Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 circolo chiuso
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
joe
Utente


Italy
316 Posts
Posted - 07/04/2007 :  15:20:41  Visualizza profilo  Visita joe Homepage  Rispondi con commento
Il perchè sono sparita?non so se la cosa vi puo' interessare,ma volevo dirvi la mia sul forum.......è noioso per me.
ma non vi siete accorti che avete creato un circolo chiuso fatto solo di persone "intelligenti"?
scusate forse non è il termine giusto,ma quando io mi collegavo al forum non dovevo prendere in mano il vocabolario per capire quello che voi volete scrivere e far comprendere alla gente.
Io ho gia' provato,negli ultimi miei collegamenti a farvi capire questa sensazione che avevo,ma non è stato colto.......le vostre idee sono difficili da comprendere.
Da quello che sappiamo ci sono molte persone che attualmente abitano all'estero e magari l'italiano non lo comprendono molto facilmente........
bidirezionalita'
contributi endogeni
obsoleta......e tanti altri....ma che significa????????????????
leggetevi i post e capirete il perchè tante persone non scrivono,io non scrivo perchè
1)certe volte non capisco quello che scrivete e quello di cui volete parlare tipo l'argomento ACCIDIA: ma che significa
2) perchè,mi dispiace forse sono una persona fin troppo chiara,vi assicuro che certe volte leggendo alcuni post mi annoio.
Non è ne per mancanza di tempo,ne per altri motivi ma certe volte ci capitava di collegarci io e Giuseppe e ANNOIARCI.
Io,lo ripeto,non voglio avere un vocabolario in mano per capire un post.......secondo me avete creato un circolo un po' chiuso.
Spero di non aver offeso nessuno.Ciao Ciao Antonella


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 07/04/2007 :  21:25:06  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ciao Antonella, non credo di conoscerti, comunque è un piacere parlare con te, come avrai intuito dal mio nick mi chiamo Angelo, lieto di conoscerti.
Detto questo, credo che il tuo sia un interessante spunto di riflessione, in fondo un forum, come tutti i mass-media, è necessario che usi un linguaggio comprensibile. D'altra parte il discorso vale anche in altre situazioni. Avete mai provato a parlare con alcuni medici?
Parlano con un linguaggio spesso incomprensibile che a volte fai fatica ad interpretare, stesso discorso per gli pseudo esperti di computer che ti riempiono di un sacco di paroloni e tu sei lì a chiederti: ma che avrà detto?. Magari cercando chiarimenti che non arriveranno mai, per poi scoprire che hanno solo detto una cosa banale. Cara Antonella il discorso che hai introdotto potrebbe essere molto lungo: è più preparato e colto chi usa un linguaggio difficile ed appropriato, magari incomprensibile, o chi si fa capire con termini semplici? Io sono convinto che sia la seconda ipotesi. Che dire poi della mania di usare termini stranieri, nella lingua parlata e scritta italiana si è iniziato con "garage" per arrivare ad una vera e propria "invasione" che rischia di modificare i nostri usi linguistici. Comunque spero che il tuo appello sia ascoltato perché ritengo giusto che alla conversazione possano partecipare anche persone lontane dall'Italia che hanno una discreta conoscenza della nostra lingua. Fermo restando che avere a fianco un buon vocabolario è un ottimo modo per arricchire il proprio bagaglio di parole conosciute.

Cordiali saluti

Modificato da - angelo corvino il 07/04/2007 21:29:04Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 08/04/2007 :  01:30:49  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Ciao a tutti e buona Pasqua.
Dico la mia a proposito della discussione aperta da Antonella.
Premetto che non ho una cultura scolastica, infatti, ho abbandonato le scuole ben presto...sic!
Quel poco che so delle lingua italiana l’ho appreso leggendo o per sentito dire.
Quanto basta per capire che la maggior parte della gente , forse perché pigra, in un breve discorso, è capace di piazzare la stessa parola , es. “praticamente”( a volte senza accorgersene), ben più del necessario.
L'idea che mi sono fatta è che alcuni vocaboli sono cosi precisi , per certi contesti, che per esprimere lo stesso significato sono insostituibili.
In realtà, non penso che nel nostro vocabolario ci siano termini che esprimono lo stesso identico significato.
Quindi, quando qualcuno mi parla "difficile" è per me motivo di stimolo .
In poche parole ...se nella nostra lingua ci sono vocaboli tipo : accidia, remunerativo, obsoleto, ecc...perché non usarli?
E' evidente che se tutto cio' è per un discorso retorico e recondito atto a non far capire è per sfoggiare un "sapere" senza sostanza a questo punto sono d’accordo con Antonella.
Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 08/04/2007 :  11:18:06  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
In un vecchio film Chistian De Sica diceva a proposito della cultura americana, dal centro della sua ciociaria :" Beata l'ignoranza...cussì stai bene de testa de core e de panza"...

Non prendiamoci troppo sul serio, ci aiuta a vivere meglio...!!!

Buana Pasqua di cuore a tutti....

Antonio Pappano

Il Vasco della RomagnaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato marco
Utente


Switzerland
24 Messaggi post.
Posted - 09/04/2007 :  11:33:51  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di marco  Rispondi con commento
A me quello che da fastidio non è tanto l'alto livello intelletuale del forum, che a me piace, ma il fatto che la maggior parte delle discussioni sono del tutto OFF TOPIC!!!

Ad esempio, ma che c'entra l'accidia con Montecalvo??

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 10/04/2007 :  09:22:13  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ciao Antonella,
ben tornata,consentimi un appunto:non è una buona ragione abbandonare il Forum perchè la gente si esprime non in modo semplice come dici tu, anzi questo dovrebbe essere un ulteriore motivo e stimolo per buttarsi nella mischia per apprendere cose in più che magari ci appaiono difficili;il forum è pubblico quindi come puoi dire che è un "circolo chiuso"!!??sotto questo profilo in parte però devo darti ragione,non fraintendermi,non perchè è un circolo chiuso dove non si capisce quello che si dice, ma perchè, spesso, alcuni amici scambiono idee tra loro "snobbando" gli altri:es,se lancia un argomento a)siamo quasi certi che interviene b) e c) e vicerverse;quasi mai se rilacia d)intervengono a)b) e c)...si capisce quello che voglio dire?comunque ritornado al tuo disappunto, secondo il mio modo di vedere, è invece indispensabile frequentare luoghi e persone che hanno qualcosa da insegnarci,questo vale per tutti,cara Antonella..tutti noi abbiamo sempre qualcosa da apprendere da tutti...perchè andiamo a scuola,non è forse per apprendere cose che ignoriamo?cara Antonella,la vita deve essere una scuola perpetua,non dobbiamo mai pensare di esssere arrivati nell'olimpo del sapere o per amor di semplicità rinunciare ad apprendere altro,al contrario,più apprendiamo più ci rendiamo conto di non sapere.Su questi presupposti che ho voluto farti l'appunto,non ti devi isolare, altrimenti sei tu che fai circolo chiuso!!?? Scusami Antonella,non voleva essere una paternale la mia, ne insegnarti alcunche..penso che tu non ne abbia bisogno,ho voluto solo dirti la mia opinione,per quello che può servire.
Quindi il mio invito e auspicio è continuare a seguire e rilanciare argomenti...perchè rinunciare ed isolarsi è po morire.

Caro Marco tu dici cosa centra l'Accidia con Montecalvo? è vero questo atteggiamento non è solo di Montecalvo è planetario.
O forse hai elementi per sostenere il contrario??
Poi attenzione,quella espressione è stata usata volutamente in un determinato costesto che forse ti è sfuggito.....leggiti attentamente il contesto.
cari saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 10/04/2007 09:25:46Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 10/04/2007 :  14:04:52  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
E' vero,avete tutte le ragioni per pensare quello che avete scritto..... ma voglio farvi il mio esempio personale.
Io ho aperto un'impresa di pulizie,come tanti altri lavori è un lavoro pesante(datosi che non seguo solo la parte burocratica)vi assicuro che arrivo la sera che sono molto stanca,come magari lo sono tante altre persone,e l'idea di accendere il computer collegarmi al forum e dover anche in questi casi ragionare o studiare non sui temi che trattate ma sui vocaboli utilizzati......mi distrugge completamente.
Io credo che il forum sia come la televisione;vi è mai capitato di non riuscire a seguire un programma perchè è troppo "complicato" e magari fatto a tarda ora?
A me piace tantissimo leggere,ma ultimamente,essendo molto stanca sia fisicamente sia mentalmente,gli unici giornali che riesco a leggere sono i settimanali.
Non lo so,forse saro' anche una persona che non ha voglia d'imparare,ma in questo momento sono cosi'..........forse ho anche sbagliato a parlare a nome di persone straniere che si collegano al forum,se ho offeso qualcuno porgo le mie scuse.Un salutone a tutti Antonela

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 10/04/2007 :  14:33:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cara Antonella,
neanch'io vivo di rendita...credimi!!devo lavorare sodo per vivere.
La partecipazione al Forum è meramente eventuale e libera...non vi è obbligo alcuno ne di scrivere ne di leggere,posto che ci fa piacere essere in tanti a scambiarci le idee.
Infatti quando sono stanco o non ho voglia di scrivere o leggere cerco un'altra distrazione o occupazione.Tutto qua,non sentirti obbligata..partecipa quando ne hai voglia e hai delle cose da dire;però,se mi consenti non puoi dire agli altri come devono esprimersi,ognuno ha un suo modo di esprimersi ed è giusto che sia così,quel che conta è che si rispetti una certa forma,in fondo,qui non siamo sulla panchina giù al piano dove è consentito parlare sin'anche in dialetto...bisogna usare la lingua ufficiale;una curiosità,lo sai che quasi l'80% delle parole che ci sono nel vocabolario della lingua italia non vengono quasi mai usate da noi?siamo abituati ad usare sempre le solite frasi fatte:è questa forse una delle ragioni purcui quando incontriamo un nuovo vocabolo facciamo fatica a capire,questo però non ci deve scoraggiare,al contrario ci deve incuriosire e andare a scoprirne il significato.
cari saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 11/04/2007 :  11:49:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Cerco di dire anch'io qualcosa su quest'argomento, cara Antonella, io che addirittura ho scritto gli auguri pasquali in inglese (ma volevo non far sentire isolati quei compaesani emigrati o i loro figli che non avendo ricevuto dalla madre patria molte cose buone hanno dimenticato magari volutamente la nostra bella lingua). Accettata la scusa?
La ricetta di scrivere bene potrebbe essere semplice se non entrassero in lizza
- la voglia di far bella figura sfoggiando parole che nei discorsi di tutti i giorni nessuno usa più, intanto.
- E poi frasi e periodi troppo lunghi.
- E infine, questo per me è il punto dolente, parlare di cose di cui non si sa sa quasi niente facendo finta di saperne invece molto (a questo proposito mi piacerebbe sapere che cosa si fa a Montecalvo durante la Pasqua).
Ciao e auguri pasquali in ritardo a tutti.
Mario Sorrentino

P.S.. Il tuo parere che questo sito possa passare per colto ed elevato si può accettare soltanto come ironico o anche auto ironico.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato DonnieBrasco
Utente


Italy
172 Messaggi post.
Posted - 12/04/2007 :  01:15:18  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ma forse era meglio quando facevo polemiche io...almeno lo si sapeva che erano stupide...basta con questa modo di fare, ha ragione il signor Mario, che saluto con affetto, cerchiamo solo di essere noi stessi e di esprimere le nostre sensazioni e le nostre opinioni solo per il gusto di comunicare e sentirci vicini...

usiamo questo mezzo con lo scopo per cui è nato...comunicare...capito 1953...dacci un taglio nel forum, questo del nostro paese, abbiamo solo voglia di dirci le nostre cose , almeno prima che qualcuno non lo facesse diventare un summit per geni...rilassati stai tranquillo scrivi anche delle cazzate, come faccio io, ti sentirai meglio...non perchè ciò che scrivi non va bene ma solo per farti capire che la comunicazione non sempre fa rima con saccenza,,,,

"Cos'è successo a questo forum,dove sono gli autori di tante discussioni e pensieri?
Come mai tanta indolenza....dove sono finiti i guerrieri montecalvesi..hanno rinunziato tutti ad esprimersi,eppure gli argomenti ci sono: tutti sanno tutto e tutti hanno rinunciato a tutto?"

queste son o parole di un appartenente al forum...cosa significano...nulla è solo pura saccenza o meglio la presunzione di sapere più degli altri magari sapendone meno...questa frase riportata racchiude tutto...
saluti

...voglio torna bambinoooooo!!!!!!!!!

baci atutti(quelli belli e quelli brutti)....

Antonio

Il Vasco della Romagna

Modificato da - donniebrasco il 12/04/2007 01:22:06

Modificato da - donniebrasco il 12/04/2007 01:33:05Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 12/04/2007 :  14:44:17  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Spesso,su alcune argomentazioni,si ha la sensazione di essere contornati da avvoltoi pronti ad infierire sulle carogne...(d'altro canto è il loro mestiere).
Francamente,questo tipo di atteggiamento,non riesco a comprenderlo o meglio non riesco a trovare una motivazione fondante.Si rileva una ostilità gratuita al solo scopo di infierire su qualcun'altro:questi soggetti devono vivere ben male,sicuramente senza serenità,aggredendo, quindi, tutto e tutti irragionevolmente.Propongo a costoro la psicoanalisi,ma non garantisco i risultati.
Sono disarmanti,tristi e forse, sin'anche divertenti, alcune affermazioni del tipo "alcuni pensano di sapere ma in realtà non sanno niente ect";sarebbe interessante sapere la ricetta in base alla quale è possibile scoprire quando un soggetto, attraverso le proprie afferamazioni e argomentazioni,ancorchè visibili a tutti,dica cose che in realtà non sa, e che, appunto, pur tuttavia le argomenta.A me appare una contraddizione in termini,però, se qualcuno avesse la bontà si spiegarmelo in modo convincente magari cambio idea.
Altro fatto stupefacente rilevabile è che alcuni si stupiscono perchè argomentando un fatto si usi la lingua italiana, magari come è stato detto desueta;ma è desueta perchè è opinione personale o perchè è stata concellata dai testi ufficiali?se è opinione personale,rispettabilissima,ma ciò non vuol dire che no si possa usare;se invece fosse stata eliminata dalla ufficialità,in tale caso si chiede venia.
Ho cognizione di ciò che si fa a montecalvo il periodo pasquale...sarebbe interessante,invece, sapere cosa fanno gli abitanti dell'Isola di Pasqua nel periodo pasquale...se qualcuno ha informazioni in tale senso sono gradite.

E' illuminante anche il "post scrittum" sul livello culturale del Forum...spero sia ironico o autoironico.

saluti,


1953

Modificato da - 1953 il 12/04/2007 14:52:25

Modificato da - 1953 il 12/04/2007 15:12:46

Modificato da - 1953 il 13/04/2007 09:18:56Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 12/04/2007 :  15:28:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Caro 1953,
io non mi sono mai permessa di dire che chi si collega al forum non fa nulla dalla mattina alla sera,ho solo fatto l'esepio di come vivo io il forum,di come vorrei entrare nelle discussione ma mi capita di non capire quello che si vuole dire..........ti faccio unatro esempio in un ultimo tuo post hai usato la parola desueta(?????????????????).
non ho mai avuto la pretesa di dire alle persone come si devono esprimere ho solo detto la motivazione personale del perchè sono sparita.....se questo ha offeso qualcuno perchè ha avuto l'impressione che io abbia potuto farlo sentire obbligato a usare termini diversi chiedo scusa.......è solo che non capisco il perchè una persona dica la motivazione da voi chiesta,datosi che ci si contnua a lamentare del perchè non ci sono piu' le presenze di una volta,e cio' viene poi criticato, e ci si sente in diritto di dire o ti va bene cosi o poi anche non collegarti.Io ho risposto dando la mia motivazione,non pensavo di offendere nessuno.
Ciao Antonella

Modificato da - joe il 12/04/2007 15:31:05Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 12/04/2007 :  17:46:40  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
ciao a tutti...sono circa tre mesi che manco dal forrum,ma noto che non è cambiato nulla!!!
per commentare l'argomento vi dico solo che di questa discussione ho letto volentieri i post di antonella, donniebrasco...gli altri li ho lasciati a metà!!
chissà perchè?!

un caro saluto a tutti...colti e non!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 13/04/2007 :  17:37:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Siamo alle solite: più si è chiari e più non si capisce. O, meglio, non si vuole capire. Non commenterò quello che ho già detto perché ho la presunzione di credere che fosse già molto chiaro: aggiungo che chi ha la coda di paglia si preoccupa molto se gli altri usano qualche fiammifero.
Questo Forum è in crisi da un po' di tempo. Per fargliela superare, questa crisi che può farlo tacere per sempre, occorre continuare a fare polemiche personali? Io non cito le parole degli altri, per esempio. Con quelle parole riportate volevo dire a una certa persona, ma tacevo lo pseudonimo (nickname, scusa Francesco) che non si può pontificare (intervenire con aria di grande autorevolezza o esperienza) su tutti gli argomenti. Questi tipi di solito vengono chiamati "tuttologhi" e imperversano nella tv.
A proposito della lingua e degli argomenti che secondo me potrebbero essere i più adatti (e quindi i più vitali) per il Forum preciso un mio pensiero: occorrerebbe avere presente che nel Forum (cominciando da quello degli antichi Romani) si conversava, così come si fa nelle piazze: di conseguenza la lingua più adatta a delle discussioni di piazza, all'aperto, e con non molto impegno sarebbe secondo me il linguaggio comune di tutti i giorni. Che se poi qualcuno vuol far sapere quante eccellenti cose sa e come sa esprimerle in modo ricercato potrebbe affittare un locale (a Mtc ci sono tante salette adatte allo scopo che restano inutilizzate!) e fare una conferenza. Tutti ascolterebbero e alla fine se soddisfatti magari potrebbero anche applaudire.
Usare termici aulici (ricercati e riservati a pochi eletti) in una discussione di piazza espone spesso al ridicolo.
I termini rari di solito sono utili a dare sensi non facilmente esprimibili con altre parole più conosciute e, tra specialisti, accorciano il discorso. Ma, ripeto, chi non sa di che cosa parla spesso usa termini vecchi (obsoleti)e poco usati dai più (desueti, cara Antonella).
Comunque cara Antonella ti ringrazio per aver messo il dito nella piaga. Questo è l'unica ragione per la quale mi sono permesso di scendere in polemica. Spero però che sia ritenuta garbata (ben educata). Bisognerebbe veramente che altri intervenissero su questo argomento perché il Forum rischia veramente di finire, cari Francesco e Alfonso, padri fondatori di "Irpino.it"
Ciao a tutti.
P.S. Nei poscritti, come nelle code, c'è spesso il veleno, caro 1953.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 15/04/2007 :  01:41:52  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Credo che ognuno sia liberissimo di esprimersi come ritiene opportuno.
Qui , sul forum , come nella vita di tutti i giorni…siamo in democrazia :))
Non sono mai state date delle direttive né sul modo di esprimersi né sulle questioni da affrontare…è stato aperto un forum chiamato irpino.it e basta.
Contestualmente ognuno è liberissimo di fare delle osservazioni sul modo piu’ appropriato per esprimersi in questo contesto…siamo qui per confrontarci, per condividere, criticare, suggerire…siamo qui per scambiare quattro chiacchiere tra amici.
Personalmente preferisco che si parli di Montecalvo…ma questa è solo l’ idea di uno qualunque …uno degli iscritti.
Tutti i membri della comunità di irpino.it hanno uguale valore e dignità.
Ogni idea , suggerimento, critica, modo di esprimersi…il tutto, prima di replicare, va attentamente tenuto in considerazione, senza alcun pregiudizio…la risposta va data con rispetto e moderazione.
Amici miei , in poche parole , questo è il forum …(gli altri in giro non sono da meno)…( ringrazio Marco che rimarca “ il livello intellettuale del forum” di questo mi sono accorto anch’io cio’ inorgoglisce).
Saluti - Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 15/04/2007 :  10:02:41  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Francesco, come ho avuto modo di esprimerti a voce, condivido il tuo pensiero. In effetti il forum è sufficiente che trasponga nel web ciò che qualche anno fa si realizzava nella aggregazione fisica di un gruppo di amici. Senza alcuna altra ambizione irrealizzabile, almeno per lo stato attuale delle cose. Come ti dissi, secondo me l'ostacolo maggiore allo sviluppo di un progetto di più ampio respiro che prenda le mosse da irpino.it è essenzialmente costituito dalla lontananza fisica di gran parte dei suoi maggiori e più accorati sostenitori, i quali, benchè muniti di indubbie sostanze intellettuali e di grande attaccamento al paese natio, non avrebbero modo e tempo di poter collaborare fattivamente e concretamente a qualsivoglia progetto. Ciò naturalmente non vale per me, per te o per qualche altro amico, ma se leggi la paternità dei migliori e più numerosi post arriverai alla medesima conclusione. Per il momento va bene così e grazie per il piccolo strumento che continui a mettere a nostra disposizione. Un abbraccio.

Giuseppe Bellaroba.

Modificato da - avvbell il 15/04/2007 11:36:54Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina