Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 impressioni e commenti
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
pasqualinas
Nuovo utente


Italy
5 Posts
Posted - 18/08/2007 :  14:29:57  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Allora quest'anno secondo voi come è andata l'estate montecalvese?
secondo me è andata molto meglio degli altri anni,l'unico problema che quest'anno di gente nn c'èra molta(c'è ne sempre di meno ogni anno che passa).

pasqualinas


Scrivi Un Messaggio Privato giusy23
Nuovo utente


Italy
10 Messaggi post.
Posted - 25/08/2007 :  10:07:40  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Quest'anno anch'io ho trascorso le vacanze a Montecalvo e devo dire che sono stata davvero bene! Certo non è come Cortina d'Ampezzo o Taormina ecc ecc, ma non si puo pretendere troppo da Montecalvo, detto questo credo che Montecalvo stia migliorando e credo che possa ancora dare di piu in quanto le potenzialità ci sono.
Mi sono piaciute tanto le serate d'epoca al borgo antico, una critica solo al prezzo del pasto completo, un po caro per quello che ti danno, e poi alle ore 21:30 non si puo dire a chi ha appena comperato 4 biglietti, è finito tutto!
Il Palio è stato divertentissimo non vedevo un'evento cosi carino a Montecalvo da anni!
La festa della birra - niente di particolare, qui si poteva fare molto di piu secondo me.
La festa dei cicatielli è andata benissimo, una serate bella calda con tantissima gente in giro fino alle ore 2 e 3 di notte! Mi è piaciuta tanto l'idea di mettere un genere di musica diversa in 3 punti del paese.
La piazza su a San Pompilio è bellissima, fare una passeggiata li la sera è davvero piacevole.
L'oasi e il boschetto; sempre piu bello, incantevole, un vero patrimonio, andate a visitarlo ne vale la pena!
Infine, il Sindaco è un bell'uomo, simpatico e saluta tutti.
Mi piacerebbe vedere Don Teodoro sorridere e salutare di piu la gente comune, e parlare un pò di meno con i politici!

Ciao a tutti.... Evviva Montecalvo!!!! Evviva San Pompilio!!!


giusy23

Modificato da - giusy23 il 27/08/2007 12:13:56Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato il giusto
Nuovo utente



11 Messaggi post.
Posted - 26/08/2007 :  23:47:21  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cara Giusy,
Hai commentato e criticato con grande equilibrio gli appuntamenti agostani, ma purtroppo non hai retto alla tentazione di esprimere giudizi che esulano dall'argomento iniziale.
Che il Sindaco saluti tutti, mi è nuovo!!
Che sia un bell'uomo lo lascio giudicare a te!
Don Teodoro grazie al Signore parla un po' con tutti anche se in fondo è un po' timido.
Forse è meno bello del sindaco e quindi per questo pare ti risulti antipatico!
Giusy, maturati e sarai colta!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giusy23
Nuovo utente


Italy
10 Messaggi post.
Posted - 27/08/2007 :  11:31:01  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro,

Ho espresso solamente la mia "prima impressione" dei 2 personaggi visto che sia il Parroco che e il Sindaco sono le 2 persone piu importanti soprattutto in un paese piccolo come Montecalvo!
Fare una vacanza a Montecalvo non significa solo fare festa tutte le sere, un turista che visita un paese osserva e giudica anche le altre cose oltre alle feste del paese.

Un caro saluto a tutti i Montecalvesi!

giusy23Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato RESET
Nuovo utente


Italy
9 Messaggi post.
Posted - 27/08/2007 :  18:26:03  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro giusto,

nn mi e' sembrato tanto "giusto" il tuo intervento su giusy.Son opinioni personali di una turista,come lei ha detto,quindi perche' ti scaldi tanto?Son certo che chi ci vive avra' una propria e chiara opinione,quindi nn ti preoccupare se qualcuno vede del buono dove credi nn ci sia.Riguardo l'argomento mi trovo d'accordo con giusy,quest'anno c'e' stato un miglioramento evidente,serate piu' divertenti e bisogna dare atto a Pompilio Albanese e a tutti i suoi collaborati(in primis Vanni)di aver fatto un ottimo lavoro.Spero si continui cosi'.
Ciao a tutti!!!!


FilippoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  11:35:49  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Non si capisce se Giusy 23 è solo una turista " esterna" oppure è anche originaria di Montecalvo!!??
Non che la cosa sia importante o almeno lo è nel senso che non penso ci siano tanti "esterni" che scelgono di passare le vacanze a Montecalvo anche per le considerazioni che la stessa Giusy faceva dicendo che Montecalvo non è Cortina.. o Taormina.
Lo è anche d'altro punto di vista ossia che un esterno oserva e giudica le cose senza l'influenza che può avere un indigeno,cioè spoliato di quei pregiudizi e\o partigianerie tipiche della gente locale;perciò se ha rilevato delle cose potrebbero essere più attendibili,come dicevo, rispetto ad un rilievo fatto da gente "locale".
Brava Giusy....continua a trascorrere le vacanze a Montecalvo se ti è possibile...l'ambiente ha bisogno di gente ed idee nuove(senza offesa ovviamente per nessuno).
saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giusy23
Nuovo utente


Italy
10 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  13:41:52  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro 1953

Non sono nata a Montecalvo.... come direbbero al paese sono "forestiera" i miei genitori sono Montecalvesi, anche i miei nonni, bis nonni ecc ecc! Mi affascina la storia di Montecalvo, mi piaciono tante cose del paese e quando posso ci torno volentieri a visitare miei parenti.

Saluti calorosi a tutti i Montecalvesi!

giusy23Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  14:14:57  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cara Giusy,
grazie per la risposta...quindi le tue radici sono Montecalvesi ergo scorre nel sangue il calore tipico della nostra "povera e desolante" terra: anch'io sono Montecalvese di nascita e non residente da tanti, tanti anni...forse molti, e ogni volta che ritornavo a Montecalvo, arrivato sulla curva dietro la pineta(curva Pagliaro)mi veniva in mente la nota canzone - paese mio che stai sulla collina disteso come un vecchio addormentato...-

E' vero a Montecalvo un soggetto non del paese viniva etichettato come forestiero o straniero...guardato e osservato sempre con stupore e diffidenza...spero che le cose siano cambiate da questo e altri punti di vista.

Tuttavia,sono le nostre radici ed è giusto,quando è possibile,ritornare a fare visita ai luoghi di infanzia e\o parenti.
cari saluti,

1953Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato vanni
Utente



24 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  14:16:22  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di vanni  Rispondi con commento
quest'anno mi sono divertito.. devo dire che quei pochi che eravamo ci siamo dati da fare moltissimo.. volevo dire a giusy che purtroppo i prezzi della cena medioevale erano alti perchè alti sono stati i costi della festa in se...
poi le altre feste siamo stati bassi con i prezzi in una maniera vertiginosa
la birra ad un euro, i cicatielli a 2,50 e via discorrendo..
fare una qualsiasi manifestazione è assai difficile far rientrare il bilancio è cosa assai difficile.. comunque sia viva montecalvo!!!

http://www.alanidelmiscano.itVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  14:34:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Vanni, ci vuole l'entusiasmo ed il disinteresse per la propria tasca per portare avanti una baracca come la Pro Loco ed in questo tu e tuo padre siete stati esemplari. Ricordo che Pompilio all'epoca della pallavolo ci rimetteva sempre di tasca sua e proprio per questo godeva dell'autonomia di chi non deve dar conto a nessuno. In questi casi bisogna solo levarsi il cappello. Complimenti anche per la parata di macchine storiche: erano tutte bellissime e si respirava un'aria di nostalgia e di bei ricordi... Sei un ragazzo in gamba. Vai avanti così.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giusy23
Nuovo utente


Italy
10 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  14:51:04  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Vanni

Mentre guardavo le foto nel tuo sito ti ho riconosciuto... sei il ragazzo che faceva il presentatore a molte feste del paese.... volevo solo dirti che sei bravissimo e hai anche una bella voce si vede da lontano la passione che nutri per il tuo paese è bello vedere i ragazzi giovani che ci tengono alle proprie origini. Complimenti

Ciao

giusy23Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 28/08/2007 :  16:43:00  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Attenta Giusy... Vanni è anche un inguaribile Don Giovanni è finirà col chiederti il numero di telefono...

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato giusy23
Nuovo utente


Italy
10 Messaggi post.
Posted - 29/08/2007 :  16:19:52  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ma qualcuno sa perche non hanno fatto i fuochi d'artificio quest'anno per la festa di San Pompilio?

Saluti a tutti!

giusy23Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 01/09/2007 :  12:23:40  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Anche se non posso ovviamente sapere se sto per scrivere qualcosa che potrà interessare anche gli altri amici del Forum, voglio lo stesso inviare poche note scritte a caldo sulle mie vacanze montecalvesi di agosto.
Anticipio i temi premettendo che anch'io mi lascerò andare a far critiche in parte negative le quali costituiscono ormai lo sport usuale dei residenti e anche dei fuorusciti (le ragioni di ciò soltanto qualche antropologo in cerca di occupazione potrebbe forse chiarire).
I temi:
l'associazione di teatro, musica, canto, danza, ceramica. ecc. di Buonalbergo;
l'escursione alla ricerca delle fonti del Miscano in quel di Faeto (Faito);
la miglior festa dell'estate;
l'abituale sfilata delle belle macchine per lo "struscio" al Piano;

Tralascio esperienze più personali che riguardano amici di lunga data con i quali sono in corrispondenza abituale e vari incontri con familiari e conoscenti non interessati al bene della comunità.

Andammo un sabato sera mia moglie ed io a Buonalbergo per assistere alla messa in scena dell'atto unico pirandelliano "La Giara". Ci aspettavamo in base a un radicato preconcetto sulle incapacità artistiche dei nostri paesi una recita di tipo parrocchiale con attori che si impappinano, inciampano in scena , ecc. Quale clamorosa smentita! Il gruppo di attrici e attori, cantanti, danzatrici e danzatori, i musicisti di Fernando Jorio ci sbalordirono. Il testo di Pirandello fu il pretesto per far rivivere attraverso il canto, la danza e la musica, accanto al folclore siciliano, soprattutto la nostra tradizione locale (tammurriate, canti di stornelli, ecc.) inserita armoniosamente sì da ricreare il mondo del nostro folclore contadino e piccolo borghese che a me, ma credo anche a mia moglie, suscitò una profonda e strana malinconia data soprattutto dalla sensualità femminile delle bravissime ragazze del gruppo piena di forza e di vita distantissima, per intenderci, anni luce da quella delle svampite in cerca di notorietà che ci ammanisce la tv.
Il gruppo di Jorio è un miracolo che un animatore culturale senz'atro difficile da trovare dalle nostre parti ha saputo ottenere dalle poche risorse umane e finanziarie dei nostri paesi. Quando ne vedremo uno all'opera a Montecalvo?

Un altro validissimo animatore culturale è presente ad Ariano. Si tratta di Gaetano Caccese, la cui famiglia ha origini montecalvesi. Le escursioni che organizza Gaetano, che fa con i ragazzi della sua scuola di arti marziali orientali, ripercorrono antichi tracciati (tratturo, fossi, grotte, ecc.) alla ricerca di aspetti del nostro territorio che svelano a chi sa vedere ricchezze trascurate di notevolissima importanza naturalistica, storica e folclorica.
Con lui e con il suo gruppo, Angelo Corvino ed io (gli unici di Montecalvo)andammo attraverso boschi e paesaggi incantevoli alla ricerca del luogo dove nasce la nostra povera "jumara". Grande delusione: la sorgente che dovrebbe essere capo di fiume è stata "intubata" in un pozzo e là in fondo rubano l'acqua non si sa se per qualche privato o per il comune di Faeto. E anche le sorgenti di altri piccoli affluenti più a valle sono captate (altro termine per dire rubate) come la sorgente principale. C'è da meravigliarsi se, mettiamo, all'altezza della stazione di Montecalvo-Casalbore-Buonalbergo arriva solo acqua piovana, se arriva?
Dappertutto cari amici, l'acqua di un fiume, siccome appartiene a tutti i comuni rivieraschi, viene fatta scorrere a valle. O, al massimo, dopo averla salvata in un invaso, ripartita in giuste percentuali sino alla confluenza con un altro fiume o sino alla foce.
Un consorzio di comuni per il Miscano? Perché no? E qui vedo le facce scettiche dei compaesani... Altri incarichi a piccoli politici trombati alle elezioni?

La più bella festa del programma estivo è stata senz'altro la corsa degli asini. Ma le altre contrade inventate per l'occasione seguiranno l'esempio di Pompilio allevando un asinello in loco?

Lo "struscio" con le macchine belle merita però un'altra "mail". Per ora dico che mi viene soltanto di associare stranamente le espressioni delle facce dei guidatori che passano e ripassano sotto gli occhi di quelli che si godono l'aria pura della piazzetta a quelle delle facce dei defunti etruschi sdraiati sui sarcofagi di Tarquinia.
Ora due note positive e termino:
alcune giovani signore di Montecalvo hanno la bella abitudine di far colazione nei due bar eleganti del paese per starsene una volta tanto libere da mariti e prole;
molte persone corrono o camminano per sport lungo la via che passa sotto a Frasciniello;
a Montecalvo si può parlare di tutto e con tutti sino allo stordimento, allo sbadiglio e alla noia per qualsiasi altra parola in più dopo lunghi sguardi di rinuncia a dire altro. Cioè, sino a perdere ogni base di ragione trattando questioni che possono spaziare dalla teologia, dalla filosofia al problema dei "veri" cicatielli o della misteriosa acqua 'Ndrianella.
Ciao a tutti,
Mario Sorrentino



Modificato da - amsorr il 01/09/2007 12:31:09Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina