Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 QUESTIONIE DI BUON GUSTO
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
diegoc
Nuovo utente



2 Posts
Posted - 14/03/2006 :  08:34:01  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Come al solito, con l'avvicinarsi delle elezioni politiche, anche IRPINO.it si sente coinvolto nella bagarre elettorale e contribuisce a fare disinformazione, oppure meglio ancora, a fare informazione "parziale".
Preferirei continuare a leggere notizie locali, interventi storici e gli interessanti e a volte un po' piccanti articoli del Dott. Stiscia, piuttosto che dovermi soffermare a leggere dei processi passati, presenti e futuri di Berlusconi. Non capisco neppure come si possa passare dall'argomento Pietre, grani e vini nella Montecalvo dell’800 ai "froci" della Mussolini.
E' forse questa la linea editoriale??
Mi avrebbe altrettanto infastidito, e non è successo, leggere su IRPINO.it notizie circa lo scandalo BNL.
Continuiamo, caro Franco e caro Alfonso a raccontare di Montecalvo, della storia e delle tradizioni di questo piccolo grande paese e lasciamo ad altri il compito di informarci su questioni di politica e cattiva politica nazionale!
Diego



Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  11:21:13  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Caro Diego bentornato
Intanto ti sono grato (sinceramente) che menzioni gli articoli del dott. Stiscia.
Per quanto mi riguarda è una persona che stimo tantissimo, come stimo tutti quei montecalvesi che si prodigano a raccontare la nostra storia di ieri di oggi.
Per il resto, le direttive per il modo di proporsi qui sul forum non è dovuto più di tanto ai gestori ...e ci mancherebbe che mettessimo dei "paletti" sul tipo di cose da trattare.
Infine mi auguro che qualcuno altro voglia riprendere il tuo punto di vista.
Ti saluto con affetto e stima. Stammi bene - Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato abasile
Nuovo utente


Italy
15 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  12:25:07  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
caro Diego, permettimi qualche riflessione personale su quanto hai scritto.

Francamente il tuo post mi trova in disaccordo per vari motivi:
innanzitutto credo che irpino.it abbia tutto il diritto di scegliere la propria linea editoriale come preferisce. Talora la publicazione di alcune notizie palesemente faziose ha infastidito anche me: mi riferisco soprattutto al permanere sulla vecchia home page del sito della notizia "La Margherita riferimento politico di tutta l'irpina", che connotava politicamente in modo molto significativo un sito che si autodefiniva di news. Ma non mi sono mai permesso di indicare agli autori di irpino.it cosa trattare e cosa no, perchè credo non sia giusto. L'editore di un giornale o di un sito sceglie cosa scrivere, il lettore sceglie se e cosa leggere. Se ritieni venga fatta disinformazione puoi scegliere di non collegarti al sito o di leggere solo le notizie che ritieni degne, proprio come faccio io con quei siti che ritengo non meritino la mia attenzione.

In secondo luogo, non sono d'accordo con te perchè, nel caso specifico, mi pare che le discussioni cui ti riferisci siano nate in modo spontaneo all'interno del forum e non mi sembra che la loro nascita sia stata in qualche modo stimolata dai curatori del sito. Il dibattito sulla, a mio avviso, infelice uscita della mussolini si è sviluppato contemporaneamente in due thread di discussione, uno aperto da Giuseppe Bellaroba, l'altro sollevato da Sonia D'Addona, utenti affezionati del forum che peraltro hanno riportato opinioni personali tutto sommato differenti. Personalmente, in questo caso, non vedo dove sia la faziosità di chi si occupa del sito.

Ma ciò che mi vede più in disaccordo con te è l'idea per cui un sito locale di news debba occuparsi solo di vicende locali, tradizioni e tempo che fu e non possa aprirsi anche ad altro. Personalmente adoro i saggi di Angelo Siciliano (che abbiamo avuto l'onore di potere ospitare sulle pagine dell'ultimo numero del Pungiglione), ma non vedo perchè non possa esservi, accanto a tale esempio di grande amore e profonda conoscenza del nostro paese e delle sue più antiche tradizioni e vicende, spazio anche per altre discussioni, quelle sulla quotidianità dei partecipanti al forum, sulla politica nazionale e locale e più in generale su tutto quello di cui i partecipanti alla community vogliono discutere.
Perchè, alla fine, mettere dei paletti a educate e civili discussioni che si svolgono in uno spazio pubblico (forum) è quella si una questione di buon gusto.
con affetto ed amicizia.
antonio


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  16:03:29  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Personalmente amo discorrere nel forum di ciò di cui parlerei ad un amico prendendo il caffè al bar dopo aver letto il giornale (locale o nazionale), visto qualcosa di interessante in tv o in generale appreso qualcosa che mi ha incuriosito, appassionato o irritato. In pratica è la trasposizione dei colloqui che si facevano sul muretto accanto al bar di Lopez, nè più nè meno. Il problema di trovare o meno il consenso dell'interlocutore non me lo pongo. Piuttosto mi interessa sapere cosa ne pensano gli altri perchè se mi cristallizzo sulla mia posizione mi sembra di avere sempre e comunque ragione mentre se leggo o ascolto quello che scrivono gli altri mi rendo conto che esistono aspetti che inizialmente non avevo considerato. E' chiaro che se davanti da Lopez parlavo con 3/4 persone, qui mi confronto con un numero maggiore di teste e quindi aumenta la possibilità di moltiplicare i possibili punti di vista e quindi approfondire le varie sfaccettature dell'argomento. Secondo me gli unici limiti alla discussione devono essere individuati nella decenza e nel codice penale. Limiti che davanti da Lopez a dire il vero non esistevano (sigh!). Cari saluti.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  16:11:56  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Dimenticavo: quanto ai contenuti degli articoli pubblicati su irpino, penso che per renndere piacevole ed interessante la lettura gli stessi non possano e non debbano essere ingabbiati in schemi. E' chiaro che essendo il sito dedicato al nostro paese debbano prevalere argomenti locali, ma Montecalvo è piccolo e gli argomenti finiscono in un battibaleno... E' chiaro che se l'attualità locale o gli aspetti storico culturali languono bisogna attingere un pò alla stampa nazionale e la cosa non mi dispiace, purchè si dia comunque un taglio un pò originale... A presto.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato alfonso
Utente


Italy
61 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  16:39:19  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfonso  Rispondi con commento
ringrazio innanzitutto Antonio Basile per il suo intervento a nostra difesa, ma gli volevo solo rammentare che quella cosa sulla vecchia home page riguradava solo la notizia del nascente sito della margherita montecalvo che Francesco aveva inteso portare a conoscenza di tutti. Dopodichè per motivi diciamo tecnici (riflessioni tra me e Francesco sulle cose nuove da creare per il sito) hanno fatto stagnare quella pagina fino al momento in cui non si è arrivati ad un altro tipo di impostazione. Con questo non è che ci nascondiamo dietro ad un dito.La verità """""vera"""" comunque è nell'intervento dell'avv.Giuseppe, cioè, è difficile reperire news quotidiane da lanciare in rete e i lavori letterari non hanno nemmeno un ritmo settimanale e quindi si va, per aggiornare, alla ricerca di cose più curiose e strane che ci sono nel web, solo per poter cambiare la home page, tant'è che non le archiviamo nemmeno.Per finire,quando si parla o si tenta di discutere di politica, tutti sembrano essere interessati alla cosa ma più per apparire e meno per essere se stessi. Se la vitalità del sito è strettamente legato alle cose politiche, mi sa tanto che ci converrebbe pubblicare solo cose politiche.
Grazie Alfonso

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato abasile
Nuovo utente


Italy
15 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  17:10:01  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
caro Alfonso, veramente non alludevo alla notizia della pubblicazione del sito della margherita realizzato da Antonio Trapani, ma alla notizia che si trovava nella home page prima di quella cui tu alludi. Comunque ho già avuto modo di parlarne privatamente con l'ottimo franco e non credo sia necessario rimanere più a lungo sulla questione. Mi limito a dire che probabilmente c'è più di una verità "vera", come la chiami tu.
Il resto del tuo intervento francamente non l'ho capito proprio. Nello specifico, quando scrivi "quando si parla o si tenta di discutere di politica, tutti sembrano essere interessati alla cosa ma più per apparire e meno per essere se stessi" a chi ti riferisci? a me, a Diego o a Giuseppe? Perchè altri interlocutori al momento del tuo commento non mi sembra ce ne fossero.
Anzi, francamente non mi sembrava nemmeno una discussione politica.
ciao e grazie
antonio

Modificato da - abasile il 14/03/2006 17:10:34

Modificato da - abasile il 14/03/2006 17:12:32Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato alfonso
Utente


Italy
61 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  18:28:14  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di alfonso  Rispondi con commento
non mi riferivo minimamente a voi,scusatemi per il farinteso.
In generale volevo dire che il confronto sul forum,anche su quello da tè gestito,si anima non appena qualcuno lancia una piccola provocazione politica.Questo si intende non è male.Dimostra,secondo me, che l'argomento politico scatena passioni e voglia di srivere le proprie opinioni,anche in disaccordo con gli altri ed è tutto lecito.

"quando si parla o si tenta di discutere di politica, tutti sembrano essere interessati alla cosa ma più per apparire e meno per essere se stessi".
Questa frase va intesa nel senso prima accennato, chi lo fà per passione chi lo fà per provocazione. Nient'altro.
Mi scuso ancora una volta
Alfonso

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 14/03/2006 :  18:58:00  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
fò|rum
s.m.inv.
1 dibattito pubblico per discutere argomenti di interesse collettivo. (De Mauro-Dizionario della lingua italiana).

Argomenti di interesse collettivo sono quelli che sentiamo tutti i giorni dalle televisioni, leggiamo dai giornali... quelli invece che riguardano esclusivamente la storia o le caratteristiche del Paese pur essendo interessanti, non sono sempre argomenti di dibattito. Gli articoli di Stiscia o le poesie di Siciliano possono suscitare (in me) un interesse fine a se stesso, non li prendo come spunto per una discussione su un forum, posso fare i miei complimenti agli autori, esprimere loro la mia stima, ma finisce là perchè non credo siano "argomenti di interesse collettivo". Ecco perchè ritengo che uno spunto preso da una trasmissione televisiva o da un articolo di giornale possa suscitare più interesse e possa interessare ad una cerchia più ampia di persone.
E poi non mi dite che domani preferireste parlare o leggere commenti sulla storia di montecalvo piuttosto che sul confronto televisivo tra Prodi e Berlusconi di stasera!!!

soniaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  01:15:16  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Voglio spezzare una lancia a favore di Diego...
Dobbiamo convenire che il nostro paese ha una tradizione politica “rossa”. Questa realtà , di riflesso , ovviamente, emerge anche sulla rete.
Saluti - Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato abasile
Nuovo utente


Italy
15 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  08:50:59  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cara Sonia,
io penso che alcuni saggi di Angelo Siciliano possano essere lo spunto per riflessioni più ampie. Ad esempio l'ultimo pubblicato su irpino.it "omosessualità e incesto nella civiltà contadina" credo offra molti spunti di riflessione anche in merito alla questione luxuria/mussolini e, più in generale, sul reale grado di accettazione degli omosessuali da parte della nostra società.
Da quei saggi, che si riferiscono a realtà locali, vengono fuori a mio avviso verità universali che sono degne di qualche riflessione.
ciao
antonio

Modificato da - abasile il 15/03/2006 08:51:53

Modificato da - abasile il 15/03/2006 12:30:44Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato diegoc
Nuovo utente



2 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  10:27:48  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Cari amici,
Finalmente un po' di polemica!
Ebbene anche le polemiche contribuiscono a rendere piu' vivace il forum.
Caro Antonio quando parlo di informazione viziata o parziale mi riferisco esclusivamente agli articoli e non mi permetto affatto di riferirmi alle libere espressioni dei partecipanti al forum, i quali mi sembra giusto possano scrivere di tutto e su tutto.
Caro Antonio non mi sono permesso di indicare agli autori di irpino.it, cosa trattare e cosa no, anzi ho anche pensato che quella fosse la linea editoriale!
Non penso affatto che un sito locale debba esclusivamente dedicarsi a notizie locali, anzi, penso solo che in campagna elettorale farebbe bene a mantenersi distante o almeno a dimostrarsi imparziale.
Non ho tempo in questo momento di continuare, ma caro Antonio ti invito a rileggere le mie parole che sono state, mi pare, troppo e male interpretate.
Un caro saluto a te e a tutti.
P.S. Vedo che i due articoli sono stati eliminati , chi sa, forse qualcuno ha pensato che, almeno un po', avevo ragione!!!


Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  15:49:45  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Buon giorno a tutti,sono d'accordo con Diego sul fatto che ognuno di noi debba dare un suo giudizio sul sito e vi spiego secondo me perchè.......in tutte le cose che si fanno bisogna tenere da conto quello che pensa colui che le guarda o che le legge perchè siamo noi che giudichiamo,se la cosa non è interessante la nostra idea vi puo' aiutare a migliorarla,perchè,esempio,si fanno una marea di sondaggi per vedere quello che piace o non piace,perchè è giusto che la gente partecipi attivamente .E' anche vero che (non mi ricordo,perdonatemi,chi l'ha scritto)che comunque siete voi a "decidere" cosa scrivere sul sito e noi possiamo o leggerlo o non leggerlo,però è anche vero che se una cosa piace tende ad essere seguita da piu' persone e non dalle solite,perchè si sa se cio' piace esiste il passaparola.
per quanto riguarda la politica.....è l'unico argomento che,secondo me,non mettera' mai nessuno d'accordo .Un salutone a tutti Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  17:19:00  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Beh, Antonio, forse non hai tutti i torti...
Proprio ora ho letto il nuovo saggio di A.Siciliano su "i matti del paese"...e devo dire che oltre ad essere divertente e descrittivo al punto da farti immaginare le scene come se le stessi vedendo, induce anche a delle riflessioni. Alla fine del saggio, l'autore si chiede dove siano i matti al giorno d'oggi e si risponde che sono dappertutto! E' PROPRIO COSI'!!! A Montecalvo di persone "pazze", chiamate così anche bonariamente e affettuosamente ce ne sono molte ancora oggi. Ma io mi chiedo che cosa faccia scattare in loro questo essere un pò "strani", a volte assenti, un pò tra le nuvole e qualche volta anche un pò irrascibili... Mi piacerebbe davvero sapere cosa pensano, cosa credono...e soprattutto se si "riducono" così a causa della troppa tranquillità del paese, magari cercavano altro e per strane ragioni di vita non lo hanno ottenuto....insomma per capire bene si dovrebbe parlare direttamente con loro. Oggi le pesone citate nel saggio non ci sono più, e questo saggio aiuta a ricordarle perchè forse un pò dimenticate anche in vita.

soniaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 15/03/2006 :  23:24:15  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Purtroppo, cara Sonia, quelli di oggi a cui ti riferisci tu non sono i "matti" buoni del saggio di Siciliano ma solo dei "disadattati" spesso rimpatriati da una vita di stenti e privazioni ma sempre alienati dalla realtà ed abbandonati a se stessi. Purtroppo sono spesso pericolosi per sè e per gli altri e nella migliore delle ipotesi girovagano senza una meta per le strade del paese trasmettendo le loro inquietudini all'ambiente circostante. Ci accorgiamo di loro solo quando, purtroppo, ne parlano i giornali. Visto che a Casalbore è sorto un centro attrezzato anche per l'assistenza a questo tipo di disabilità mi chiedo se non se ne si possa approfittare. Ritengo che della segnalazione e dell'intervento non possano che farsene carico le istituzioni cittadine. A presto.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 17/03/2006 :  09:30:04  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Beh, Avvocato, A. Siciliano ha parlato pure di Saverio quello che girava con la coperta addosso, con i cani al guinzaglio e un'ascia in mano...tanto "matto buono" non lo definirei... Anzi ho un ricordo da bambina proprio legato ad uno spavento che mi presi per colpa di quel matto... Saverio girava spesso per le campagne, e mi ricordo che un giorno stavo andando dai miei nonni che abitavano a due passi da casa mia, quindi ci andavo da sola tranquillamente, quando ad un certo punto me lo trovai di fronte...lui cominciò a gridare e a sfoderare l'ascia che aveva in mano, contemporaneamente i cani cominciarono ad abbaiare..io cominciai a correre, ma la paura mi seguiva e ancora oggi se ci ripenso ho paura!!!
Buoni? No, almeno saverio, proprio buono non direi!!!

soniaVai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina