Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 PUBBLICITA' GRATUITA
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
avvbell
Utente


Italy
213 Posts
Posted - 09/12/2006 :  23:38:38  Visualizza profilo  Rispondi con commento
A proposito di pubblicità non retribuita, contribuisco anch'io a fare la mia parte: incuriosito dagli spot del Panariello in tv (per il quale non nutro grande simpatia) mi sono recato in un negozio locale per dare un occhiata al programma "Brain Training" per la stimolazione della corteccia cerebrale che gira su piattaforma Nintendo DS. Premesso che ho dei preconcetti sui videogiochi portatili o "console" che dir si voglia perchè li ritengo un incentivo alla alienazione mentale ed alla spersonalizzazione, devo dire che in questo caso sono rimasto piacevolmente sorpreso (tanto da aver optato per l'immediato acquisto natalizio). Si tratta di un vero e proprio programma "medico" da seguire per mesi (anche cinque minuti al giorno) che in maniera veramente divertente e simpatica stimola le varie funzioni cerebrali sino a garantire un miglioramento delle capacità mnemoniche sino al 20 - 30%!
In pratica si compra la piattaforma (appunto l'apparecchietto Nintendo DS Lite, che tra l'altro e piccolino, gradevole e molto ben fatto, grande quanto un palmare) e vi si inserisce una scheda di memoria che contiene il software studiato da un ricercatore universitario giapponese (Dr.Kawashima). Il "gioco", se così si può chiamare, si compone di una infinità di varianti (quiz matematici, sudoku, test grafici, letture di testo con riconoscimento vocale, calcoli veloci, memorizzazione di parole e/o sillabe, test con i colori etc.) ad alcune delle quali si può accedere solo con il passar del tempo e a miglioramenti acquisiti. In pratica un vero e proprio "programma di sviluppo cerebrale" con tanto di spiegazioni scientifiche sulle zone del cervello interessate e sugli effetti delle attività che si vanno a svolgere monitorati nel lungo periodo attraverso grafici. Chiaramente il software prevede la possibilità di svolgere allenamenti a volontà ed è impostato su una base piacevolmente ludica che non affatica ed anzi stimola l'utente. Ogni giorno il test esprime in termini di "età cerebrale" acquisita l'esito della procedura. In altri termini devo dire che hanno fatto un buon lavoro e che la macchinetta vale i soldi che si spendono, senza contare che nella piattaforma, per gli amanti dei videogame, si possono inserire una infinità di altri "giochi" propriamente detti (sportivi, di apprendimento delle lingue, di azione etc.). A chi vuol fare un regalo piacevole ed utile consiglio di dare una occhiata al prodotto. Naturalmente non dico il prezzo.

P.S.: E' ovvio che chiederò una piccola gratificazione alla Nintendo per le belle parole usate.

Un abbraccio. Per gli auguri è ancora presto.

Giuseppe Bellaroba.


Scrivi Un Messaggio Privato michele
Utente



65 Messaggi post.
Posted - 10/12/2006 :  21:08:26  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cosa leggo!!! Il buon Avvocato che si lascia accalappiare dalle console!!!!!
E' davvero crollato un mito.
Caro Giuseppe come va? Devo dirti che che anche io l'ho visto "Brain Training e mi è sembrato interessante. Io non faccio testo perchè per me essendo un patito di console.

Ti abbraccio e spero di vederti a Natale, io arrivo il 22/12.

Ciao Michele

Modificato da - michele il 10/12/2006 21:09:09Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 11/12/2006 :  00:57:17  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Interessante!
per chi vuole approfondire:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/brai4240100906106/TIPO_PAGINA/recensione

http://www.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=5134&zona=nds

francesco

Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina