Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 SULLO SPORT
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 3
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
avvbell
Utente


Italy
213 Posts
Posted - 17/12/2006 :  00:32:25  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Non essendo un grosso praticante di sport attivo sino a qualche anno fa mi limitavo ad essere un appassionato di calcio visto in tv, come la maggior parte degli italiani. Annoiato della indigestione di partite che ci propinano in ogni giorno della settimana (ricordate come era bello aspettare gli incontri delle coppe europee ogni mese circa? Oggi nonc'è più sfizio perchè è diventato un gioco continuo dal lunedì alla domenica..) ho cominciato ad appassionarmi agli sport cosiddetti minori (primo fra tutti il basket): quale sorpresa! Sono tutti molto più belli del calcio, tecnicamente parlando: pieni di regole, ricchi di emozioni sino all'ultimo secondo (al contrario delle pallose partite di pallone che magari finiscono zero a zero..)e soprattutto con un pubblico elitario, per nulla rissoso. Vedere una partita di basket al palazzetto conferisce la stessa sensazione di essere in un teatro: stesso rispetto per gli attori=giocatori, stessa eterogeneità (donne, bambini, etc.), per non parlare della educazione dei giocatori nei confronti degli arbitri e del pubblico: se un giocatore di basket alza solo la voce magari imprecando tra se e se subito scatta il fallo tecnico, non esiste l'oltraggio, l'ingiuria, la rissa, gli spintoni nè tra i giocatori nè tra il pubblico. Non esistono recinzioni, reti, divisioni fisiche, i tifosi dell'una e dell'altra squadra sono fianco a fianco. A fine partita, di ogni partita, i tifosi abbracciano fisicamente i giocatori che spessissimo si trattengono anche per mezz'ora con il pubblico, salutando tutti quelli che vogliono essere salutati, scattando con loro fotografie, facendo battute con tanto di sorriso sulla bocca... Loro non sono strapagati ma lavorano,si divertono e fanno divertire. E questo non in serie D o in serie C ma in serie A1, nel campionato nazionale come negli incontri di coppa. Tutto un altro mondo, altro che calcio. Inutile dire che in questo contesto viene la voglia di vedersi una partita o di farsi un abbonamento. E' da qui che si deve partire, secondo me, per recuperare il senso dello sport autentico. Tutto questo mi ricorda la squadra di pallavolo del Montecalvo, nata da una scommessa di Pompilio Albanese una ventina di anni fa ed intorno alla quale si aggregarono decine di giovani entusiasti ed appassionati, strappati dalla strada o dai bar, o semplicemente coesi intorno ad un ideale comune. Ricordo delle loro allegre trasferte, della gioia di una partita vinta e dei commenti che ne seguivano per settimane, della voglia di rivincita che si traeva da una sconfitta e della analisi dei motivi che l'avevano determinata. Questo per me è lo sport. I manifesti dei giocatori miliardari, gli spot degli idoli, la generalizzata follia di massa contribuisce soltanto ad allontanare le persone di equilibrio dall'agonismo. Un abbraccio.

Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 17/12/2006 00:35:05


Scrivi Un Messaggio Privato michele
Utente



65 Messaggi post.
Posted - 17/12/2006 :  11:22:45  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Giuseppe mi trovi pienamente d'accordo in quello che scrivi. Anche io, fino a qualche tempo fa accanito tifoso di calcio, che non si perdeva una partita, ho scoperto altri sport. Da sempre appassionato di Volley, Basket. Non finirò mai di ringraziare il nostro caro Mister Pompilio Albanese, per quegli anni stupendi che abbiamo passato con l'esperienza del Volley a Montecalvo. Mi ricordo l'inizio nella palestra!!!, che eufemismo, delle vecchie scuole elementari. Per noi era sempre trasferta dagli allenamenti alle partite, ma qui che nascevano le situazioni più comiche e divertenti. Come dimenticare quella sera in dieci nella mitica Peugeot di Pompilio di ritorno da un'allenamento, oppure il prendere in giro questo e quello per una battuta o per qualche gaffe!! Ci diertivamo con poco: con lo stare insieme.
Per anni abbiamo vissuto senza strutture. Il bello di quell'esperienza è stato sicuramente la forte amicizia che si è cementata tra tutti noi. La caratteristica di quel gruppo è che stavamo sempre insieme, per cui l'allenamento era un altro momento per stare insieme, ridere e divertirsi facendo qualcosa in cui credevamo. Nonostante la mancanza di strutture ci siamo tolti anche belle soddisfazioni come i vari campionati vinti, senza mai drammattizzare per le sconfitte. Anzi ricordo un'episodio molto divertente, mi sembra a Napoli, quando nel riscaldamento dopo una schiacciata di un avversario il Mister disse: uaglio' chiano che non cimu purtato lu casco. Ne abbiamo riso per settiamane.

A tutti ragazzi di Montecalvo voglio dire una cosa: non pensate che lo sport sia solo il calcio è anche quello ma esistono tanti modi di fare sport. La nostra esperienza ne è un'esempio lampante.

Auguro a tutti voi un Buon Natale e un Felice anno nuovo

Michele Aucelli

Modificato da - michele il 17/12/2006 11:23:08Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 17/12/2006 :  11:53:33  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Bravo Michele, è proprio così! Hai reso benissimo il concetto da me perfettamente condiviso.
P.S.: Sapevate che da sei anni l'Avellino milita nel massimo campionato di basket con un limitatissimo budget economico ("quattro nichelle accocchiate con lo sputo") ma con una squadra di cuore che, anche grazie ad un talent scout con agganci in NBA, tale Menotti Sanfilippo) ci sta facendo togliere grandi soddisfazioni battendo anche squadre blasonatissime?! Un abbraccio. per gli auguri è presto.

P.S.: per una idea della situazione : www.legabasket.it
Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 17/12/2006 11:58:45Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 17/12/2006 :  23:17:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Con il post ho portato fortuna alla squadra: neanche a farlo apposta proprio oggi ha vinto in casa una straordinaria partita (decisa all'ultimo minuto) contro Milano, seconda in classifica e con un roster da fare paura (tutti nazionali e grossi nomi). Ad maiora!

Per maggiori informazioni: http://195.56.77.208/game/?id=62717

oppure www.legabasket.it

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato marco
Utente


Switzerland
24 Messaggi post.
Posted - 25/12/2006 :  11:19:36  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di marco  Rispondi con commento
Non possiamo non rendere omaggio anche al nostro mitico U.S. Avellino calcio 1912, che, nonostante lo scetticismo iniziale sta ammazzando il campionato di C1 a suon di gol, con il secondo attacco d'europa tra tutti i campionati professionistici europei (dietro soltanto al Werder Brema).


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 03/02/2007 :  15:14:16  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Alla luce di quanto accaduto ieri nella partita Catania-Palermo ritornano di attualità i concetti espressi da me e Michele in questo forum. La sospensione sine die dei campionati di calcio deve essere solo il primo di una serie di provvedimenti finalizzati a far calare l'attenzione su questo sport che non è più tale. Come già esposto, io da tempo l'ho abbandonato (cfr: come osservatore, si intende) in favore degli sport cd.minori, il basket in primis. Invito tutti a fare lo stesso. Può darsi che tra qualche anno, quando si renderanno conto che le partite di pallone non le guarda più nessuno si tornerà alle vecchie abitudini di un calcio sano, senza idolatrie, senza i miliardi delle concessioni tv ed allora recupereranno anche me come spettatore. Per il momento forza Scandone (anche se questo è un momento un pò critico...)!. www.legabasket.it

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 04/02/2007 :  16:20:17  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Come temevo la preannunziata sospensione del campionato sine tempore è una buffonata del primo momento. La lega ha notevolmente educorato il tutto riportando la proposta nell'alveo di una "sospensione per due giornate" con probabili partite a porte chiuse. Troppi gli interessi in gioco. VERGOGNA!! Si porteranno sulla coscienza i morti che verranno in futuro dato che questi 15 giorni di stop sono ben lungi dalle misure ferree che dovrebbero essere adottate.
Per il momento stasera alle 20:30 danno in diretta su Sky sport2 (canale 202 per gli abbonati SKY) la partita di basket di serie A1 dell'AVELLINO contro CAPO D'ORLANDO, fondamentale per i punti salvezza che occorrono alla nostra squadra. Può essere un'ottima occasione per chi non ha mai visto una intera partita di basket di avvicinarsi a questo sport.
Per farsi una idea delle regole (che non sono affatto poche) consiglio questo link: http://www.ufficialidicampo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=17&Itemid=2
A presto.

Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 04/02/2007 16:26:13Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato michele
Utente



65 Messaggi post.
Posted - 04/02/2007 :  17:02:38  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Mi chiedo se si possa morire a 38 anni per garantire una partita di calcio? e per cosa: proteggere 22 giocatori strapagati dalle società, che ci pensino loro alla sicurezza . Chi glielo spiega alle figlie di Filippo Raciti. Basta, Basta con le tavole rotonde, simposi. Volete il calcio? Bene. Iniziamo a responsabilizzare le società; basta deroghe dai prefetti per l'utilizzo di stadi inadeguati; Basta forze dell'ordine utilizzate come "carne da macello". Prendiamo esempio da chi effettivamente e con serietà ha combattuto la violenza negli stadi.
Adesso il problema, leggevo da qualche parte, e se ci daranno gli Europei del 2012. Ma chi se ne frega. Proteggiamo, invece, chi ogni domenica rischia la propria vita per garantire il regolare svolgimento delle "partite". Questa è una PRIORITA' E NON GLI EUROPEI 2012. Ed ancora basta con interminabili trasmissioni telesive definite sportive, meglio calcistiche, dove, come l'altra sera, si intervista un ultras a volto coperto dicendo che quella è cronaca. Ma quale cronaca!! Andatelo a spiegare alla Famiglia Raciti, ai suoi colleghi che quella è cronaca. Come al solito sono bastate poche ore che la morte di un servitore dello Stato è già acqua passata, normalità.!
Da padre di famiglia mi sento molto vicino alla Famiglia Raciti alla quale rivolgo le mie più sentite condoglianze e l'augurio che trascorsa l'onda emozionale della tragedia nessuno si dimentichi di loro.

Michele Aucelli

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 21/04/2007 :  08:49:48  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Giovedì 19/04 l'Avellino Basket ha bissato il successo ottenuto nel girone di andata contro Milano e questa volta è andata a vincere in trasferta contro una squadra terza in classifica, con il doppio dei suoi punti e sponsorizzata nientemeno che da Armani (il nostro sponsor è l'Azienda dei Trasporti locali!). Questo testimonia che in alcuni sport la differenza non la fanno sempre e soltanto i soldi ma anche il cuore e la passione. Alla fine della partita (trasmessa in diretta nazionale su Rossoalice)tutto il pubblico milanese era in piedi ad applaudire i nostri giocatori che hanno giocato una partita perfetta. Sono le imprese di Davide contro Golia che mi entusiasmano.
Per info: www.legabasket.it ma anche http://www.ottopagine.it/air-molto-piu-di-un%e2%80%99impresa/20042007/ oppure http://195.56.77.208/news/?id=78975 (l'articolo del Corriere della sera a livello nazionale)

DA LEGGERE I COMPLIMENTI DELL'ALLENATORE AVVERSARIO ALL'AIR SU : http://195.56.77.208/news/?id=79033

Giuseppe Bellaroba.

PS.: LA LEGA HA ELETTO MIGLIORE AZIONE DELLA SETTIMANA (DUE CICLI DI PARTITE) UNA SCHIACCIATA DEL NOSTRO PLAY CHE POTETE VEDERE ONLINE A QUESTO INDIRIZZO:
http://195.56.77.208/top5video/


Modificato da - avvbell il 25/04/2007 08:36:59Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 24/04/2007 :  15:04:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Con questo argomento mi trovo perfettamente d'accordo con chi dice che il calcio non è l'unico sport esistente.....io ho un bambino di 7 anni(quasi)e quando si è cominciato a parlare con lui di qualche attivita' sportiva da fare il primo tasto toccato è stato il calcio.
Per fortuna son riuscita a distorglielo daquesto sport,non perche' non mi piace ma semplicemente perchè ritengo che secondo me ci sono altri sport un po' nascosti ma non per questo non belli.
L'annoscorso l'ho iscritto al pattinaggio sul ghiaccio,cosa che quest'ano non ho fatto perchè erano tutte bimbe(non ci sembrava il caso ne a me ne al resto della famiglia)e dopo quella bella esperienza quest'anno ha scoperto il basket,uno sport altrettaanto bello e coinvolgente.Salutoni a tutti

Modificato da - joe il 24/04/2007 15:04:52Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 25/04/2007 :  08:37:30  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
PS.: LA LEGA HA ELETTO MIGLIORE AZIONE DELLA SETTIMANA (DUE CICLI DI PARTITE) UNA SCHIACCIATA DEL NOSTRO PLAY CHE POTETE VEDERE ONLINE A QUESTO INDIRIZZO:
http://195.56.77.208/top5video/


Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 09/06/2007 :  17:01:04  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Anche la squadra maschile di pallavolo dell'Avellino ha conquistato la A2! In attesa che l'Avellino calcio conquisti la B (la finalissima col Foggia si giocherà nei prossimi 15 giorni) possiamo orgogliosamente affermare che SIAMO LA PROVINCIA DELLO SPORT, con la serie A nel basket e nella pallavolo, oltre che un glorioso passato nel calcio. Bella soddisfazione per una piccola realtà come la nostra. Un abbracio a tutti.

Per info: http://www.ottopagine.it/concept-festa-in-comune/09062007/

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 26/06/2007 :  09:35:31  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Domenica 01 Luglio alle ore 17 al Palazzetto dello Sport ad Avellino la NAZIONALE ITALIANA DI PALLAVOLO incontra GLI STATI UNITI D'AMERICA per una importantissima partita di accesso alla World League. La popolazione avellinese sta rispondendo bene all'appello. In ossequio al principio che anche gli sport "minori" sono in crescita esponenziale quanto a pubblico.

Per Info: http://www.irpinianews.it/Sport/news/?news=20382

A presto su altri temi.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato michele
Utente



65 Messaggi post.
Posted - 26/06/2007 :  10:38:33  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Giuseppe,

voglio ricordati una recente statistica Istat da cui risulta come il calcio non è lo sport più praticato a dispetto di quelli che fino a ieri erano considerati minori.

Comunque ritengo che questi sport minori lo siano solo per i media e non per la gente comune come ha dimostrato l'indagine Istat.

Spero davvero che domenica 1 Luglio, ci sia una bella cornice di pubblico a tifare i colori nella partita contro gli USA. Peccato non poterci esserci.

Saluti Michele


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 18/08/2007 :  00:08:18  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Stasera 17 Agosto 2007 il mio amico Pompilio Albanese ed il suo degno erede Vanni hanno organizzato una serata in onore delle grandi squadre avellinesi e dello sport in generale. Tra i tanti ospiti ho gradito l'intervento della intera squadra di basket fresca di conio ma gia accreditata dagli addetti ai lavori come la migliore di sempre . Accanto ai nazionali (medagliati alle olimpiadi ed agli europei) Righetti e Radulovic, vi erano il gigante Williams (secondo miglior pivot della A1 proveniente da Cantù) ed il piccolo Green (alto solo 170 cm ma capace di rubare palla ad un avversario senza che se ne accorga), ma soprattutto il capo allenatore Matteo Boniccioli (già finalista con Bologna ed in Belgio) ed il neo presidente Ercolino (amico personale di Pompilio). Dopo una ottima cena alla "Taranta", molto gradita, ho avuto il piacere di accompagnare a piedi la squadra in piazza, chiacchierando con Boniccioli come due buoni amici di questioni tattiche vecchie e nuove (un pò come sarebbe per un appassionato di calcio discorrere con Trapattoni dei giocatori da mettere in campo e perchè!). Il fatto è che l'Avellino è da otto anni in A1 ma nessuno se ne è accorto eppure mi sono convinto che questa gente lavora per passione e non solo per soldi. Premesso che il badget per realizzare una buona squadra di basket è equivalente all'ingaggio di un singolo e mediocre giocatore di serie A, lo stesso Boniccioli mi faceva notare come metropoli alla stregua di Torino, Genova, Firenze, Palermo non hanno una squadra in A1 mentre Avellino, Scafati, Capo d'Orlando, Rieti, si. Questo vuol dire che il Dio denaro in questo sport non è ancora prevalente come lo è nel calcio e questo mi piace. Per chi si vuol avvicinare a questo sport segnalo un bel torneo estivo che si svolgerà la sera del 01 e 02 Settembre al Palazzetto dello Sport ad Ariano, nel quale anche se non parteciperà l'Avellino (impegnata in altri tornei ed in ritiro a Bormio) si potranno valutare i suoi diretti avversari come Napoli, Rieti e Scafati. Quanto al campionato vero e proprio comincerà il 30 settembre e gli abbonamenti sono sottoscrivibili nella sede avellinese di Piazza Libertà (inutile dire che io l'ho già fatto).
Non rimane che ringraziare ancora una volta la famiglia Albanese, oltre che per la bella occasione di sport che ha fatto vivere a Montecalvo, anche per il lavoro svolto all'interno della Pro Loco, dato che, almeno per detta di chi l'estate montecalvese l'ha vissuta per intero, quest'anno ci si è sensibilmente divertiti. Un abbraccio.

Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 18/08/2007 00:10:14Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato prof.
Nuovo utente



1 Messaggi post.
Posted - 20/08/2007 :  12:40:46  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
ciao ragazzi,
sono davvero contento di trovare pezzi del mio passato sul web. credo che sia un modo per ritornare ragazzini. ma davvero non vi eravate accorti che il calcio forse è il gioco più palloso della terra e che la sua piccolezza tecnica e motoria fanno in modo che si possa giocare dovunque. solo la grandissima spinta economica fa in modo che ci venga propinato in ognidove. tornando alle vostre reminescenze ricordate un ragazzino fisicamente molto esile e "quattr'occhi" (lo sono anch'io perciò mi permetto) che si affacciò da dietro un pilastro, dove si era rifugiato, ed ebbe scattata una bellissima foto targata mikasa. MI unisco ai ringraziamenti nei confronti di Pompilio che mi ha istillato il furore pallavolistico che ancora nutro e coltivo trasmettendolo ad altri adepti. per quanto riguarda l'ultimo post di Giuseppe, mi permetto di darle del tu caro avvocato, purtroppo anche negli sport "minori" il denaro la fa da padrone, ce ne vuole meno, in questo concordo ma senza soldi non si canta messa nel cacio come nella pallavolo ecc. le città di cui hai parlato non in cui gli sport minori crescono, a proposito Avellino in A2 volley, non hanno compagini di altissimo livello nel calcio che altrimenti succhierebbe tutte le risorse e comunque atleti espressione del territorio sono pochissimi perchè anche dove non ci sono realtà di alto livello il calcio attrae con le sue chimere. vi saluto

Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 3 pagine:
  1  2  3
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina