Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 MONTECALVO E' STUPENDO
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  

Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 18/10/2006 :  17:40:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Ho letto tutta la diatriba tra 1953 e l'Avv. Che cosa si può dire per chiudere? Le diatribe, le polemiche danno molte informazioni e a un tipo riflessivo possono suggerire un sacco di cose utili. Però, non bisogna mai criticare? Un forum deve per forza consentire che si scriva tutto ciò che ci passa per la testa? In proposito io non saprei dare una risposta risolutiva. Per permettere agli altri di inquadrare bene la questione ricorro ad un esempio preso dall'attualità.
Alcuni giovani americani hanno lanciato su Internet una enciclopedia on line (WIKIPEDIA)per soppiantare L'Enciclopedia Britannica anch'essa disponibile on line. Però questi ragazzi non avevano pensato che dare informazioni su tutto lo scibile immaginabile acquisendolo da esperti volenterosi ma evidentemente abbandonati un po' a se stessi nel formulare le loro informazioni esponeva la loro enciclopedia a gravi errori. Non venivano criticati da nessuno i loro corrispondenti, non si faceva nessuna verifica sulla fondateza di ciò che asserivano.
Ora, come è finita? Quegli stessi giovani si sono accorti che bisogna filtrare le informazioni prima di lanciarle on line. Creare una redazione che sappia interrogare i veri esperti sulle materie e gli argomenti da accogliere nella enciclopedia.
Perciò, cari amici di Montecalvo fate anche voi una redazione che scarti e critichi i materiali. Ma la libertà di pensiero? Ma il piacere di chiacchierare anche del nulla? Mah! L'ho detto che io non dispongo di una risposta risolutiva. Dico soltanto all'amica che ha lanciato l'argomento che l'amore per il paese natio viene spiegato con il fatto che abbiamo cominciato a conoscere il mondo proprio lì e questo non si può dimenticare,
Anch'io amo il mio paese però non dovrei mai ricordarmi che parecchie semplici cose le fanno molto meglio di noi, ma altrove. L'aria è buona, persino il poco dialetto che resta è buono; poi c'è l'olio, ci sono gli strusci infiniti per il piano a parlare di niente e dell'universo mondo con gli amici. Amici che magari incontri una volta all'anno, ogni due anni e ti sembra di averli lasciati pochi minuti prima, ci sono i panorami, i tramonti...
Ho riletto e cerco di proteggermi la testa per parare le risposte che (forse) arriveranno: questo mi fa ricordare che i miei interventi restano spesso senza risposta: sarebbe perciò il caso che ci fosse una redazione a censurarmi in anticipo per non farmi venire seri dubbi sulla fondatezza dei miei interventi.
Mario Sorrentino


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 20/10/2006 :  10:57:30  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:47:19Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 20/10/2006 :  11:59:37  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Era la risposta che mi aspettavo. E' ragionevole, però in questo Fuorum spesso non basta affidarsi al senso di misura personale e le polemiche prendono il posto delle discussioni, magari appassionate, ma che dovrebbero, è il minimo, comunicare qualcosa agli altri, qualcosa che magari, per la lontananza,per la diversa occupazione professionale o per che altro, gli altri non sanno; o non capiscono se, mettiamo, ci sbattono il muso. Per me, resta un mistero la polemica che ho tentato di dipanare a proposito del gemellaggio del paese con Campi Salentina leggendola sul Forum della Campana.
Ciao,
M.Sorrentino
P.S. Trovo anch'io interessante l'argomento lanciato a proposito di maghe efattucchieri su questo stesso Forum. In proposito mi aspetto veramente di imparare qualcosa su pratiche che mi dicono molto diffuse dalle nostre parti. Io sono rimasto colpito dalla commistione che vi si fa tra credenze religiose ingenue e magie. Chi sa dire qualcosa di un certo Fra Pio?

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 23/10/2006 :  14:04:16  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:47:54Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 24/10/2006 :  06:52:17  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!ho avuto il piacere di ricomparire dopo un po' di tempo e leggere con PIACERE i lunghi e chiari post scritti finora...........non voglio commentare in merito perchè mi infilerei in una discussione troppo complicata e soprattutto con persone con cui avrei serie difficolta' a controbattere(sara' l'ora?).
Comunque vorrei dire una cosa in merito all'argomento iniziale!è vero io non sono di Montecalvo,sono originaria di un paese molto a sud dell'italia;in Calabria,precisamente Staletti,dove ho saputo che ci sono un paio di ragazzi di Montecalvo che si sono sposati delle ragazze del suddetto paese......ma questo è un'altro argomento......
Vedi,1953,tu hai l'abitudine,scusami se usero' vocaboli terra terra,di mettere tutto sul "c'è qualcosa di negativo in tutto cio'"
Hai ragione Montecalvo è un paese come tutti gli altri paesi di provincia,ma siamo noi che dobbiamo innamonarci del paese.....mi spiego meglio.......io abito in una citta' molto frenetica,la nostra vita è frenetica,non abbiamo il tempo di goderci nulla come si dovrebbe,i nostri figli,i nostri amici......è proprio questo il punto, quando io vado al paese di Joe mi godo ogni attimo vissuto assieme alla mia famiglia,Montecalvo ti offre uno spettacolo stupendo,invidio tanto chi ci abita........i colori autunnali che in questo periodo colorano i campi.
Si possono passare serate stupende lasciando da parte la frenesia di tutti i giorni,ci si puo' godere ogni dono che la terra offre,dal mangiare al bere......la bellezza la devi creare te......non guardare solo il lato estetico
Vedi,caro 1953,cosa ti puo' regalare un semplice,piccolo paese.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 24/10/2006 :  08:49:53  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
PS: la Calabria ha dei paesaggi incantevoli e i calabresi sono persone piacevoli.

1953

Modificato da - 1953 il 16/11/2006 16:48:22Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina