Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 Scarcerati
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 4
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
angelo corvino
Utente



103 Posts
Posted - 20/07/2007 :  20:48:45  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Sono stati liberati alle 19 e 20 i tre indagati nell'ambito dell'operazione Terremoto. Goffredo Caccese, Gaentano Parzanese e Antonio Durzino sono di nuovo liberi grazie alla decione del Tribuanle del Riesame di Napoli


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 20/07/2007 :  23:37:04  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Si conoscono le motivazioni dell'ordinanza? Il Tribunale del riesame è entrato nel merito o si è arrestato a profili procedurali? Saluti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mari85
Utente


Italy
26 Messaggi post.
Posted - 22/07/2007 :  16:29:29  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
una vecchia canzone intonava queste note: "come prima, più di prima...".Ma ora cosa succederà'Tutto è finito a tarallucci e vino?

MaRiVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato RESET
Nuovo utente


Italy
9 Messaggi post.
Posted - 22/07/2007 :  16:39:29  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ma ora che succedera'?Confesso di nn averci capito poi tanto...Son stati scarcerati per 1 vizio di forma o per altro?e a livello comunale i consiglieri destituiti son ritornati "IN CARICA"?Si son fatti la villeggiatura ad Ariano allora?Mah

FilippoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato michele
Utente



65 Messaggi post.
Posted - 22/07/2007 :  20:43:12  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Non sono un avvocato e non è mia intenzione difendere nessuno. Il nostro ordinamento, pur tra i suoi mille difetti ha due cardini: presunzione di innocenza e sentenza emesse a seguito di un dibattimento in aula e analisi delle prove.
Solo allora, forse, si potranno emettere sentenze, certamente non penali.

Resta un fatto estramamente grave che getta un'ombra che difficilmente una sentenza potrà cancellare, nel bene o nel male. Certo è che la comunità ha il dovere di chiedere chiarezza senza inciuci.

Michele Aucelli

Modificato da - michele il 22/07/2007 20:55:13Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato elda
Nuovo utente


Italy
13 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  11:20:45  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
senza parole..........

elda d'oroVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  12:14:29  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Dovremmo essere soddisfatti e contenti di questo risultato.. se è quello finale.
Perchè tale risultato presuppone l'innocenza dei nostri concittadini.
Attenzione a non cadere nel luogo comune il quale presuppone a tutti i costi un colpevole o colpevoli:lo steriotipo,in queste situazioni, prevede a tutti i costi un condannato altrimenti non siamo soddisfatti;quando c'è un condannato ci sentiamo a posto con la coscenza perchè giustizia è stata fatta;la massa,noi tutti, abbiamo bisogno di un colpevole non ci interessa se poi colpevole lo è davvero... purchè ci sia un condannato,questo placa gli animi.
E' importante non avere questa forma mentale altrimenti il rischio concreto è la giustizia popolare, cioè, quella sommaria, che non si fonda sui fatti concreti, ma sull'onda emotiva di una giustizia a tutti i costi che per essere placata e soddisfatta ha bisogno del capestro.
Si aggiunga anche il fatto che o si ha fiducia nella magistratura,e secondo il mio modo di vedere è questa la strada giusta,altrimenti si è nel caos totale.

E' importante sforzarsi ed essere al di sopra dei luoghi comuni e concepire la giustizia attraverso i fatti concreti accertati ragionevolmente ossia quella fatta dai giudici lasciandosi alle spalle i mugugni e la sete di giustizia a tutti i costi.
saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  13:19:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
ben detto!
Comunque nel caso specifico non si tratta ne di condanna, ne di assoluzione. Ai tre erano state applicate le musure cautelari in carcere perché la Procura della Repubblica di Ariano Irpino, che sta ancora continuando le indagini che non sono chiuse, riteneva che ci fossero gli estremi per la reiterazione del reato. Nella procedura penale, infatti, la misuara cautelare è prevista in pochi casi semplici: reiterazione del reato (rischio che il sospetto reo possa rifare quello di cui è sospettato); inquinamento delle prove (il sospetto reo può far sparire o modificare le prove); rischio di fuga (il sospetto reo a piede libero può allontanarsi dall'Italia per sfuggire alla Giustizia). Ora i tre risultano indagati a piede libero perché il Tribunale del Riesame ha ritenuto che non ci fosse nessuno di questi tre elementi. Sostanzialmente adesso si attende la chiusura delle indagini e le richieste di rinvio a giudizio che la Procura avanzerà. Poi ci sarà il dibattimento processuale per arrivare ad una sentenza che potrà essere di condanna o di assoluzione.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  13:36:11  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Il procedimento potrebbe chiudersi anche con una archiviazione perchè i fatti non sussistono;era giusto per chiarire perchè dalle tue considerazioni sembra quasi scontato il rinvio a giudizio??!!

Una considerazione generale si potrebbe fare su questa vicenda,ossia si è rilevato un atteggiamento duro da parte della Procura su un reato di tale natura, visto che aveva disposto il fermo degli indagati.
Però, se ha ritenuto di assumere tale durezza aveva le sue buone ragioni a prescindere dalla natura del reato.
saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato xx32
Nuovo utente



15 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  14:20:44  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
caro angelo hai omesso di scrivere (sicuramente per dimenticanza) che quei signori sono stati scarcerati solo ed unicamente per un vizio di forma ossia perché non erano stati allegati al fascicolo dei documenti. Il tribunale di napoli non ha per nulla detto che non sussistevano le esigenze cautelari ! La domanda posta all'inizio da avvbell e filippo era pertinente. Per giusta regola quelle persone non dovevano uscire se non era stata chiarita la loro posizione. Ma siamo in italia!
Non per fare torto all'amico angelo ma la notizia esatta la si può leggere a questo indirizzo: http://www.irpinianews.it/Cronaca/news/?news=21271
xx32

Modificato da - xx32 il 23/07/2007 15:06:36Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  16:10:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Sarebbe interessante sapere cosa rende "precisa" la notizia su Irpinianews, visto che non è citata nessuna fonte, ne tanto meno è pubblicato il dispositivo del Tribunale del Riesame. Siamo tutti in attesa di poterlo leggere. Comunque dal periodo da te indicato si capisce che il materiale omesso, se fosse stato inviato, avrebbe "ridimensionato la posizione degli indagati". Detto questo, sempre secondo una lettura attenta dell'articolo, sarebbe basata proprio su quegli atti la linea di difesa: i legali, infatti, avrebbero prodotto al riesame gli atti "mancanti" e questo avrebbe portato al "ridimensionamento" della posizione. Comunque, aldilà delle intertretazioni e dei commenti a notizie frammentarie, ripeto sarebbe opportuno poter leggere il dispositivo.
Certo, 1953, il mio era solo un passaggio rapido sulla procedura penale nel tentativo di fare un briciolo di chiarezza. Mi era sembrato ovvio che in fase di decisione sul rinvio a giudizio, nel caso questo non avvenisse ci sarebbe l'archiviazione con conseguente riconoscimento di non sussistenza delle ipotesi accusatorie. C'è da dire che, e qui siamo nel campo delle ipotesi e dei commenti, la decisione del GIP di applicare le misure cautelari e quella successiva di mentenerle, potrebbe essere interpretata come un orientamento chiaro da parte del Magistrato. Resta da capire se da qui alle richieste del PM in fase di chiusura delle indagini possono sopraggungere elementi nuovi.


Modificato da - angelo corvino il 23/07/2007 16:17:35

Modificato da - angelo corvino il 23/07/2007 16:19:50

Modificato da - angelo corvino il 23/07/2007 16:24:12Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato RESET
Nuovo utente


Italy
9 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  22:23:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Mi sembra di notare un continuo riferimento a principi fondamentali della giustizia(presunta innocenza fino a sentenza di ultimo grado ,per fare un esempio)che in questo forum tutti credo intendiamo rispettare in maniera ovvia,per nn dire banale.Nn credo quindi sia utile al dialogo questo continuo riproporre cose ovvie che tutti noi condividiamo implicitamente,ma si puo' dare una propria libera opinione su cio' che tale notizia susciti in ciascuno di noi....Nn credete?
Ora la mia opinoione al riguardo e' questa:premesso che a me personalmente piace la magistratura che si muove solo quando ha il 100% di probabilita' di provare un reato(alla Falcone e Borsellino,per intenderci),questa cosa della MISURA CAUTELARE che poi verrebbe meno(se e' vero,nn so)per una finezza giuridica mi fa cadere le braccia.Ma come?E' stato detto che "c'e' il rischio di inquinare le prove,reiterare il reato" e per un documento presentato dalla difesa si ridimensiona tutto?ma allora devo credere che l'accusa era un castello di sabbia?Questo detto,con tutto il rispetto per le persone coinvolte.
Confesso a tutti la mia ignoranza giuridica e per questo chiedo all avv giuseppe e a tutti se potete chiarirmi un po' la questione.Grazie

FilippoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato xx32
Nuovo utente



15 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  22:37:34  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
vediamo se so rispondere io (non scomodiamo gli avvocati che probabilmente lavorano negli studi e non sui forum): se quei documenti che il tribunale di ariano non ha trasmesso a quello di napoli fossero stati determinanti già il gip di ariano avrebbe scarcerato i detenuti quando li avrebbe letti. Se ciò non è successo è perché quei documenti sono stati ritenuti ininfluenti e probabilmente anche il tribunale di napoli li avrebbe ritenuti tali se fossero stati trasmessi ! In altre parole la fortuna dei nostri compaesani sarebbe stata che qualche cancelliere distratto si è dimenticato di infilare dei fogli in un fascicolo altrimenti ora erano ancora dietro le sbarre ! Sono stato bravo avvocato ?

xx32

Dimenticavo: se fosse come ho detto sopra perché il giudice non manda ora quei documenti e chiede un nuovo arresto? Si potrebbe fare?
Infine un appunto per angelo: fino a qualche giorno fa era prodigo di articoli e di commenti anche basati su informazioni di corridoio, oggi che i tre sono fuori è diventato improvvisamente garantista e chiede la certezza della fonte!

Modificato da - xx32 il 23/07/2007 22:55:57Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 23/07/2007 :  23:27:12  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Concordo pienamente con xx32 quando dice che gli avvocati rispondono in studio e non sul forum. Dal punto di vista squisitamente procedurale devo però ammettere che la discussione si fa interessante....

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  10:08:39  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro xx32,
gradirei sapere a quali voci di corridoio ti riferisci, perché quanto da me scritto finora, da operatore dell'informazione che rispetta il codice deontologico (cosa che non sempre avviene da queste parti) quello che ho scritto è comprovato da fonti certe e verificate. Spesso, sono stati gli stessi inquirenti a diffondere comunicati sulla questione. Quando le cose riportate sono riferite a "rumor" questo è specificato direttamente con "un circola voce" oppure implicitamente con i periodi che esprimono dubbio. Sarebbe interessante, invece, capire il tuo accanimento.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato xx32
Nuovo utente



15 Messaggi post.
Posted - 24/07/2007 :  12:26:20  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
allora perché non hai detto (come del resto ha fatto irpinianews) che "circola voce " che i detenuti siano stati liberati per un vizio di forma ? Le voci le riportavi solo quando erano in galera ? L'accanimento è stato di quelli che quando i tre erano dietro le sbarre gridavano allo scandalo e riportavano voci di corridoio sulla loro colpevolezza ed ora che sono usciti sono a stringergli la mano ed esprimergli solidarietà (o nella migliore delle ipotesi a tacere sui motivi della loro scarcerazione ).

xx32Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 4 pagine:
  1  2  3  4
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina