Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 Che bello!
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 10
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  

Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  09:40:51  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Enzo, io invece penso di conoscerti, puo darsi che mi stia sbagliando, se tuo fratello si chiama Giancarlo e la tua mamma Giuseppina allora ci conosciamo !

Comunque, io non volevo far arrabbiare l'avvocato ! Spero che si rifaccia sentire.

Cari saluti a tutti.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Balldino
Utente


Italy
31 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  11:58:32  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caspita Maria, mi hai riconosciuto: è proprio così mia madre si chiama Giuseppina e mio fratello Goancarlo ma tu, ma tu ... a chi appartieni???

EnzinoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  14:17:48  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Caro Enzino i film di Zeffirelli non sono affatto troppo impegnativi, casomai lo sono quelli di Fellini (infatti, io ho citato Fellini).
I film di Zeffirelli fanno parte di quella cultura ( un po' "destroide" per cosi dire) che mira a rimbecillire i media di questo inizio secolo soprattutto qui in Italia.
Codesta cultura è intrisa, per la maggior parte, di televisione e ci viene somministrata 24 ore su 24.
Possiamo tranquillamente affermare che oggi la televione è diventato il faro , il traino, per tutto ciò che possiamo definire "cultura"...la televisione , tra l'altro ci ha imposto anche un governo...sic!
Infatti , se parliamo di cinematografia, come non associare le becere comparsate di Greggio-Iachetti con il duo del film di natale Boldi-De Sica?
In tutto questo Zeffirelli ci sguazza con disinvoltura, mentre Fellini ha attaccato e ridicolizzato il mondo della televisione di oggi con il film: "Ginger e Fred"...ecco la differenza.
Francesco


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato cris
Nuovo utente


Italy
7 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  14:41:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cari Montecalvesi
un augurio di ottima ripresa a tutti. Saluto con sincerità Maria che dice sempre quello che pensa, ha conquistato per questo al mia stima, e ha ragione, certe libertà espressive anche se rivolte ad un autorevole rappresentante Montecalvese, dovrebbero essere esternate in privato. Per questa volta, Maria, non facciamo i non residenti, essere Montecalvesi non è sempre negativo, vedi Enzino, porta il suo buon umore e lo distribuisce gratuitamente a tutti. Per questo ed altro è un ottimo nostro compaesano per il mondo anche se senza delega. Nel nostro caro forum leggo il termine "AMICI", francamente non ci sta bene. Mi è oscuro il motivo, è inopportuno il suo inserimento, per i Montecalvesi il termine deve subire una radicale modifica del significato. Un termine così nobile non si addice a chi poi si comporta alla Montecalvese.
Vorrei una smentita se mai ci fosse da parte vostra.
Caro Franco, organizza pure una mega festa per Agosto 2005, ci saremo e anche in tanti, non avere preoccupazioni economiche, ci autotasseremo tutti, per contribuire alla spesa, altrimenti gli.... "AMICI".... a che servono?
Un saluto Lombardo
Michele Cristino


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  23:23:35  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
ENZO FOR PRESIDENT! Propongo una petizione popolare per intitolargli una strada del paese. In fondo perchè aspettare che muoia per farlo? Anche se per me rimane sempre un uomo e un Dio.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Balldino
Utente


Italy
31 Messaggi post.
Posted - 20/01/2005 :  23:44:09  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Francesco ... sei tu Francesco: non ti riconosco più! parli di Zeffirelli e Fellini con la stessa padronanza che io dispongo nel parlare dl Alvaro Vitali e Lino Banfi! Ricordo di te quando ci univa la passione del gioco della dama e tu dovevi affrontare il noto Sig. Riposa!
Un saluto caloroso all'amico Michele! Un appunto hai parlato tanto bene della festa peccato che alla fine hai concluso con quella "autotassazione": noi siamo ospiti e poi per me paga Giuseppe!
Giuseppe ... Giuseppe, ancora con questo uomo e Dio! E dai, come si dice tra voi che capite di legge ... cambia articolo!! Gli assegni, Giuseppe, spingi per farmi intitolare gli assegni!

EnzinoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 21/01/2005 :  02:07:00  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
X il caro Enzino, è l’età che mi porta a sconfinare fuori dal seminato.
Sulla soglia dei cinquanta comincio a chiedermi : chi siamo, dove andiamo, da dove veniamo?
Come il buon Pazzaglia della mitica trasmissione di Arbore “ Quelli della notte” ( a proposito, Arbore, ritorna in tv sabato prossimo intorno a mezzanotte), vorrei fare un percorso a ritroso per scoprire le mie origini.
Ho tanti progetti, vorrei innanzitutto finire di leggere la Divina Commedia , riprendendo dalla pagina spiegazzata lasciata in terza media, dedicarmi un poco di più al giardinaggio, approfondire la “bassi quadrati” ecc…
Quella gaffe del sig. Riposa l’avevo dimenticata ( si sa le brutte figure le accantoni facilmente) per fortuna ci sono gli amici che te le ricordano.
Pero…come ho gia’ avuto modo di dirti in piu’ occasioni non fu una mia gaffe (?).
Comunque, ogni volta che la racconti mi fai morire dalle risate , ti prego di narrare su questo forum i fatti ….affinché tutti possano farsi un’idea se la mia è stata veramente una gaffe.
La festa si farà , finora ci siamo incontrati solo noi addetti ai lavori , adesso sono maturi i tempi per conoscerci meglio.
Lo scopo è questo prioritariamente …per il resto si vedrà.
Ricordo di una festa fatta 12 anni fa con Gianbosco che presentava i murales di via Maddalena e noi (della piscina) a somministrare friselle e bruschette…fu un successo, conservo il video…vedere per credere…parteciparono almeno cento persone, un perfetto connubio tra svago e cultura.

X il caro Michele, …so bene cosa voi intendere quando scrivi “Amici” virgolettato.
Caro Michele , un nome gli si doveva pur dare a questa sezione…propongo di indire un sondaggio per rinominare la sezione “amici”…possiamo chiamarla come volete…che so …”il circolo degli amici ritrovati” “ Quattro chiacchiere in famiglia”…scegliete voi..
Saluti Francesco.


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 21/01/2005 :  10:22:49  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Ciao Michele,

E' sempre un grande piacere sentirti....colgo l'occasione per augurarti tante cose positive per il nuovo anno!
Un forte abbraccio,
Maria


p.s
Enzo hai visto l'avvocato è tornato in fondo ti vuole veramente bene!
Bentornato !

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato cris
Nuovo utente


Italy
7 Messaggi post.
Posted - 21/01/2005 :  19:43:31  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
E' un vero piacere riuscire a dialogare spensieratamente, chi vuol fare intestare una via del paese ad un non trapassato, che invece chiede l'intestazione di fantomatici assegni; Enzo si chiamavano buoni;, chi parla di destroidi Zeffirelliani, chi di sinistroidi Felliniani, chi vuole completare l'incompiuta di 30 anni fa dedicandosi alla lettura impegnativa, mi esalto da solo con piacere, sono queste le cose spensierate che fanno bene. Per rilassarsi bisogna dire cose non impegnate, bastano due righe per ritrovare e non perdere il buon'umore. Questo sia di semplice esempio ai ben e mal pensanti filosofi Montecalvesi, basta scrivere dicendo quello che si è, e non come si vorrebbe apparire. Per essere tranquilli con se stessi basta la semplicità, vedi Enzino, una stretta di mano, un sorriso un piccolo pensiero. Non aspettiamo che lo facciano gli altri, facciamolo noi. Diversi di noi hanno cominciato gia da tempo, fallo anche tu che stai leggendo e vivi meglio anche se stai a Montecalvo.
Inizio la petitio popolare, una strada del paese per Enzino, propongo per adesso una via del Trappeto. Enzo se non partecipiamo alla spesa a Montecalvo d'estate non ci faranno più entrare.
Un ottimo fine settimana a tutti, tranne all'avv.to che mi tratta male Enzo.
Michele Cristino


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 22/01/2005 :  01:04:44  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Caro Francesco, ho visto il link sulle poesie in mp3 dell'amico Siciliano. La seconda parte di quel DVD di cui parlavo è fatta esattamente così, ma il sonoro è accompagnato dalla riproduzione di acquerelli su scorci del paese ed il testo delle poesie scorre sul video consentendone una migliore intellegibilità.... Domani te lo porto in pizzeria. Ho pensato: per ravvivare il forum si potrebbe aprire una sezione in cui far pervenire foto (scattate anche tramite cellulari) che noi tutti potremmo mandare liberamente (via MMS o email) e che ritraggano espressioni, paesaggi, aspetti della vita di tutti i giorni che riteniamo interessanti o speciali...Potrebbe essere un modo per far sentire meno lontani i nostri amici che vivono fuori e per loro di farci conoscere il mondo nel quale operano tutti i giorni... Da un punto di vista tecnico sarebbe possibile?
Forza Enzino facci sorridere con la storia del sig.Riposa..Conoscendo la proverbiale pacatezza di Franco già sogghigno...
Continuo a pensare che sia un vero peccato che le menti migliori siano fuori Montecalvo. Se fossimo qui tutti insieme potremmo fare un sacco di cose belle Altro che una semplice rimpatriata!
Michele, quanto alla proposta di intitolare una strada ad Enzino la ritengo già superata: perchè invece non pensiamo ad incaricare qualche famoso scultore della zona per erigere un busto in bronzo che ritragga il suo SOGGETTO, da far girare a turno per le nostre case anche per tramandare ai nostri figli il ricordo di un simile PERSONAGGIO acchè non possa disperdersene l'insegnamento? Buona domenica a tutti.


Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Balldino
Utente


Italy
31 Messaggi post.
Posted - 23/01/2005 :  22:39:32  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Visto che Giuseppe e il diretto interessato mi hanno chiesto di raccontare l'episodio del Sig. Riposa. Son pronto a raccontarvelo poi qualche volta vi racconterò pure qualche cosa di Giuseppe: nè conosco tante e molte mi hanno visto come coprotagonista (viaggio a Foggia, Viaggio a Benevento, insabbiatura, ecc..)... ma torniamo a Francesco (io l'ho sempre chiamato Franco)!
E' una storia accaduta, credo, più di 10 anni fa, ma ho impresso tutto e bene tanto che mi ricordo come se fosse successo ieri. Era un periodo che Franco, S.C. ed io eravamo appassionati del gioco della dama; compravamo libri, studiavamo mosse nuove, le sperimentavamo tra di noi, diventammo bravini (eccetto Franco!). Cominciammo a fare qualche torneo e così tutti e tre un giorno ci trovammo a San Giovanni Rotondo per il primo nostro torneo. Franco ed io giocavamo nella stessa categoria: esordienti! Eravamo tredici concorrenti. All'inizio del torneo, fatti i dovuti sorteggi per gli accoppiamenti, uno dei giudici, con il microfono, chiamava le coppie: x,y; q,z; Palladino, Trinchera; ......; Cardinale, Riposa. Tutti noi giocatori cercavamo il nostro avversario per prendere posto e cominciare la partita. Tutti prendemmo posto e tesi, cominciammo a giocare. Non c'era più nessuno in piedi tranne i Giudici e qualche altro addetto alla sala. Veramente un'altra persona in piedi c'era: era Franco. Camminava per la sala, un pochino curvo e con le mani dietro la schiena avvininandosi alle altre persone rimaste in piedi chiedendo timidamente: "Scusi, lei è il Sig. Riposa?". Noi tutti eravamo quasi a metà partita e Franco, sempre più teso ed imbarazzato aveva quasi finito di interrogare le persone della sala rimaste in piedi. Non trovando il Sig.Riposa, si rivolse all'unica persona con cui aveva confidenza: a me! Enzino, disse, ma qui mi sa che il Signor Riposa non si è presentaato, che mi consigli di fare? vado dal giudice e lo faccio presente? non credi che secondo il regolamento mi dovrebbero essere assegnati due punti gratis? Continuò per circa 5 minuti disturbando, tra l'altro la partita e facendo incazzare il mio avversario al punto tale da rispondergli con un accento spiccatamente foggiano: "Ma se non conoscete le regole state a casa!". Poi, sempre il mio avversario, vedendo Franco amareggiato, gli spiegò che quando i giocatori in un torneo sono in numero dispari, per ogni tornata, uno resta senza giocare: riposa; quella tornata era stata la volta di Franco. Con C.S. abbiamo riso durante tutto il viaggio di ritorno ed ogni tanto dicevamo ad alta voce Cardinale - Riposa! Ah per Giuseppe, fu la prima volta che il mio nome è comparso sul giornale: arrivai terzo; Franco era compreso, nell'articolo, nella dicitura:" seguono altri 7 concorrenti".
Quando l'ho raccontata questa soria, in presenza di Franco, lui si difende dicendo che era una cosa che lui aveva sapientemente preparato.
X Giuseppe, a proposito della statua di bronzo, hai considerato la quantità necessaria di bronzo per la statua???

Enzino

Modificato da - balldino il 23/01/2005 23:23:01

Modificato da - balldino il 23/01/2005 23:24:15Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato amsorr
Moderatore



154 Messaggi post.
Posted - 24/01/2005 :  18:18:09  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di amsorr  Rispondi con commento
Bellissimo racconto. Entra nella tradizione delle disavventure dei paesani che arrivano "fuori paese", in ogni senso, per la prima volta.
Io arrivai a Roma l'anno del centenario dell'Unità. Siccome ero abituato nel bar Aucelli a ricevere il caffé già zuccherato, impiegai un mese circa a capire che a Roma lo zucchero ognuno se lo metteva da solo e quanto ne voleva. Un'altra stravaganza mia: quando chiedevo la strada ai vigili urbani, mostravo sempre prima la mia carta d'identità, perchè mi avevano detto che quelli della città mandavano facilmente a casa i paesani che fossero sprovvisti di documenti.
Ciao, spero di avervi fatto ridere anch'io, seppure a mie spese. E tu, Enzino, che avventura hai corso le prime volte che giravi il mondo tutto da solo?.
Mario S.

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 26/01/2005 :  00:00:33  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Enzino mi hai fatto rivivere momenti inebrianti
Ora gioco a tennis...Carlo Serafino gioca ancora a dama (anzi a scacchi)e tu?

Intanto qui nevica...la foto l'ho scattata pochi minuti fa, davanti casa mia...dopo la porta c'e' l'uffico da dove vi scrivo.
Ciao a tutti.
Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Balldino
Utente


Italy
31 Messaggi post.
Posted - 27/01/2005 :  08:37:58  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Con la promessa di rispondere a Mario e a Franco .... che farò appena possibile, vi chiedo di farmi gli auguri, perchè, oggi, 27 gennaio, compio 36 anni!!!! Mamma spinge affinchè mi sposi, compri casa e metta su famiglia ... Ma tutto in una volta non si può.... chi glielo spiega a mamma!?

EnzinoVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 27/01/2005 :  09:12:15  Visualizza il profilo  Rispondi con commento

Happy Birthday Enzo !!!!

Tanti tanti auguri da Maria

Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 10 pagine:
  1  2  3  4  5  6  7  8  9 10
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina