Irpino.it
Irpino.it
Tutti i Forum | Profilo | Registrati | Argomenti Attivati | Membri | Ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva la Password
Ti sei dimenticato la Password?
 Tutti i Forum
 Amici
 ESISTE LA MORALE?
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Pagina: 
di 2
Autore Argomento precedente Argomento Prossimo Argomento  
avvbell
Utente


Italy
213 Posts
Posted - 11/03/2006 :  08:48:54  Visualizza profilo  Rispondi con commento
Prendo spunto dallo scontro verbale Mussolini/Luxuria riferito da Sonia e da una intervista da me ascoltata su Radio2 alla stessa Mussolini (della quale non condivido l'estremismo ed i modi di fare politica) ed osservo: E' normale l'allargamento del concetto di famiglia anche alle coppie omosessuali con la possibilità per le stesse di adottare ed allevare bambini? Rientra in una logica del comune sentire assistere a scambi di affettuosità in pubblico(es.baci in bocca e toccamenti vari) tra coppie di omosessuali? Ha un significato il tentativo mediatico di "forzare" il concetto di morale tradizionale alla ricerca di una semplicistica "normalizzazione" di aspetti senz'altro tollerabili ma sicuramente non ordinari (mi riferisco ad esempio al dilagare di trasmissioni e spot televisivi in cui si va bene al di la della tolleranza nei confronti degli omosessuali per arrivare a proporli come modelli o a magnificarne le doti - cfr.I magnifici cinque - , ma anche a programmi come "Loveline" nei quali si tenta di banalizzare la discussione su argomenti delicatissimi che magari non dovrebbero entrare in un palinsesto televisivo.)?
RItengo che la discussione possa essere interessante, anche alla luce dei vari PACS proposti da alcune forze politiche in occasione delle imminenti elezioni.
Saluto tutti con affetto.

Giuseppe Bellaroba.


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 11/03/2006 :  11:14:10  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Buon giorno,avvbell,le rispoondo con molto piacere a questa sua richiesta di discussione....ed è un'argomento che a me tocca molto,avendo due bambini in un'eta' un po' particolare,dove qualsiasi cosa vedono è seguita da una domanda a cui io sono costretta a rispondere.Io sono d'accordo sul fatto che una famiglia dev'essere composta da un 'uomo e una donna,ma non per una questione di discriminazione per quanto riguarda gli omosesssuali,ma semplicemente perche i bimbi devono crescere con un'uomo e una donna,un padre e una madre,se no andrebbero molto in confusione....per il fatto che si sposino,ognuno prende le proprie decisioni ma non possono avere la pretesa di costringere un bambino ad accettare questa situazione....le faccio un'esempio il battesimo:perchè dobbiamo battezzare i bambini cosi' piccoli?la cosa piu' giusta sarebbe farglielo fare quando hanno l'eta' giusta per decidere quale religione seguire...ma questo è un'altro discorso.Per quanto riguarda le effusioni in pubblico...le assicuro che io m'imbarazzo quando vedo alcuni etero sessuali che tra poco finisco per fare l'amore sulle panchine.Per le pubblicita mi sento schifata,c'era una pubblicità che ha insegnato a mio figlio a "baciare come i grandi"era una pubblicita' dove un'uomo e una donna si baciavano per circa un minuto in primo piano,le assicuro che quella pubblicita' era un problema,ma non solo quella.Le ripeto spesso vado in giro con i miei figli e puntualmente mi trovo o sull'autobus ragazzi/e che si baciano in modo "pesante"oppure al parco ragazzi/e che manca poco a fare l'amore.Non so,io omosessuali non ne vedo che si baciano in giro,ma etero parecchi.La ringrazio per aver attivato una discussione cosi' interessante e le porgo cordiali saluti.Anto

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato antonio63
Utente


Italy
22 Messaggi post.
Posted - 11/03/2006 :  12:49:07  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Secondo me,
la questione è mal posta e si evidenzia nella strumentalizzazione politica che si fa del concetto di "famiglia".
A me sembra che i "patti di solidarietà" non vadano ad intaccare l'unione sacra della famiglia (che esiste solo come concetto, ma in pratica!!!).
Si tratterebbe,almeno da quanto ho capito io, di un contratto solidaristico tra due persone diverse che hanno in comune un certo percorso di vita e sentimenti e che desiderano avere la possibilità di regalarsi l'uno all'altro o meglio scambiarsi una promessa recicproca di vita insieme che abbia lo stesso valore del contratto matrimoniale, ma con le dovute eccezioni, tipo quelle come adozione e via dicendo.
saluti
Antonio

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato avvbell
Utente


Italy
213 Messaggi post.
Posted - 11/03/2006 :  14:00:44  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Non è in discussione un valido riconoscimento delle coppie di fatto e dei loro diritti (la legittimità di una tale argomentazione è fin troppo ovvia) quanto piuttosto l'allargamento del concetto di famiglia anche a coppie omosessuali con pari diritti in tema di affido filiale. Penso che Antonella abbia bene inquadrato il problema quando si chiedeva quali riflessi potrebbe avere una tale operazione sull'equilibrio di un bambino. Personalmente non sono contrario al riconoscimento alle coppie di fatto di diritti identici a quelli dei coniugi (anche se la considero una comoda scorciatoia anche per chi non ha la voglia o il coraggio di assumersi delle responsabilità e degli obblighi) ma sono, invece, fermamente contrario a far divenire una regola ciò che al massimo dovrebbe essere oggetto di tolleranza e di rispetto (mi riferisco sempre a quanto precedentemente esposto in tema di coppie omosessuali). Senza alcuna discriminazione. Riconosco, comunque, che il dibattito presenta sfumature sicuramente non riconducibili ad alcuna "verità oggettiva". A presto.

Giuseppe Bellaroba.Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 11/03/2006 :  21:48:01  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
è vero,ognuno ha la possibilita' di fare le proprie scelte,ma dev'essere una scelta ponderata sulla responsabilita' propria.....abbiamo certe volte l'abitudine a costringere la gente a venire dietro le nostre idee....questa cosa per noi è giusta?allora dev'essere giusta per tutti,quante volte diciamo no ai nostri bambini e non gli spieghiamo il perchè di quei no?quante volte pretendiamo di inculcare le nostre idee agli altri avendo la presunzione di farle accettare e condividere?....no mi dispiace a livello famiglia IO non cambio idea,secondo me è avere la pretesa di fare accettare una certa condizione particolare a dei bambini......vi faccio un'esempio un compagno di classe di mio figlio ha i nonni,dalla parte della mamma,separati che ora si sono rifatti una vita nuova con altri compagni,beh per lui è un problema il fatto di avere sei nonni,RAGAZZI MA COME SI PUO' SPIEGARE AD UN BIMBO perche' ha due papa' o due mamme?no,guardate secondo,me è gia difficile crescere un bambino in una situazione "normale"figuriamoci in una situazione di omossesualita'.bisognerebe vivere in modo che la nostra vita non condizioni quella di persone che non sono in grado di scegliere o decidere.Un'augurio di una buona serata Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 13/03/2006 :  15:45:53  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
No, assolutamente NO!!!
Non è ammissibile una famiglia in cui vi siano due "papà" e nemmeno una mamma o due "mamme" senza un papà! Non è per una questione di discriminazione, di intolleranza o altro, ma è solo una questione pratica ed educativa per una bambino. Sono mille le situazioni che si potrebbero riportare per far capire quali sono i problemi pratici a cui si andrebbe incotro qualora si formasse una famiglia con due genitori dello stesso sesso. Esempio lampante è quello di una bimba (femmina) che si trova nell'età dello sviluppo e magari si trova a confrontarsi con due "papà"...che consiglio potrebbero darle, come potrebbero capirla?! Gli omosessuali possono fare quello che vogliono, vivere la loro sessualità come gli pare, ma non possono in nessun caso pensare di "violare" il valolre della famiglia così come lo si intende da milioni di anni.

soniaVai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 04/07/2006 :  11:04:25  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
saluti,

Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:16:44

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:05:27Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  07:35:21  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Allora,caro Antonio,io non voglio essre offensiva nei tuoi confronti e spero che tu non te la prendi ma NON HO CAPITO NULLA DI QUELLO CHE HAI SCRITTO. Guarda sul serio Antonio sara' anche l'ora ma non ho capito nulla del concetto che volevi esprimere....io lo dico per te..........capisco,tu dirai"questo è il mio modo di scrivere e di parlare"e questo lo capisco,pero' capisco anche perchè non hai tante risposte.....cerca veramente di essere piu' semplice

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  10:21:24  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Ti saluti affettuosamente.


Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:17:09

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:05:49Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato sonia
Utente


Italy
248 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  11:43:47  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di sonia  Rispondi con commento
Giusto per intromettermi un pò....
la capacità di sintesi è un dono davvero importante...dalla sintesi si evince anche la chiarezza dell'argomento e si individua subito il nocciolo della questione...perchè allungare o puntualizzare cose che si sono già dette in sintesi in precedenza Anche nella vita e nei rapporti sociali è molto più efficiente ed efficace un discorso chiaro e conciso di uno contorto e incomprensibile!!!
Sono stata abbastanza chiara ()

Saluti a tutti

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  12:40:28  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
con affetto e stima,


Modificato da - 1953 il 12/07/2006 15:17:37

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:06:12Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  12:43:54  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
Ragazzi la vostra chiarezza ora è sorprendente .....Caro Antonio stai migliorando bravo,ogni volta che scrivi pensa a noi cosi ti verra' piu' semplice la chiarezza.Salutoni Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato joe
Utente


Italy
316 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  12:50:10  Visualizza il profilo  Visita la Homepage di joe  Rispondi con commento
NOOOOOOOOOOOOO Antonio non devi viverlo male questo "rimprovero":non ti limitera' certo nei rapporti,questo tuo modo di esprimerti è sinonimo di intelligenza e di grande cultura,cosa che io forse non ho quindi certe volte faccio fatica a capirti,il consiglio te l'ho dato.....pensa a noi quando scrivi e vedrai che ti verra' piu' semplice scrivere.Salutoni Antonella

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato 1953
Utente


Italy
271 Messaggi post.
Posted - 05/07/2006 :  12:50:14  Visualizza il profilo  Rispondi con commento


1953

Modificato da - 1953 il 06/09/2006 12:40:41

Modificato da - 1953 il 17/11/2006 10:06:38Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato mrlopez
Nuovo utente



12 Messaggi post.
Posted - 07/07/2006 :  15:31:33  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
Carissimo prima di tutto vorrei rinnovarti il mio affetto e spero di poterti abbracciare al più presto. Per quanto riguarda il quesito da te messo in discussione personalmente credo che sicuramente bisogna distinguere tra coppie di fatto tipo la mia cioè convivere con una conpagna e avere una bella famiglia con dei figli ai quali bisogna assicurare il bene del padre e quello inportantissimo della madre. Sicuramente non si tratta di essere arretrati visto che nel ns piccolo abbiamo convissuto bene con persone diverse, ma poter fare adottare dei figli a coppie omosessuali sicuramente non è l'esempio migliore per loro che non hanno nessuna colpa. Spero di riuscire a collegarmi più spesso e ancora di più poterti abbracciare te e la tua famiglia. Con affetto Mario

Vai in cima alla pagina


Scrivi Un Messaggio Privato felix
Nuovo utente



16 Messaggi post.
Posted - 08/07/2006 :  16:38:07  Visualizza il profilo  Rispondi con commento
A PROPOSITO DELL'ARGOMENTO CHE L'AVV.HA TIRATO IN BALLO,
E CI SONO GIA' STATE TANTE RISPOSTE E VARIE OPINIONI.
SARA' CHE IO SONO MOLTO IN AVANTI CON GLI ANNI,E FORSE
NON ACCETTO FACILMENTE CERTI COMPORTAMENTI DEI GIOVANI DI OGGI
CHE SI ESIBISCONO COME SI TROVASSERO SU DI UN PALCOSCENICO
PER FARSI GUARDARE CHE LORO CI SANNO FARE,ABBIAMO PERSO TUTTO
OGNI VALORE MORALE, OGGI C'E'SOLO MATERIALISMO.
L'AMORE ERA BELLO AI MIEI TEMPI QUANDO SI PORTAVANO LE DOLCI SERENATE
CON UN VECCHIO GRAMMOFONO A CORDA E SI CANTAVA A VOCE ALTA, LEI DIETRO LA FINESTRA CHE SOSPIRAVA E SOFFRIVA, FORSE ERA TROPPO ESAGERATO,MA SI PROVAVA
VERAMENTE COS'ERA L'AMORE. SCUSATEMI SONO RIMASTO INDIETRO METALMENTE,
MA PREFERISCO QUEI TEMPI SOLO A PENSARCI MI VIENE LA PELLE D'OCA.
SALUTO TUTTI.


Vai in cima alla pagina

L'argomento è diustribuito in 2 pagine:
  1  2
 
 Nuovo argomento  Rispondi
 Stampa
Salta a:

Irpino.it

© 2004 OVSoft

Vai in cima alla pagina