare naturalmente le fonti informative su "Irpino.it". A meno che un prete o un religioso di Montecalvo non voglia dire la sua,per esempio, sulle coppie di fatto, o , il che sarebbe lo stesso, non lo faccia un laico. Ma parlando delle coppie di fatto che vivono lì. Per la semplice ragione che le conosce.
Ciao e auguri al Forum e agli amici che se ne preoccupano,
M. Sorrentino

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 07/05/2007 :  13:11:59  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Il giornalismo investigativo,all'Americana,non esiste più,ammesso che, forse, potesse esistere!!
Semplice:i giornali e giornalisti sono pagati da coloro i quali dovrebbero essere investigati.Tutto qua!!
Se per qualche strana ragione e circostanza qualche piccolo giornalino di provincia autogestito e autofinanziato investiga su qualcuno o qualcosa lo fa solo perchè è fuori da tali giri e comunque l'eco che ne consegue è talmente ridotto che non spaventa nessuno.
L'Amico Corcetto si è avvicinato, con la sua analisi, agli ipotetici condizionamenti che inibiscono gli interventi su questo Forum...ma solo avvicinato:l'inibizione ad intervenire,per quello che mi riguarda,non è data dal fatto che le questioni riguardano il paesello o meno, ma prevalentemente se conosco la materia o penso che possa essere utile l'intervento su un determinato argomento proposto.
Il fatto che su questo Forum,secondo alcuni,si debba parlare solo o prevalentemente di questioni indigene,come spesso ho sostenuto,penso sia molto riduttivo e fuorviante rispetto al contesto generale:montecalvo non può e non deve essere isolato(è stato ed è ancora troppo isolato) da ciò che accade intorno,non può permetterselo;se si istituisce un forum solo per parlare della pineta o del trappeto,penso sia più utile programmare delle pubbliche riunioni dove discutere di ciò con i soli residenti senza coinvolgere il Pianeta intero che non trarrebbe alcuna utilità da una informazione del genere;se si affronta un problema di utilità generale:tipo i diritti\doveri tra Stato\Chiesa e Cittadini,questi non possono essere affrontati solo da gente locale locale,come qualcuno suggerisce, e quindi a livello locale o tra i soggetti eventualmente interessati localmente, ma debbono avere una riscontro ed eco generalizzato a qualsiasi livello, altrimenti, si richia, paradosalmente, di comportarsi come fanno alcuni esponeti della "lega" qui al nord.
Qualcuno ha sostenuto che per discutere di problematiche non strettamente paesane vi sono preposti giornali TV o addetti specifici; ma la stessa considerazione, allora, vale anche per le questione strettamente locali: ci sono i giornalini dell'oratorio, della proloco ,il giornale del comune, della provincia, della regione,le TV locali,i bar...il muretto....ergo a cosa serve questo forum?
cari saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 07/05/2007 14:20:05Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato MC
Utente


Italy
66 Messaggi post.
Posted - 12/05/2007 :  15:16:56  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Sorrentino, innanzi tutto grazie per il riscontro diretto che, oltre a farmi piacere, mi dà anche la possibilità di approfondire! Ho aspettato ad intervenire nella speranza - ahimé, vana! - che altri interlocutori si inserissero!
Io, montecalvese che vivo lontano, guardo il sito per sapere dell’attualità del mio paese; per leggere di tradizioni recuperate (almeno alla memoria); per apprendere notizie di natura storica, così come sono state approfondite dagli studiosi di origini locali; per conoscere le iniziative della classe politica (non dimentichiamoci che molti montecalvesi trasferiti altrove hanno mantenuto la residenza, per cui sono di diritto elettori di Montecalvo). In questo senso, quindi, va bene il sito specializzato.
Ma se è vero che su Irpino.it non si cercano le fonti per argomenti di portata nazionale, è altrettanto vero che parlare solo di questioni locali - anche interessanti come la vita di un piccolo ateneo - potrebbe essere estremamente riduttivo e, per ribaltare il concetto da te espresso, non attrarre chi vive lontano che, dopo aver conosciuto le nuove realtà locali, non trova interesse ulteriore.
Allora, secondo me, il dialogo sul forum dovrebbe abbracciare tutti gli argomenti: insieme si potrebbe migliorare la comprensione di un problema e, prendendo le mosse da un problema vicino, compiere anche l’esercizio di collocarlo nel più ampio contesto nazionale, rapportandolo ad altre realtà. Anche con la partecipazione di chi vive fuori Montecalvo. Se no, nessuna vera interazione mi appare possibile!
Però, per fare ciò bisogna fare esercizio ed imparare a vivere il dialogo sul forum come opportunità per tutti, non come prerogativa di pochi, magari appartenenti ad una particolare cerchia (è questa l’impressione che traggo quando leggo i saluti a questo o a quello. Perché non si usano le mail personali?!). E perché questo avvenga bisogna, secondo me, veramente allargare quei cerchi di cui parlava Francesco (a proposito, a me è venuto di pensare ai braccianti, che erano soliti mangiare nei campi disponendosi in cerchio attorno alla zuppiera di patate e peperoni!) e dare ascolto a chi, con correttezza, chiede di intervenire nella discussione portando il proprio contributo. Ovviamente anche disapprovando quello che l’altro sostiene. Se i cerchi sono apparentemente aperti, ma a chi vi entra non si dà confidenza è come se fossero rimasti chiusi! O no?!
Cordialmente, Mario CORCETTO.


Modificato da - MC il 12/05/2007 15:19:21Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 15/05/2007 :  12:44:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
D'accordissimo su tutto, caro Corcetto. Ma nel particolare (vero e su cui possiamo testimoniare) c'è il mondo.
Mario Sorrentino

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 16/05/2007 :  09:19:56  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Rispetto le idee altrui perchè ogni individuo è un piccolo mondo a se che si differenzia dagli altri e,su questo presupposto, niente è dato per scontato,cioè quello che per me è rosso per un altro è rosa.
Però vorrei far notare a AMSORR che la sua filosofia localista su questo forum è contraddittoria nel senso che, se le tematiche da sviluppare devono essere, solo o prevalentemente, intorno agli accadimenti montecalvesi,la Sua partecipazione,come del resto la mia,non vedo come possa essere presa in considerazione ed essere obbiettiva posto che non vive|viamo a montecalvo;o meglio la partecipazione,in tale caso dovrebbe essere solo di natura passiva di presa d'atto dei fatti che ci raccontano i residenti,oppure viste le doti di studioso storico,limitarsi ad analizzare il passato come tutti gli studiosi della storia.

Però,questa è la mia idea non è detto che sia quella giusta.

Il Mondo non è ne montecalvo ne milano:valutando il contesto in cui viviamo oggi è necessario parlare e affrontare le questioni a livello planetario perchè ciò che accade a montecalvo o a milano,potrebbe avere un effetto su tutto il pianeta;ovviamente senza nulla togliere alle specificità e peculiarità locali che comunque restano tali ed il cui interesse non può che essere,sotto il profilo che qui ci interessa,riduttivo e miope rispetto anche alle potenzialità che offre questo strumento.
cari saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 16/05/2007 09:27:53

Modificato da - 1953 il 16/05/2007 09:58:58Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 17/05/2007 :  12:06:21  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Penso che questo argomento stia diventando interessante.
Per illustrare, spero meglio, il mio punto di vista in proposito aggiungo alle mie precedenti lettere ancora qualcosina.
Montecalvo, come tutti i piccoli posti di cui non si parla mai se non negativamente e includendoli in categorie generiche, è un paese in cui gli abitanti che riflettono e vogliono esprimere ciò che pensano guardano prevalentemente in uno specchio opaco solo le immagini del mondo che vi vedono riflesse: quello che si vede in tv, che si legge su qualche giornale che qualcuno persino lì legge, le fantasie nei libri "bestsellers" americani, ecc. Ma in quello specchio, ecco, per ciò che mi risulta dopo tanti anni che cerco di capire le nostre cose, in quello specchio i pensatori e scrittori paesani non danno mai una guardatina a se stessi per capire come sono fatti.
Ne discende di conseguenza che da MTC non partono mai raggi che diano informazioni al mondo, del tipo; vedete che anche qui si sta elaborando qualcosa che nel mondo contemporaneo intorno alla quale quelli che vivono nel Sud, in Campania, in Italia, per brevità, come ho detto: nel mondo non sanno un accidente di niente: nè di noi nè dell'HOMO SAPIENS SAPIENS destinato dalla cattiva o buona fortuna a vivere da queste parti. E noi che viviamo qui o che abbiamo in noi i segni dello strappo subìto abbandonandolo ve ne possiamo parlare, informarvi con conoscenza di causa, magari per convincervi a farci una visitina.
Questa particolare posizione nella catena informativa che a "Irpino.it" risulta connaturata per la nostra particolare storia e posizione nello spazio e nel tempo fa sì che, mettiamo, non interessa a nessuno se un montecalvese residente o no voglia parlarci dei problemi sui quali altri abitanti del pianeta si possono concentrare perché delle loro questioni cosiddette locali mai gravemente croniche se ne occupano gli almanacchi, i bollettini locali ecc., che tanto dispiacciono a 1953 (Magari se ne scrivessero tanti a MTC!.)
Perché i fortunati abitanti(naturalmente non ne hanno nessun merito) di posti illustri possono concentrarsi su bellissime e profonde questioni? Intanto perché in quei posti si sono evolute personalità con conoscenze adeguate per trattarle (Pensate a un fiorentino, magari meridionale d'origine, appassionato di Arte del Rinascimento che lavori, mettiamo, nel restauro delle opere dei grandi maestri, o un milanese, anche lì magari un immigrato terrone di seconda generazione, che dovendo occuparsi di questioni di impianto industriale in Cina voglia informare su quello che sta facendo, di un ricercatore o anche di un giornalista, anche quello meridionale, che ha viaggiato in mezzo mondo che affronti la questione degli "scontri di civiltà"...
Allora, i poveri montecalvesi non debbono potersi occupare, mettiamo, di filosofia, di poesia, di scienza, di religione, di politica, ecc.? Certo che lo possono fare? Ma io dubito che le loro informazioni abbiano mai molto impatto, forse neanche sugli stessi paesani.
Quando prima suggerivo di guardarsi allo specchio non volevo escludere l'eventualità di darsi una guardatina intorno. Vedete, che al paese ci sono tante cose che interessano a quelli di fuori. L'ultima, la bella scoperta fatta da Francesco sui cerchi di discussione a San Vito. Però se non ve ne accorgete voi, chi volete che venga mai a interessarsene? (Hai, mi torna in mente la lapide romana che stava sulla fontana a Pratola! Qualcuno la troverà mai?)
Termino questa lunga lettera (e mi scuso della lunghezza) dicendo che per me la cosa più importante è che il Forum vada avanti, poi ognuno scriva quello che crede. Anche le cartoline a volte sono interessanti.
Ciao, Mario S.


Modificato da - amsorr il 17/05/2007 12:06:59Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 24/05/2007 :  11:21:56  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento

Termino questa lunga lettera (e mi scuso della lunghezza) dicendo che per me la cosa più importante è che il Forum vada avanti, poi ognuno scriva quello che crede. Anche le cartoline a volte sono interessanti.
Ciao, Mario S.


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato MC
Utente


Italy
66 Messaggi post.
Posted - 24/05/2007 :  19:39:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Sorrentino, si può portare il cavallo alla fontana, ma non si può obbligarlo a bere!
Cordialmente, Mario CORCETTO

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina