Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 REFERENDUM COSTITUZIONALE : SI o NO?
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
sonia
Utente


Italy
248 Posts
Posted - 12/06/2006 :  16:14:06  Visualizza profilo  Visita sonia Homepage  Rispondi con commento
A breve saremo chiamati di nuovo alle urne per decidere un possibile cambiamento di una parte importante della nostra Costituzione. Intanto a prescindere dall'espressione della propria volontà per il SI o per il NO l'importante è ANDARE A VOTARE.
Mi interesserebbe sapere cosa ne pensate di questa cosiddetta DEVOLUTION, è giusto o sbagliato attribuire maggiori poteri alle regioni?

Per ora VOTO NI!!!

Modificato da - sonia il 12/06/2006 16:14:47


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 12/06/2006 :  16:42:33  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Modificato da - 1953 il 15/06/2006 14:21:31

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:21:36Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 14/06/2006 :  14:42:38  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
PIU' FEDERALISMO = PIU' RICCHEZZA PER TUTTI
La Devoluzione permette alle Regioni di federarsi fra di loro per gestire quelle competenze amministrative che da sole non sarebbero in grado di gestire.
Anche le Regioni più svantaggiate potrebbero organizzarsi con altre Regioni per gestire in maniera più efficiente e diretta le proprie risorse, destinandole direttamente allo sviluppo, senza aspettare le lungaggini burocratiche e la gestione clientelare del potere di Roma. Il Federalismo permetterà quindi di avere una gestione più limpida e trasparente della cosa pubblica e genererà Responsabilità ed Efficienza nella spesa pubblica.


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 14/06/2006 :  15:26:12  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
.
saluti,


antonio... "montecalvese"

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:21:54Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 14/06/2006 :  15:38:24  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Perche dovrei offendermi? Sto qui per dialogare e magari anche per imparare cose nuove da te visto che sei cosi esperto e preparato in materia!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 19/06/2006 :  09:38:40  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

In Italia non c'è la mentalità giusta per accettare un cambiamento radicale, in piu, non ci sono governatori seri..... non sono all'altezza, creerebbero solo un caos totale!

Il principio mi piace ma purtroppo per il suddetto motivo e per il bene di tutti voterò: NO !!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 19/06/2006 :  13:54:18  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Ciao a tutti lo sapete che io mi sento SCHIFATA da tutte queste discussioni che non portano a nulla?ieri durante una trasmissione,hanno cercato di spiegare cosa porta questo referendum.........NON HANNO FATTO ALTRO CHE INGIURIARSI TRA DI LORO E ARRIVARE A NON SPIEGARE ASSOLUTAMENTE NULLA ma io mi domando e dico.....ma alle persone come me,indecise e forse anche un po' ignoranti,sono queste le spiegazioni che danno?bah........ciao Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 19/06/2006 :  14:14:57  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ti capisco perfettamente Antonella, anch'io mi sto documentando per capire meglio di cosa si tratta e cosa succederebbe, mi piacerebbe vedere una Italia moderna progressista, ma con questi politici sia di maggioranza che di opposizione, non credo sia possibile, deve passare ancora qualche generazione!!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 19/06/2006 :  17:15:30  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
VOTO NO
Bisogna assolutamente votare NO. Ora che ho letto meglio il contenuto di questa "svolta nella Costituzione" sono fermamente convinta che soprattutto noi del SUD dobbiamo votare NO per tutelarci e per evitare di farci emarginare e impoverire ancora di più.
Per noi si presenterebbero un paio di rischi molto importanti a cui è meglio non andare incontro :
1) non si darebbe più potere alle regioni, ma si darebbe più potere alle associazioni criminali (camorra, mafia) che si sentirebbero libere di gestire i "beni regionali" a proprio comodo e piacimento.
2) non avremo nessun beneficio, ma saremo condannati ad impoverirci sempre di più.
L'unico punto di questa riforma che poteva farci davvero piacere era il taglio al numero dei deputati e senatori...ma è solo una goccia in mezzo all'oceano.

VOTA E FAI VOTARE NO!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 20/06/2006 :  08:56:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
ncora brava Sonia..Ti saluto caramente.


antonio... "montecalvese"

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:22:30Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diego.ca
Nuovo utente



16 Messaggi post.
Posted - 20/06/2006 :  11:36:32  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Invito il sig. 1953 a non essere troppo frettoloso nel giudicare la parte politica che ha voluto questa riforma.
Mi sembra eccessivo scrivere come ha fatto:
Lo schieramento politico che ha approvato questa riforma intende usare lo Stato e le sue strutture, per scopi che prescindono questi valori enfatizzando,invece, per la difesa di pochi, a scopi personali se non addirittura eversivi!!
Ritengo inoltre che l'amico Giov. non diceva affatto sciocchezze!
Anzi mi viene di usare nei confronti di 1953 le stesse parole che egli ha usato poco affettuosamente nei riguardi di Giov e cioè:
scusami 1953,non offenderti, ti consiglio di parlare e dare il contributo su cose di cui sei a
conoscenza senza improvvisare.
saluti.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 20/06/2006 :  12:24:06  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
saluti,

antonio... "montecalvese"

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:23:18Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giov
Utente


Italy
48 Messaggi post.
Posted - 20/06/2006 :  12:52:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro 1953,

Non lamentiamoci se l'Italia è sempre uguale!

Ripeto che il principio non è del tutto sbagliato, in primo luogo l'Italia sarebbe una vera repubblica federale, ciò significa meno sprechi e più efficienza, meno parassitismo e assistenzialismo e maggior responsabilizzazione delle entità regionali.

Personalmente non voto SI solo perche non mi fido dei politici in questo momento, ma l'idea è comunque ottima se fossimo un popolo piu serio.

Ora il vero pericolo è il blocco di un qualsiasi ulteriore tentativo di riforma.

Cordialmente.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diego.ca
Nuovo utente



16 Messaggi post.
Posted - 20/06/2006 :  20:22:43  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro 1953 e non mi riferisco ad un anno che non ho vissuto ma ad un interlocutore di cui avrei piacere conoscere il nome, non era mia intenzione, e chi legge potrà rendersene conto, smantellare un'argomentazione.
Non ho mai avuto nè le capacità e nè le possibilità di smantellare un bel niente; figurati un po' se iniziassi a spratichirmi con te e le tue personali opininioni circa queste fantomatiche riforme.
Ebbene, caro 1953, è stata invece mia intenzione manifestare disappunto circa il tuo giudizio su di una parte politica, come al solito la peggiore, la più opportunista, disonesta e addirittura la più eversiva.
Pur non essendo io, per studi e lavoro, altrettanto robusto,con molta umiltà e sacrificio ho anch'io approfondito alcune tematiche su qualche testo di Diritto, ma mi risulta difficile ricordare le tue osservazioni, sarà forse che mi sono dedicato al restante 10% della dottrina.
Mi piacerebbe dire altro, ma poichè quì si scrive e non si dice, ed io amo dire e odio scrivere, preferisco, anche per non stancare i pochi frequentatori dell'ambiente, conoscerti e parlarne di persona anche per averne una più immediata e stimolante possibilità di replica.
Infine, per quanto riguarda la triade di cui parlavi, cercheremo di approfondire anche quella.
Saluti e a presto.
Diego Caccese

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 21/06/2006 :  10:17:59  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

antonio... "montecalvese"

Modificato da - 1953 il 21/06/2006 11:29:49

Modificato da - 1953 il 21/06/2006 12:09:59

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:24:05Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diego.ca
Nuovo utente



16 Messaggi post.
Posted - 21/06/2006 :  15:26:04  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Antonio ritengo doveroso chiarire ancora una volta che la mia critica è rivolta non tanto alle tue opinioni in materia di riforme costituzionali, quanto invece al giudizio che tu esprimi su di una parte politica.
Scrivere come hai fatto che chi promuove questa riforma usa lo Stato per propri fini personali e addirittura eversivi, non significa criticare la riforma e neppure parte di essa, significa invece, a mio parere, offendere una parte politica che rappresenta almeno il 50% degli italiani e offendere anche coloro i quali, io in primis, l'hanno votata.
Per quanto riguarda le tue opinioni sulla Riforma, grande rispetto!
Ritengo infine francamente che non vi sia stato nè da parte tua , e nè da parte mia un uso improprio di questo spazio di approfondimento.
Un saluto
Diego

Modificato da - diego.ca il 21/06/2006 15:27:24Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina