Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 
 Tutti i Forum
 Amici
 C'è degrado a Montecalvo?
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
 
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
amsorr
Moderatore



154 Posts
Posted - 16/09/2006 :  11:07:25  Visualizza profilo  Visita amsorr Homepage  Rispondi con commento
Cari Francesco e Alfonso,
mi rivolgo a voi per rivolgermi a tutti, specialmente agli amici che parteciparono, non so se due o tre anni fa, e per iniziativa di Maria, a un lunghissimo e appassionante dibattito sul degrado del nostro paese. Non mi pronuncio più in proposito per sostenere se sia vero oppure no. Ma voglio soltanto attirare la vostra attenzione su tre belle poesie di Angelo Siciliano riunite in una trilogia ("TRILOGIA DELL'ABBANDONO", Crotone, 2006,pubblicate di recente e tirate in trenta copie numerate, ma messe a disposizione dei visitatori su "Irpino.it" nel sottosito di "Cultura e tradizioni" curato da Alfonso Caccese) che trattano su un piano diverso e più alto lo stesso tema di quel dibattito.
Angelo Siciliano ha un buon seguito di lettori fuori Montecalvo, e i suoi riconoscimenti di autore, ma ho i miei dubbi che ciò gli succeda, se non in minima parte, anche nel nostro paese. Per il fatto che pochi profeti sono amati in patria? Non so, forse Siciliano tocca parecchi nostri nervi scoperti con le sue opere.
Comunque. io penso che sia "leggermente" assurdo che i nostri dibattiti sul Forum ignorino la dimensione più importante della cultura, qual è quella letteraria e poetica che ci riguarda - del resto così scarsa - per fare ed esprimere le nostre riflessioni su che cosa siamo e cosa stiamo diventando , soprattutto noi montecalvesi, di casa sul nostro cocuzzolo fuori mano o fuori casa.
Be', amici, spero che vogliate procurarvi o semplicemente leggere in video questa toccante trilogia e soprattutto commentarla sul Forum.
Ciao,
Mario Sorrentino

P.S. Io ho scritto la prefazione all'opuscolo di Siciano: consideratela il mio primo intervento su questo argomento.


Scrivi Un Messaggio Privato Francesco
Moderatore



306 Messaggi post.
Posted - 18/09/2006 :  03:31:06  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di Francesco  Rispondi con commento
Come non darti ragione caro Mario. Lo abbiamo detto e ridetto i nostri compaesani discutano di auto , pallone , schedine, televisione,tressette e via dicendo...tralasciando discussione piu' "profonde" relativa alla nostra storia al nostro modo di essere montecalvesi.
Non ho ancora letto l'ultima pubblicazione di Angelo Siciliano per via di un meritato riposo dovuto all'affaticamento derivato dall'impegno estivo...mi riprometto di leggere le sue poesie quanto prima possibile.
A questo punto e doveroso citare , chiamare in causa, anche le istituzione preposte alla divulgazione di quanto sopra detto.
Come non ricordare , a questo proposito, Ceserano ( ricordi?)...articolo sul giornale , qualche giorno di lavoro...e poi abbandono del progetto relativo allo scavo della villa romana di via S. Vito.
Ti saluto con l'affetto e la stima di sempre.
Francesco

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato maria
Utente


Italy
59 Messaggi post.
Posted - 18/09/2006 :  12:37:32  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ciao carissimi Mario e Francesco, è sempre un piacere leggervi !
In riferimento ai vostri post, io non credo che ai Montecalvesi non importa niente della letteratura o delle proprie tradizioni....... direi invece, come succede in tutte le parti del mondo, che ci sono persone che si appassionano tanto per queste cose e chi di meno, ma comunque un minimo di interesse c'è sempre in quasi tutti i compaesani.
Purtroppo siamo tutti presi da tante altre priorità e soprattutto dalle tante pressioni che esistono nella società di oggi, prima di dedicarci alla letteratura Montecalvese!

Un caloroso saluto a tutti !

Maria

Modificato da - maria il 18/09/2006 14:00:22Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 27/09/2006 :  16:27:19  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
1953

Modificato da - 1953 il 28/09/2006 08:36:37

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:04:21Vai in cima alla pagina

   
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina