Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 E' successo qui, non nella terra del fuoco.
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 3
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  

Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 12/07/2007 :  09:57:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
E' naturale che fatti del genere in un piccolo paese come il nostro creino stupore e incredulità.
Ma questi fatti succedono quotidianamente in tutta la cosidetta società evoluta e industrializzata, sino al punto che è divenuto costume normale, del quale in qualche caso, neanche i media se ne occupano più come se fosse accettata come conseguenza fisiologica della nostra società industrializzata che rincorre prevalentemente il profitto e quindi ogni mezzo per raggiungerlo è divenuto "lecito".
Il modello di società o di classe dirigente che propone o si immagina Angelo in relatà non esiste e non potrà mai esistere sin tanto che non cambiano i valori di fondo della nostra società: non vorrei apparire pessimista ma è così che stanno le cose;il punto in cui siamo arrivati è quello di non ritorno, si continuerà su questa strada sino a quando non toccheremo il fondo e forse poi si potrà ricominciare;la storia ci ha insegnato questo bisogna distruggere per poi ricominciare.
Forse una società non gestita dagli Uomini potrebbe realizzare quel modello a cui si ispira il caro Angelo;allo stato delle cose non sappiamo però chi potrebbe sostituire l'Uomo nella gestione di se stesso e quindi è inevitabile continuare su questa strada sino alla "rinascita".
Si potrebbe immaginare una società gestita dai filosofi - proprio quelli avversati da qualche amico di questo forum - della elevatura di Platone che immaginava per l'appunto un modello di Repubblica/democrazia gestita dai filosofi;
A questo proposito dovrebbe far riflettere, nel contesto di cui ci stiamo occupando, la rinuncia ad entrare in politica di un nostro grande filosofo contemporaneo: Norberto Bobbio il quale in una delle tante interviste affermò, tra le righe, che non possedeva le "qualità" per entrare in politica.
Comprenderai quindi caro Angelo che se una persona di tale elevatura intellettuale aveva analizzato il fonomeno politica/affari/coruzzione qualificaldolo come poco etico e immorale e senza via d'uscita aveva le sue buone ragioni.
saluti,

1953

Modificato da - 1953 il 12/07/2007 10:22:35

Modificato da - 1953 il 12/07/2007 10:44:03Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 12/07/2007 :  11:25:07  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Sarebbe una bella occasione per tacere, ma...
Ripeto soltanto cose già dette da me e da altri; quella enorme manna caduta sui paesi terremotati (e no) doveva essere spesa quasi tutta per ricostruire abitazioni private? So che in molte case nuove non abita nessuno! E si tratta spesso di vasti condomini e di molte case a schiera che in città sono fuori della portata di una normale famiglia anche abbiente. Eppure sarebbe bastato un venti per cento di quei fondi per far saltare in alto la produzione di prodotti tipici e far zampillare ideee di sviluppo nelle teste dei giovani tenuti a sbadigliare davanti ai bar. Dove sono i nostri Grechi di Tufo, i nostri Fiano, le nostre cooperative (quelle vere con partecipazioni paritarie dei produttori -tutti i produttori? Dove sono i gruppi di studio?
Eppure a Montecalco, dove ho incontrato di recente circa cento persone, si parlava liberamente dei veri problemi montecalvesi ma di cui sul Forum non trapela mai niente A chiacchere tutti erano assatanati sulle questioni che stanno a cuore laggiù ma a cui nessuno accenna neanche per sbaglio in questo nostro spazio. Ma già, i corrispondenti risiedono quasi tutti fuori e salvo a pochi meritevoli residenti agli altri non gliene frega quasi niente del vero riscatto della nostra comunità. Riscatto dal terremoto e da altri malanni forse peggiori, tra i quali domina la vecchia e consolante rassegnazione.
Anch'io conservo del mio dialetto, come intercalare continuo che dà molto fastiduio a mia moglie: "E cche bbuo' fa?"
Vedete, amici, che nella faccenda su cui Corvino ha dato la giusta imformazione appare soltanto la punta emersa dell'iceberg...
Cordialmente,
Mario Sorrentino

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato pasquale
Nuovo utente



1 Messaggi post.
Posted - 12/07/2007 :  11:48:00  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
quote:
C'è stato un ricambio della classe dirigente ma, ahimé, in Italia l'andazzo non è cambiato perché non c'è stata la riflessione sull'errore commesso e sulle origini dell'errore. Sappiamo bene che il malcostume e la corruzione non sono fenomeni recenti ma rappresentano una delle eredità lasciateci dal ventennio fascista.

Caro Corvino, non sono affatto daccordo che la corruzione di cui si parla è riconducibile al periodo fascista.
Anzi credo tutto derivi dalle malefatte della vecchia DC.
Ti saluto, vieni a trovarmi in piscina così ne parliamo a voce.
Pasquale

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 12/07/2007 :  17:00:45  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Concordo con Angelo e in sintesi dico che non mi sono affatto stupita di questa notizia di questa "Montecalvopoli" e il racconto di Angelo sui gerarchi ne è il motivo! In fondo gli anni passano e la storia si ripete...


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato nico
Nuovo utente



8 Messaggi post.
Posted - 12/07/2007 :  19:41:55  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Quando è nata la corruzione? 10, 20, 100 anni fa, o forse da quando esiste l'uomo? io credo solo (nel mio pessimismo) che questo mondo di corrotti o di finti onesti non cambierà mai. E' una ruota, ci sarà sempre chi per ottenere più facilmente un qualcosa sarà disposto a scendere a compromessi. Tutte le persone sono diverse tra loro ed è questo che rende bella la vita. Ritengo che l'unica via di uscita sia essere a posto con la propria coscienza sapendo che in ogni caso ci sarà sempre qualcuno più "furbo" di noi.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 13/07/2007 :  15:13:30  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Angelo Corvino

Ariano – Per ora restano agli arresti i quattro indagati nell’ambito dell’operazione “Terremoto”. I quattro sono comparsi ieri mattina davanti al GIP per l’interrogatorio di Garanzia ed hanno risposto alle domande del magistrato. Adesso sono in attesa che l’accusa, assente ieri mattina in aula, si esprima sulle loro dichiarazioni per decidere un’eventuale scarcerazione o riduzione della misura cautelare. Ma la Procura sembra aver adottato la linea durissima. Nessuno sconto. Questo si legge tra le righe del comportamento assunto, e l’assenza di ieri in aula ne sarebbe una dimostrazione. Il PM ha 48 ore di tempo per esprimersi e sembra avere l’intenzione di prendersele tutte. Intanto gli indagati restano in carcere e non gli è concesso ricevere visite nonostante nel provvedimento non siano contemplate misure restrittive in tal senso. Addirittura per i famigliari è stato difficile fargli avere un cambio di biancheria. “Sono stati trattati come dei criminali – dice la moglie di uno degli indagati davanti all’aula penale mentre è in attesa di poter vedere il marito, almeno di passaggio – sono venuti e lo hanno portato via con dei modi incredibili”. Ore di angoscia per le famiglie che attendono di poter rivedere i propri cari. Qualcuno spia dalla porta per rubare un’immagine dei propri cari in aula durante gli interrogatori. Nemmeno la possibilità di vederli nell’atrio del Tribunale. I detenuti sono stati fatti entrare ed uscire da un ingresso secondario che dà direttamente nell’aula penale. Erano le 9 e 30 quando per primo è entrato Alfonso Caccese, l’unico agli arresti domiciliari, accompagnato dal suo avvocato Pasquale Giovannelli. Poi è stata la volta di Gaetano Parzanese, Goffredo Caccese e Antonio Durzino. Alle 10 e 30 si è visto in Tribunale anche il grande accusatore, l’uomo dalla cui denuncia è partita l’indagine, l’avvocato Giuseppe De Cillis e per un attimo c’è stato il gelo.
Al termine dell’interrogatorio la Procura, ritenuta dagli avvocati difensori responsabile di aver adottato una linea troppo dura, non ha commentato. Secondo gli avvocati, infatti, non ci sarebbero gli estremi per la custodia cautelare e si parla di un atteggiamento che sarebbe persecutorio “quasi da sentenza già espressa” nei confronti degli indagati in regime di custodia cautelare. La linea dura sarebbe anche un atteggiamento intimidatorio nei confronti degli indagati a piede libero. Intanto si apprende che parte dell’istruttoria è ancora coperta dal segreto. Gli avvocati difensori infatti non avrebbero avuto accesso a tutti gli incartamenti. Nonostante questo, al temine degli interrogatori si intravede qualche spiraglio. “Inizio a nutrire un filo di ottimismo – dice l’avvocato Lazzazera all’uscita dell’aula – Il GIP è stato molto corretto dando la possibilità alla difesa di illustrare le modalità della legge”. Dunque non si è discusso solo della custodia cautelare ma si è entrati nel merito della vicenda e dell’interpretazione della legge di finanziamento con cui sono stati erogati i contributi. “Abbiamo spiegato che alcuni presupposti non trovano rispondenza – continua Lazazzera – gli indagati hanno chiarito in modo completo gli addebiti”. Secondo il legale, Goffredo Caccese e Antonio Durzino avrebbero sostenuto di aver avuto rapporti professionali con i loro accusatori. L’indagine, infatti, ha preso corpo dalle dichiarazioni di alcuni beneficiari del contributo che hanno riferito di aver dato del denaro ai due che dalla Procura sono visti come degli “intermediari”. “Solo tre persone hanno detto di aver dato soldi ai professionisti, nessuno ha mai parlato di soldi dati al funzionario – continua Lazzazzera – Dai conti correnti non emergono riscontri. Ci sono le fatture delle attività professionali. E’ un macroscopico equivoco. Resta il problema dell’adeguatezza della misura cautelare. Sono incensurati e non c’è il rischio di reiterazione del reato. Ci ha sorpreso l’assenza del Pubblico Ministero”. Intanto sia l’avvocato Giovannelli per Alfonso Caccese che Lazzazera per gli altri tre hanno già fatto istanza al Tribunale del Riesame per ottenere la scarcerazione dei loro assistiti nel caso in cui il GIP decida di confermare le custodie cautelari.


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 14/07/2007 :  20:37:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
“E’ un momento difficile per la nostra comunità alla ribalta, negli ultimi giorni, non per le tante capacità e qualità che possiede ma per incresciosi fatti di cronaca che non vorremmo mai commentare e non vorremmo che accadessero a nessuno. Questi fatti dovrebbero indurre tutti, o almeno tanti, ad una sana ed attenta riflessione, una riflessione serena, spoglia delle eventuali rivalità personali e/o politiche, che tralasci soprattutto i facili e sempre presenti moralismi dell’ultima ora. Fiduciosi nell’operato della Magistratura e nella certezza che i nostri concittadini possano chiarire presto le proprie posizioni per un ritorno alla normalità, si manifesta affetto e vicinanza alle famiglie in questo difficile momento. Il circolo della Margherita conferma inoltre piena fiducia ad Alfonso Caccese, ex sindaco, capogruppo consigliare e massimo esponente politico di questo circolo, che nel corso della sua lunga attività politica ed amministrativa, anche con incarichi sovracomunali, ha sempre agito con onestà e trasparenza nell’interesse dell’intera collettività. Si rinnova piena ed incondizionata fiducia all’intera amministrazione comunale”.

Il circolo della Margherita di Montecalvo Irpino


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 14/07/2007 :  20:38:13  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ariano – Restano ancora agli arresti i quattro indagati nell’ambito dell’operazione “Terremoto” a Montecalvo. Ieri mattina il GIP Floriana Consolante ha ricevuto il parere del Pubblico Ministero che riterrebbe ci siano ancora gli estremi della reiterazione del reato e dell’inquinamento delle prove, per questo si ravviserebbero ancora gli estremi della detenzione preventiva. Il parere del PM non è vincolante ma certo rappresenta una battuta d’arresto sul percorso che porta alla riconquista della libertà. Il GIP ora ha cinque giorni per prendere una decisione che dovrebbe arrivare entro martedì. A questo punto sembrano allontanarsi le speranze di una scarcerazione decisa ad Ariano e si punta tutto sul Tribunale del Riesame al quale i difensori hanno già fatto istanza lo scorso mercoledì. Entro dieci giorni dalla richiesta il Tribunale dovrà fissare l’udienza. Intanto circola voce che le indagini stiano continuando e che le autorità inquirenti stiano continuando ad ascoltare le persone coinvolte nella vicenda ed i beneficiari dei contributi.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato angelo corvino
Utente



103 Messaggi post.
Posted - 17/07/2007 :  10:15:44  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
dal Corriere del 17 luglio 2007

Angelo Corvino

Montecalvo – Il GIP Floriana Consolante non torna sui suoi passi e conferma il provvedimento di custodia cautelare per i quattro indagati nell’ambito dell’inchiesta “Terremoto”. Ieri mattina con un provvedimento di poche righe il GIP ha dato parere sfavorevole per la scarcerazione degli indagati attualmente agli arresti. Si tratta di Gaetano Parzanese, Goffredo Caccese, Antonio Durzino, agli arresti in carcere. Stessa decisione anche per l’ex sindaco di Montecalvo Alfonso Caccese che si trova agli arresti domiciliari. L’attesa schiarita dopo l’interrogatorio di garanzia non c’è stata ed il Tribunale ha confermato la linea dura. Secondo il GIP la custodia cautelare in carcere è l’unica misura per impedire che gli imputati reiterino il reato, questo si legge nell’ordinanza. Secondo la Consolante negli interrogatori di garanzia gli imputati avrebbero reso una versione dei fatti che contrasta con quella degli altri indagati e per questo motivo restano agli arresti. Ed è polemica con i difensori. Infatti la difesa sostiene che il GIP sia già entrato nel merito del processo dando per scontato che le dichiarazioni degli altri imputati sono veritiere e quelle degli arrestati invece sarebbero false. La decisione comunque è una durissima battuta di arresto che allunga ancora i tempi di detenzione. Adesso si attende l’udienza in sede del riesame a Napoli che, secondo le previsioni della difesa, dovrebbe arrivare entro quindici giorni. L’istanza è stata prodotta mercoledì scorso, entro 10 giorni da quella data il Tribunale del Riesame dovrà comunicare la data dell’udienza che dovrebbe arrivare entro la fine di luglio dato che si tratta di una decisione che interessa imputati ai quali è applicata la misura cautelare in carcere. “Sono deluso perché ancora una volta nel provvedimento c’è una motivazione solo apparente – dice Alessio Lazzazzera, l’avvocato penalista che difende Durzino, Parzanese e Caccese – non si affronta in pieno la vicenda”. I tre indagati attualmente in prigione sono accusati di aver falsificato in concorso tra loro alcune pratiche relative ai finanziamenti per l’adeguamento antisismico ai sensi di una legge del 1997 emanata per il terremoto in Umbria e Marche e poi estesa alle zone sismiche di primo grado. Secondo l’impianto accusatorio i tre, che durante l’interrogatorio di garanzia si sono detti completamente estranei ai fatti loro contestati, percepivano dai beneficiari somme di denaro in cambio di contributi gonfiati o non spettanti. Intanto emergono ulteriori indiscrezioni sul filone delle indagini. Nella vicenda potrebbe essere coinvolto anche un funzionario della Protezione Civile di Roma che sarebbe stato intercettato dagli inquirenti in fase di indagine, si parla di un’avvenente trentenne dipendente del Dipartimento dalla quale un imputato si sarebbe recato anche nei giorni precedenti gli arresti. Anche lei figurerebbe tra gli indagati a piede libero. Sul fronte delle prove raccolte dagli inquirenti ci sarebbero tabulati telefonici e tracce bancarie di versamenti sospetti.


Modificato da - angelo corvino il 17/07/2007 12:57:36Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diesirae
Nuovo utente



7 Messaggi post.
Posted - 31/07/2007 :  23:52:21  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
...un fatto che non possa e non debba essere commentato... ma allora parliamo di censura... che penso sia molto peggio, necessariamente peggio, di commenti malevoli e di cattiverie sparse a piene mani... la libertà di opinione, indipendentemente dal fatto che l'opinione sia condivisibile o meno, è il fulcro su cui si basa ogni sistema democratico...

"Io non condivido la tua opinione, ma sono
pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla..."

probabilmente voltaire scusate l'ignoranza

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diesirae
Nuovo utente



7 Messaggi post.
Posted - 01/08/2007 :  00:06:23  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
...io penso che al di là di qualsiasi altra considerazione qualcosa è successo... e sta continuando a succedere... ed è qualcosa che nel vostro paese succede da 45 anni... e di fronte alla quale non si possono chiudere gli occhi e cucirsi la bocca... il che non significa armarsi di torce e di forconi per fare sommari processi di piazza... significa armasi di coraggio e di umiltà per incominciare una profonda autocritica e operare un profondo cambiamento... perchè le cose accadono lì e ora... non nella terra del fuoco 200 anni fa...

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diesirae
Nuovo utente



7 Messaggi post.
Posted - 01/08/2007 :  00:17:15  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
...niente uccide in maniera più dolorosa del silenzio... e il vostro paese subisce questa sorte da un tempo immemorabile... il tacere, il far finta di nulla, il girare la testa dall'altra parte... tutto fatto troppe volte... anche quando questo ha significato la morte di persone con cui si è cresciuti gomito a gomito... una fatale indifferenza... consumata davanti ai banconi di un bar... sui marciapiedi del corso... nelle domeniche di festa... far finta di nulla regola prima...

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diesirae
Nuovo utente



7 Messaggi post.
Posted - 01/08/2007 :  00:27:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
...non chiedete cosa il paese può fare per voi... ma cosa cosa potete fare per il vostro paese...

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato xx32
Nuovo utente



15 Messaggi post.
Posted - 01/08/2007 :  06:53:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Apocalyps now!

xx32Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 3 pagine:
  1  2  3
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina